Educare alle competenze socio-emotive

Il progetto Sanoma per lo sviluppo delle emozioni
e delle social-emotional skills

Testata edurel

Costruire e portare avanti relazioni positive, sane e basate sul rispetto reciproco è un requisito fondamentale per la vita in classe, in famiglia, nel mondo del lavoro e in generale per il proprio benessere. È un processo complesso, che parte dalla conoscenza di sé, dall'educazione all'ascolto e all'empatia, dall'autoregolazione delle emozioni: quell'insieme di competenze fondamentali che fa parte delle life skills

Il futuro si costruisce anche a partire dai banchi di scuola: per questo ti supportiamo attraverso proposte di formazione specifica e proponendoti attività didattiche dedicate, che trovi nei manuali delle diverse discipline.

In questa pagina:

Insegnare le life skills a scuola

Con life skills si intendono tutte quelle competenze cognitive e socio-emotive che consentono di affrontare la vita al meglio in relazione con sé stessi e con gli altri:  sono vere e proprie abilità trasversali, essenziali per una crescita positiva e armonica di ognuno di noi.

Essere padroni delle proprie emozioni, avere spirito critico e creativo, saper comunicare efficacemente, acquisire capacità decisionale sono solo alcune delle life skills che si coltivano già a partire dai banchi di scuola. I docenti infatti sono una preziosa risorsa perché possono fornire a  studentesse e studenti gli strumenti più adeguati per loro. 

Esempi di attività sulle life skills tratti dai nostri libri

L'attenzione alle life skills  caratterizza da molti anni la nostra produzione editoriale delle scuole di ogni ordine e grado. Ti proponiamo qui di seguito una selezione di attività per le scuole di ogni ordine e grado.

La formazione Learning Academy

Le nostre proposte per l'aggiornamento professionale dei docenti in tema di educazione alle relazioni, alle life skills e allo stare bene in classe.

Scopri di più
modulo-homepage-formazione

 

Gli articoli per approfondire

Educare alla prosocialità

Leggi

Le emozioni vanno a scuola

Leggi

Un libro, un ponte tra sé e gli altri

Leggi

Educazione in-possibile

Leggi

Immagine di apertura: ©DavideAngelini/Shutterstock