Connessioni che contano

Il progetto Sanoma per lo sviluppo delle competenze socio-emotive

Testata edurel

Costruire e portare avanti relazioni positive, sane e basate sul rispetto reciproco è un requisito fondamentale per la vita in classe, in famiglia, nel mondo del lavoro e in generale per il proprio benessere. È un processo complesso, che parte dalla conoscenza di sé, dall'educazione all'ascolto e all'empatia, dall'autoregolazione delle emozioni: quell'insieme di competenze fondamentali che fa parte delle life skills

Il futuro si costruisce anche a partire dai banchi di scuola: per questo ti supportiamo attraverso proposte di formazione specifica e proponendoti attività didattiche dedicate, che trovi nei manuali delle diverse discipline.

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CONVEGNO ONLINE | 21 gennaio, ore 16:30 - 18:30

Educare alle emozioni e alle relazioni

Con Matteo Lancini, Giorgio Vittadini, Giulia Guglielmini, Mariano Laudisi, Giovanni Maria Vecchio

Il convegno offre un'occasione di confronto e riflessione sull'importanza delle competenze socio-emotive nel percorso formativo e educativo, riunendo esperti provenienti da diversi ambiti quali psicologia, ricerca accademica, pratica didattica. L'obiettivo è delineare un quadro integrato che evidenzi i nuovi bisogni formativi, l'impatto delle competenze socio-emotive nel contesto scolastico e le strategie per uno sviluppo esplicito e strutturato di tali competenze.

 

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Gli abstract degli interventi

Scelgo la relazione. Il ruolo del docente nell'era di internet e del post narcisismo | Matteo Lancini

La fragilità adulta è la cifra distintiva della società attuale, dominata da modelli educativi e formativi che non intercettano il funzionamento psichico, affettivo e relazionale delle nuove generazioni, le quali tendono a ritirarsi da scuola e isolarsi. Cosa fare? Quale funzione dovrebbero svolgere gli insegnanti e gli altri ruoli adulti? Quali iniziative la scuola dovrebbe intraprendere

Integrare le competenze trasversali nel curricolo scolastico: proposta per un approccio sistemico | Giorgio Vittadini

Il rapporto di Mario Draghi "The future of european competitiveness" evidenzia l'importanza delle competenze trasversali nel contesto educativo e lavorativo contemporaneo. Superando la definizione di "non cognitive", tali competenze sono ormai considerate strettamente interconnesse con l'apprendimento cognitivo. Per implementarle efficacemente nel sistema scolastico, è necessario un approccio sistemico che preveda la selezione delle competenze più rilevanti, la formazione di una comunità educante dedicata, l'individuazione di comportamenti e indicatori osservabili, l'elaborazione di metodi didattici che le integrino nei curricoli, la valutazione del loro sviluppo negli studenti e la verifica del loro impatto sull'apprendimento complessivo.

L’impatto delle competenze socio-emotive e il ruolo della scuola | Giulia Guglielmini

Nel 2023, l’indagine OCSE sulle Socio-Emotional Skills è stata realizzata in Italia dalla Fondazione per la Scuola, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali per il Piemonte e per l’Emilia-Romagna, coinvolgendo Regione Emilia-Romagna & Città di Torino. L’indagine mira a descrivere le competenze socio-emotive di ragazze e ragazzi quindicenni, a raccogliere informazioni sui fattori che agevolano o ostacolano lo sviluppo di tali competenze e a studiare l’effetto che le competenze socio-emotive hanno sul successo scolastico, le prospettive occupazionali e il benessere della persona. I risultati mettono in evidenza come competenze quali perseveranza, responsabilità, autocontrollo e motivazione al raggiungimento degli obiettivi siano fondamentali sia per il successo negli studi sia per il raggiungimento di una vita piena e appagante.

Il progetto Le Scuole della felicità | Mariano Laudisi

Oggi sempre più si richiede all’attività educativa un atteggiamento strategico che affianchi alle conoscenze disciplinari e al controllo metacognitivo di esse l’acquisizione di competenze emotive, comunicative e relazionali, per dare solide fondamenta a ogni tipo di apprendimento. La Psicologia Positiva e la PNL ci offrono un valido riferimento teorico, su cui fondare un’educazione a tali competenze per mirare allo sviluppo di personalità solide, leader di sé stesse, negli studenti e nei docenti. Il progetto Le scuole della Felicità dà agli insegnanti la possibilità didattica di sostenere la crescita di studenti e studentesse nelle cinque aree della leadership personale: gestione delle emozioni, gestione delle relazioni, gestione della comunicazione, gestione del tempo e degli obiettivi e gestione del benessere psicofisico. In questo approccio, il docente si propone come coach, un riferimento in grado di valorizzare il potenziale dei suoi allievi, perché sappiano individuare e seguire la propria vocazione.

Insegnare e apprendere i comportamenti prosociali | Giovanni Maria Vecchio

Quando si affrontano tematiche legate alla sfera relazionale o emotiva di bambini e adolescenti, spesso l’attenzione si focalizza più facilmente su fenomeni negativi da prevenire e contrastare, quali il bullismo e i comportamenti antisociali, piuttosto che sui comportamenti positivi da promuovere, come la cooperazione, la condivisione di esperienze, l’attenzione verso l’altro, la solidarietà. Tali comportamenti positivi non fanno sempre parte del naturale percorso di sviluppo dei più giovani, eppure giocano un ruolo essenziale nelle dinamiche relazionali, tanto all’interno del gruppo classe quanto nei contesti più estesi. Alla luce di queste considerazioni è importante che lo sviluppo emotivo, sociale, cognitivo e morale sia guidato e incanalato in modo positivo, attraverso un’adeguata educazione alla prosocialità. Ma che cosa si intende con “prosocialità”? È qualcosa che si può insegnare ed apprendere? Si proverà a rispondere a queste e ad altre domande con l’intento di proporre spunti di riflessione utili e indicazioni operative su come promuovere i comportamenti prosociali in classe.

Insegnare le life skills a scuola

Con life skills si intendono tutte quelle competenze cognitive e socio-emotive che consentono di affrontare la vita al meglio in relazione con sé stessi e con gli altri:  sono vere e proprie abilità trasversali, essenziali per una crescita positiva e armonica di ognuno di noi.

Essere padroni delle proprie emozioni, avere spirito critico e creativo, saper comunicare efficacemente, acquisire capacità decisionale sono solo alcune delle life skills che si coltivano già a partire dai banchi di scuola. I docenti infatti sono una preziosa risorsa perché possono fornire a  studentesse e studenti gli strumenti più adeguati per loro. 

Esempi di attività sulle life skills tratti dai nostri libri

L'attenzione alle life skills  caratterizza da molti anni la nostra produzione editoriale delle scuole di ogni ordine e grado. Ti proponiamo qui di seguito una selezione di attività per le scuole di ogni ordine e grado.

La formazione Learning Academy

Le nostre proposte per l'aggiornamento professionale dei docenti in tema di educazione alle relazioni, alle life skills e allo stare bene in classe.

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Immagine di apertura: ©DavideAngelini/Shutterstock