Buongiorno prof.

    La serie originale di podcast per la Scuola secondaria di primo grado

    Perché dovrei leggere questo romanzo? Una professoressa​ e un professore rispondono a questa domanda e indirizza​no gli alunni della classe alla scoperta di storie sorprendenti. I veri protagonisti di questo podcast sono i libri e il loro straordinario potere di farci comprendere il mondo e noi stessi.

    testata-buongiorno-prof-podcast-1200x800
    Una serie nata da una proposta originale di Elena Caselli - nota online come Nerocrinita - e Filippo Elli, insegnanti della scuola secondaria che con i loro studenti ne hanno curato l'ideazione e la realizzazione. La serie si rivolge anzitutto al pubblico degli studenti della Scuola secondaria di primo grado, ma saprà appassionare tutti gli amanti della lettura!
    La serie:

    Puntata 1: Le parole possono tutto

    A volte un incontro inaspettato può stravolgerci la vita, anche quando tutto sembra impossibile. Riuscirà Sara a uscire dall’isolamento che si è autoimposta? La graphic novel di questa puntata ci svela il segreto per affrontare i periodi bui, per rinascere tramite uno strumento prezioso: la parola.

    Puntata 2: Nebbia

    Clay è orfano, vive in una baracca sul Tamigi e ha per amico un lupo del nord. Il ragazzo si interroga su una tematica spinosa e attuale: è giusto rinchiudere gli animali in un circo? Perché è proprio qui che il lupo viene maltrattato. Una storia che ci fa riflettere sul privilegio della libertà.

    Puntata 3: Più veloce del vento

    Pensate si tratti di una favola? Niente affatto. Quella di Alfonsina è una storia vera! Uomini e donne non hanno sempre goduto degli stessi diritti e questa “maledetta femmina”, così la chiama il padre, ne è la prova. Neanche il tempo di venire al mondo e già la credeva inutile, ma si sbagliava di grosso.

    Puntata 4: Arlo Finch e la valle del fuoco

    Immaginate di trasferirvi in una tranquilla cittadina, alla ricerca di un po’ di pace, e di ritrovarvi invece in un mondo di enigmi e fantasmi… Magia e realtà si scontrano in questa saga ipnotica, che vede un giovane protagonista, Arlo, alle prese con gli strani e inquietanti misteri di Pine Mountain.

    Puntata 5: John della Notte

    Che prezzo ha la cultura per chi non ne conosce il significato? Privazioni, soprusi e diritti negati sono le parole chiave su cui ruota la vita di Sarny, un giovane e orfano schiavo nero. Tutto cambia quando l’ultimo arrivato, John, si offre di insegnargli l’alfabeto in cambio di un pugno di tabacco.

    Puntata 6: Reato di fuga

    Talvolta anche gli affetti più cari possono metterci davanti a un bivio. Il padre di Sébastien investe una donna e… non vorrei doverlo dire ma, brucia la macchina e fugge via! Come gestire questo scomodo segreto? Come scegliere cosa è giusto e cosa è sbagliato quando hai solo 14 anni?

    Puntata 7: La scimmia dell'assassino

    La scrittura porta a galla la verità e insegna a affrontare gli imprevisti, anche quando è in mano… a una scimmia! Sally è l’animale-narratore dell’ingiusta carcerazione del suo padrone, per un omicidio non commesso. Riuscirà la “scimmia dell’assassino” a far luce sull’oscura vicenda?

    Puntata 8: Anastasia, di nuovo!

    A 12 anni Anastasia deve fare i conti con i propri pregiudizi e mettere in dubbio grandi e piccole certezze. Tutto cambia: il suo corpo, la casa in cui vive, la sua scuola di sempre… sente nascere sentimenti mai provati prima. Come accettare questo turbine di inaspettate novità?

    Puntata 9: Fra di noi due il silenzio

    Tachicardia improvvisa, sudorazione ingestibile, testa tra le nuvole. Sto parlando di una strana febbre? No, sono i sintomi del colpo di fulmine! Sergio è perseguitato dalla sua prima ossessione, un chiodo fisso che fa storcere il naso al padre: Cirikli, una ragazza nomade. Riuscirà a superare il giudizio altrui?

    Puntata 10: Beauty

    Vivreste mai in un mondo in cui tutti sono bellissimi? La perfezione riguarda solo l’aspetto estetico? Shay crede con forza di no. Questo dissenso la costringe a fuggire di casa e a rinunciare alla sua più cara amica, Tally, che sta per sottoporsi a un intervento che la renderà uguale a tutti gli altri.

    Puntata 11: Dry

    Gli anni passano, la noncuranza umana aumenta e… l’acqua finisce. Come reagiremmo se non uscisse più nulla dai rubinetti? In Dry la risposta è tragica: incendi, traffico, file al supermercato, una vera e propria guerra. Tre giovani ragazzi cercano di sopravvivere in questo scenario apocalittico.

    Puntata 12: Un pinguino a Trieste

    Il dopoguerra lascia Nicolò pieno di interrogativi. Dov’è suo padre? Sarà morto? Non è più tornato a casa dal fronte. Il ragazzo però non si arrende e parte alla volta del Sud Africa per cercarlo. Inizia così un’avventura che lo ricompenserà con incontri nuovi e interessanti.

    Puntata 13: Città d'argento

    Il passato del padre di Greta è avvolto da un alone di mistero. Cosa gli è accaduto? I problemi adolescenziali della ragazza si intrecciano con la tragicità della memoria. Una dolorosa rivelazione sul massacro di Srebrenica, in Bosnia, potrebbe cambiare la sua e la nostra percezione del mondo.

    Puntata 14: L'anno in cui imparai a raccontare storie

    Cosa faresti se un tuo caro amico fosse accusato di rapimento? Annabelle non ha dubbi su come procedere: deve difenderlo in ogni modo, ma a che costo? Un romanzo che gioca su un dubbio condiviso: è giusto mentire per far fonte a un’ingiustizia? Come reagire all’arroganza di un bullo?