
Quarto appuntamento
Che si tratti di video, di tutorial o di reel… ecco il pane quotidiano della Generazione Alpha. E non a caso! I video sono infatti mezzi immediati e spesso divertenti, attraverso i quali è possibile far passare concetti e risolvere problemi.
Ecco per voi due percorsi sulle strategie di studio e organizzazione del tempo e sullo sviluppo delle competenze digitali.
Strategie di studio e organizzazione del tempo
Una delle questioni che i nostri alunni spesso sollevano riguarda l’organizzazione del tempo. Alle scuole secondarie gli impegni si moltiplicano: scuola, sport, passatempi, famiglia... non è facile conciliare tutto ciò!
Ecco allora due video in cui degli adolescenti si confrontano esponendo in modo vivace i vari aspetti del problema e le strategie che ciascuno di loro mette in gioco per utilizzare al meglio il proprio tempo.
Uso consapevole delle nuove tecnologie
Seguono altri due video sull’uso consapevole delle nuove tecnologie. Nel primo si affronta con ironia il tema della nétiquette, cioè del “galateo” online. Che cosa fare e che cosa evitare per comunicare correttamente attraverso i social?
Nel secondo video invece gli adolescenti protagonisti, impegnati in una ricerca di studio, tramite gli errori commessi mettono in luce le strategie per utilizzare correttamente Internet.
Terzo appuntamento
Imparare una lingua non vuol dire solo conoscere la grammatica e il lessico, ma anche entrare in contatto con una cultura e un Paese nuovo. Ti proponiamo un percorso sulla cultura francese dai manuali di Rossella Bruneri che si apre all'Educazione Civica, per guidare studentesse e studenti a farsi domande sul mondo che li circonda.
Les fêtes et les vœux
da Ensemble c'est mieux 1, pp. 92-93
Un modo per avvicinarsi alla cultura francese è conoscere le principali feste nazionali, riti collettivi che fanno capire i valori e la storia del Paese.
La musique au collège
da Ensemble c'est mieux 1, pp. 96-97
Una lezione sull’insegnamento della musica nelle scuole francesi e sugli eventi correlati, come la fête de la musique.
Les jardins de Paris
da Ensemble c'est mieux 2, pp. 80-81
Una scheda su alcune aree verdi molto caratteristiche della capitale, per riflettere sulle loro implicazioni per la città e per l'ambiente.
Côtes et marées
da Ensemble c'est mieux 2, pp. 86-87
Un approfondimento sulle maree delle coste francesi, Mont-Saint-Michel e la difesa della natura.
Speciale Esame di Stato
Il terzo volume di Ensemble c'est mieux è accompagnato dal fascicolo Vers l'examen. Due lezioni su tematiche culturali arricchite dalle Cartes interdisciplinaires, strumenti utili a guidare studentesse e studenti in vista del colloquio orale.
Les frères Lumière et la naissance du cinéma
da Vers l'examen, pp. 36-37
Un'invenzione francese rivoluzionaria, il cinema è un mezzo potente per raccontare storie e mettere in luce le questioni sociali.
L'impressionnisme
da Vers l'examen, pp. 42-43
Lo stile che ha rivoluzionato la pittura e ha dato inizio alla modernità.
Secondo appuntamento
Un, deux, trois... Ensemble!, il nuovo manuale di Rossella Bruneri, ha una ricchissima dotazione digitale, ormai irrinunciabile per la sua funzione accattivante e motivante. Per te, una collezione di video tratti dal corso per impostare una lezione inclusiva e visuale!
Tu viens d'où?
Videodialogo
I videodialoghi sono vere e proprie "immersioni" nella realtà francese. I caratteri dei protagonisti e le situazioni realistiche rendono facile l'identificazione e contribuiscono a incuriosire e interessare studentesse e studenti.
La forme négative
Video di grammatica
I video di grammatica ripropongono le regole grammaticali in modo nuovo e visuale. Questi video possono essere visti e rivisti dagli alunni in autonomia e costituiscono un ottimo strumento per il ripasso e per l'inclusione.
Tu as choisi?
Video interattivo
I video interattivi propongono, a circa metà della visione e alla fine, domande di comprensione. In questo modo studentesse e studenti non si limitano a una fruizione passiva del video e la comprensione può essere testata durante la visione.
Réaliser un projet en groupe
Video Apprendre à apprendre
I video Apprendre à apprendre sono una sorta di tutoriels in cui due ragazze e due ragazzi presentano in modo spiritoso le loro strategie di apprendimento e affrontano alcuni temi del vivere quotidiano.
Ti presentiamo Un, deux, trois... Ensemble!
Un corso ludico e graduale per vivere la lingua francese, la cultura e la cittadinanza senza lasciare indietro nessuno, perché insieme... è meglio! Un libro vivace, colorato, moderno e visuale, con podcast, video, biblioteca di classe e tanti giochi Kahoot! per adattarsi a tutti gli stili di apprendimento. Disponibile anche con la piattaforma LaboF.
Primo appuntamento
Nel manuale di Rossella Bruneri in arrivo nel 2025 Un, deux, trois... Ensemble! ogni unità è introdotta da un video che presenta i vocaboli del capitolo, accompagnato da attività e giochi didattici. Mettiamo a vostra disposizione uno di questi video in anteprima e un articolo dell'autrice che racconta del suo utilizzo in classe.
Les états d’âme
Il video introduttivo dell’unità 2 in cui si presentano alcuni termini riguardanti gli stati d’animo, per raggiungere un obiettivo linguistico lessicale e, allo stesso tempo, educare studentesse e studenti alla conoscenza di sé.
"Un, deux, trois... Ensemble! Fare lezione con i nuovi video di lessico"
Un articolo di Rossella Bruneri che suggerisce come utilizzare in classe il video Les états d’âme in modo inclusivo e coinvolgente.
