Restiamo aggiornati
LETTERATURA ITALIANA
Tempo di lettura: 9'
L'IA a scuola: se la conosci la pratichi (ma con moderazione…)
ARTICOLO DI Gabriella Fenocchio
L’Intelligenza Artificiale comincia a rivoluzionare il mondo della scuola, aprendo nuove frontiere di opportunità ma anche sfide inaspettate. L’IA si presenta come un alleato del presente, per gli studenti ma anche per i docenti.
Tuttavia, questa sorta di rivoluzione invita anche a riflettere sui rischi in agguato, sulla necessità di continuare a coltivare a scuola la crescita del pensiero critico e il valore delle relazioni umane.

Tempo di lettura: 11'
Cambia il colloquio all’esame di maturità
ARTICOLO DI Elisabetta Degl’Innocenti
L’esame di Stato che torna alla storica denominazione di “maturità”; il colloquio d’esame su quattro discipline e non più a partire dal “documento” scelto dalla commissione; l’obbligo per i candidati di sostenere tutte le prove: queste, insieme ad altre misure riguardanti vari ambiti del sistema scolastico, sono alcune delle novità introdotte dal recente “Decreto Scuola”.

Tempo di lettura: 6,5'
Il Gattopardo: un cielo senza stelle
ARTICOLO DI Valerio Cruciani
Le scommesse di Netflix sono spesso sorprendenti. Come questa coproduzione internazionale dedicata al romanzo Il Gattopardo. Lanciata dalla piattaforma lo scorso 5 marzo, è stata accolta con grande interesse dal pubblico.

Tempo di lettura: 7'
«Sono un amico dell’invisibile». I cento anni di Ossi di seppia
ARTICOLO DI Uberto Motta
A cento anni di distanza dalla pubblicazione di Ossi di seppia, il progresso delle ricerche filologiche e d’archivio offre la possibilità di guardare in una luce nuova alla figura del suo autore, un Eugenio Montale all’epoca giovane ma non più giovanissimo, ai suoi stati d’animo e ai suoi orientamenti morali ed estetici.

Tempo di lettura: 6'
Il coraggio della poesia
ARTICOLO DI Valerio Cruciani
Il 7 e l’8 gennaio 2025 la RAI ha mandato in onda la sua nuova produzione Leopardi. Il poeta dell’infinito.
La miniserie, diretta da Sergio Rubini, ha rappresentato un vero evento televisivo. Infatti, era alta l’attesa del pubblico, curioso di scoprire se è davvero possibile raccontare in modo diverso la difficile figura del poeta Giacomo Leopardi.

Tempo di lettura: 10'
La normativa europea sull'Intelligenza Artificiale
A CURA DI Carola Frediani
Il 2 agosto 2024 è entrato definitivamente in vigore l’AI Act, il regolamento europeo che stabilisce requisiti e obblighi relativi a usi specifici dell’Intelligenza Artificiale.
La normativa, prima al mondo nel suo genere, ha l’obiettivo di garantire che i sistemi di Intelligenza Artificiale utilizzati nell’Unione europea siano sicuri, trasparenti, tracciabili, non discriminatori e rispettosi dell’ambiente. Allo stesso tempo si è aperto un dibattito su quanto una normativa vincolante possa frenare lo sviluppo di una tecnologia profondamente innovativa.

Tempo di lettura: 4'
Un’intimità coreana
A CURA DI Silvio Campus
I membri dell’Accademia reale svedese hanno assegnato il Premio Nobel 2024 per la Letteratura alla scrittrice coreana Han Kang, sconosciuta ai lettori europei fino a una decina di anni fa e nota nel nostro paese grazie alla casa editrice Adelphi, che ha iniziato a pubblicare alcuni suoi romanzi a partire dal 2016.

Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica
NORME MINISTERIALI
Il Decreto Ministeriale n. 183 del 7.9.2024 definisce l’adozione delle nuove Linee guida per l'insegnamento dell'Educazione civica, in sostituzione delle precedenti del 22 giugno 2020.
Educazione alle relazioni
NORME MINISTERIALI
La Direttiva del Ministro dell'Istruzione e del merito n. 83 del 24 novembre 2023 riguarda i percorsi progettuali per le scuole in tema di “Educazione alle relazioni”.
Linee guida per l'orientamento
NORME MINISTERIALI
Il Decreto del Ministro dell'istruzione e del Merito n. 328 del 22 dicembre 2022 concerne l'adozione delle Linee guida per l'orientamento.
Si tratta di Linee guida di attuazione della riforma dell’orientamento prevista dal PNRR per rafforzare il collegamento tra primo e secondo ciclo di istruzione e formazione, promuovendo una dimensione sistemica in cui studenti e studentesse siano al centro del loro stesso processo di formazione.