Booklist: Liste per piccoli, grandi e più grandi lettori

Proseguiamo con i nostri suggerimenti di letture, proponendo liste di libri da cui gli insegnanti potranno attingere per i consigli delle vacanze.

La lista per i piccoli avventurosi (scuola secondaria di primo grado)

a cura di Antonella Bertoldo

  • Simona Bonariva, Mafia e graffiti, Einaudi ragazzi (p. 200, euro 11,00) Anche se si è piccoli si possono fare grandi cose per sconfiggere la mafia. Avventura, amicizia, realismo.
  • Matthew Dicks, L’amico immaginario, Giunti (p. 384, euro 12,00) Avventura, suspense, difficoltà nella vita, il tutto raccontato dall’amico immaginario del protagonista.
  • Marie-Aude Murail, Cecile, il futuro è per tutti, Giunti (p. 288, euro 10,00) Integrazione, razzismo, clandestini: molto realismo affrontato dall’autrice con la sua consueta ironia e la leggerezza che non sconfina mai nella superficialità.
  • Clare Vanderpoole, L’incredibile estate di Abilene Tucker, Giralangolo (p. 384, euro 15,00) Avventura, amicizia, mistero. Un Tom Sawyer al femminile sullo sfondo della grande depressione americana, del proibizionismo e del Ku Klux Klan.

La lista per grandi pensatori (scuola secondaria di secondo grado, primo biennio)

a cura di Paolo Senna

  • Israel J. Singer, La famiglia Karnowski, Adelphi (p. 498, euro 20,00) Il romanzo segue le vicende dei Karnowski, una famiglia di ebrei, lungo il percorso di tre generazioni – il capostipite David, il figlio Georg, il nipote Jegor – nei loro spostamenti tra Polonia, Germania e America, tra ascesa sociale, cadute, contraddizioni. Singer restituisce uno spaccato realistico della società tedesca e delle relazioni, non sempre facili, con le comunità ebraiche, attraverso i grandi avvenimenti storici degli anni centrali del Novecento, fino all’avvento della terribile dittatura nazista.
  • AAVV, La scuola in giallo, Sellerio (p. 368, euro 14,00) Il volume raccoglie sette storie gialle nate e vissute nel mondo della scuola. Si va da strani eventi che accadono in una scuola femminile di un quartiere povero di Istanbul al racket di ladri di biciclette di Palermo, dalle storie di un giovane che si trova in bilico tra scuola e camorra a Napoli, ai segreti di una setta cyberfantasy di bulli, fino alle vicende ambientate in un college inglese negli anni cinquanta. Un insieme di racconti per chi ama il genere che fa vedere, attraverso le lenti del giallo, il mondo complesso che gira attorno ai banchi di scuola.
  • Jiro Taniguchi, In una lontana città, Rizzoli (p. 406, euro 17,90) Graphic novel che vede protagonista un uomo di 48 anni, Hiroshi Nakahara, che improvvisamente si ritrova nel passato, all’età di 14 anni, con un corpo da adolescente ma con la mente di un adulto. Rivivrà così un’estate della sua adolescenza, attraverso gli incontri del suo passato, con esperienze forse da rivivere, forse da riscrivere. Una bella storia per capire sé stessi e gli altri, primi fra tutti coloro che ci sono più vicini.

La lista per più grandi cercatori della verità (scuola secondaria di secondo grado, secondo biennio e quinto anno)

a cura di Stefano Pattini e Adelaide Siciliano

  • Carlo Lucarelli, Febbre gialla, EL (p. 86, euro 11,50) Un incidente tra la Due Cavalli di un giovane poliziotto al primo giorno di lavoro e la Lambretta guidata da un bambino cinese di otto anni, che poi si dilegua in un batter d’occhio. Da qui prendono l’abbrivio le avventure di Vittorio, un Marlowe immaturo e ingenuo sulle tracce di un piccolo ”immigrato irregolare” nella Chinatown bolognese, dove ben presto dovrà fare i conti con un’organizzazione criminale internazionale.
  • Friedrich Dürrenmatt, La promessa, Feltrinelli (p. 192, euro 8,00) “Un requiem per il romanzo giallo” è l’eloquente sottotitolo del libro. Dürrenmatt si diverte a sabotare il congegno perfettamente calibrato del poliziesco introducendovi il caso e l’assurdo. Succede allora che il più efficiente detective della polizia svizzera, colui che ha dato la sua parola sulla cattura del colpevole, giri completamente a vuoto, perda il lavoro e diventi un pazzo sbeffeggiato da tutti; mentre l’assassino è tenuto nascosto e poi rivelato da un insospettabile personaggio, deus ex machina spuntato dal nulla alla fine della storia.
  • Michail Bulgakov, Il Maestro e Margherita, Garzanti (p. 427, euro 8,50) Negli anni trenta la città di Mosca viene scossa dall’arrivo di Satana, che vi giunge sotto falsa identità: si fa chiamare Voland ed è un mago accompagnato da uno strano corteo di aiutanti che sconvolgono la quotidiana tranquillità della città. In questo scenario compare l’anonimo Maestro, emarginato dalla Cultura ufficiale per essere l’autore di un romanzo incentrato su Ponzio Pilato. Rinchiuso in un ospedale psichiatrico, egli ha perso l’amata Margherita. La giovane parteciperà ai piani di sconvolgimento di Satana, per ottenere in cambio il ricongiungimento con il Maestro…
  • Beppe Fenoglio, Una questione privata, Einaudi (p. 129, euro 11,00) Milton è un giovane universitario antifascista che si trova, durante la guerra partigiana, a combattere sulle colline delle Langhe. Un giorno passando vicino all’abitazione di Fulvia, giovane ragazza conosciuta qualche anno prima, rievoca le sue vicende private, ritornando nei luoghi del suo amore. Milton scopre tramite la guardiana della casa che il suo amico Giorgio ha una relazione con Fulvia. Cade così in una profonda gelosia e tenta di trovare il suo rivale.

Referenze iconografiche:  Olha Nosova/Shutterstock

Paolo Senna, Stefano Pattini e Adelaide Sicialino

Paolo Senna: svolge mansioni di selector librarian presso la biblioteca dell’Università Cattolica di Milano. È autore di diversi articoli di argomento letterario usciti su rivista («Testo», «Rivista di Letteratura italiana», «Otto/Novecento») e su quotidiani («Avvenire», «Il Sole 24Ore»). È coautore delle antologie scolastiche per il primo biennio della scuola secondaria di secondo grado Anni da leggere e Ingresso libero, Edizioni Archimede.

Stefano Pattini: laureato in Storia del teatro greco e latino, ha lavorato per alcuni anni in campo teatrale. Attualmente è insegnante di scuola secondaria di Milano.Adelaide Siciliano: laureata presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una tesi sui contributi letterari di Leonardo Sinisgalli e Vittorio Sereni per la rivista «Pirelli» del secondo dopoguerra, in corso al primo anno della laurea magistrale di Filologia moderna (indirizzo editoriale), si interessa di letteratura e scrittura.

Adelaide Siciliano: laureata presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una tesi sui contributi letterari di Leonardo Sinisgalli e Vittorio Sereni per la rivista «Pirelli» del secondo dopoguerra, in corso al primo anno della laurea magistrale di Filologia moderna (indirizzo editoriale), si interessa di letteratura e scrittura.