Certificazioni ISO

In Sanoma Italia pensiamo di avere un ruolo importante nel diffondere una cultura e una sensibilità improntate alla qualità e alla sostenibilità.  

Perseguendo una strategia focalizzata sulla soddisfazione del cliente interno ed esterno e sul miglioramento continuo dell’organizzazione, dal 2001 documentiamo il nostro costante impegno nella Gestione per la Qualità secondo la norma ISO 9001.

Adottiamo un approccio “risk-based thinking”, considerato imprescindibile per consentire all’azienda di operare in ottica di efficacia ed efficienza, valutando e introducendo le misure necessarie per tenere sotto controllo i processi e le attività aziendali.

Secondo questa prospettiva, abbiamo predisposto un Piano di Continuità Operativa che declina al suo interno tutti gli strumenti necessari per fronteggiare una situazione di emergenza con l’obiettivo di garantire un controllo puntuale sui processi, mitigare i rischi e monitorare costantemente l’assetto organizzativo e gli sviluppi del business nel rispetto della norma ISO 22301.

Negli anni, abbiamo ampliato la valutazione dei rischi tenendo conto degli impatti sociali, economici e ambientali strettamente legati alle nostre attività, integrando i principi di Responsabilità Sociale secondo la norma ISO 26000 in maniera strutturata e certificando il nostroimpegno per la salvaguardia dell’ambiente e per la prevenzione dell’inquinamento secondo la Gestione Ambientale in conformità allo standard ISO 14001

Vogliamo contribuire attivamente e concretamente alla costruzione di un futuro all’insegna di sostenibilità e uguaglianza. Per questo motivo abbiamo deciso di collegare i nostri indirizzi strategici e i nostri impegni in tema di Responsabilità Sociale ai 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 indicati dall’ONU.

Abbiamo costituito un Comitato di Gestione Ambientale composto dai rappresentanti provenienti da vari Uffici di casa editrice, in considerazione della sempre maggiore integrazione delle tematiche ESG (Environmental Social Governance) in ogni aspetto del business dell’azienda.

Il Comitato ha definito una Policy Ambientale e ha concordato un piano d’azione di breve e medio termine che si inserisce all’interno della strategia di Responsabilità Sociale.

Sensibilizziamo i nostri fornitori e i nostri partner commerciali ai principi legati alla Sostenibilità promuovendo processi di verifica della conformità agli standard ISO e ai nostri valori aziendali.