I criteri che hanno guidato i ragazzi nella scelta sono stati: libri trascinanti, che facciano pensare e con la presenza di personaggi in cui immedesimarsi.
Questa lista di libri per le vacanze estive è stata elaborata seguendo anche i suggerimenti di lettori autorevoli e preparati: gli studenti, che con me stanno sperimentando il reading workshop, un laboratorio di lettura che si chiama "officina". In classe c'è una piccola biblioteca formata da libri miei e dei ragazzi: li abbiamo classificati insieme per genere e grado di difficoltà, ciascuno studente può prenderli liberamente, basta segnare il prestito. Sulla parete destra dell'aula è spuntata la bacheca "AAA lettori cercansi" che funziona secondo il principio delle bacheche di scambio oggetti, di affitti o di ricerca lavoro: dopo aver letto un libro i ragazzi scrivono una piccola recensione e la attaccano in bacheca.
Alla domanda su quali caratteristiche debbano avere i libri consigliati per l'estate i ragazzi hanno risposto affermando che "devono essere libri che ti prendono e trascinano dentro una storia, libri che ti fanno pensare ma non sono pesanti, libri con personaggi in cui possiamo immedesimarci". Abbiamo individuato tre categorie: romanzi gialli, distopie e fantasy e "libri per pensare". In ogni sezione i libri sono presentati in ordine di difficoltà.
Libri gialli
Cosa meglio di un libro giallo è adatto all'estate e alle vacanze?
Irene Adler, Sherlock, Lupin & io, Il battello a Vapore (classe prima e seconda)
Sveliamo subito il primo mistero: l'autore non si chiama Irene Adler, ma Alessandro Gatti, e ha scritto i 16 volumi di questa serie. I libri sono narrati in prima persona da Irene Adler, la protagonista di un racconto di Arthur Conan Doyle, una donna bellissima e dalla mente arguta. Insieme a lei sono protagonisti di innumerevoli avventure Scherlock e Arsène Lupin.
Caroline Keene, Nancy Drew girl detective, Arnoldo Mondadori (classe seconda)
La serie è composta da tre romanzi: Caccia allo smeraldo, Il manoscritto rubato, Il mistero della spiaggia. La protagonista è Nancy: intelligenza fuori dalla norma e fiammanti capelli rossi. Insieme alle amiche è coinvolta in avventure inquietanti e misteriose, in cui spesso le tre ragazze si trovano in pericolo: più che di gialli si tratta di veri e propri thriller per ragazzi.
Andy Lane, Young Sherlock Holmes, De Agostini editore (classe terza)
La serie comprende 8 volumi, incentrati sul famoso investigatore nell'età dell'adolescenza: intorno a lui ruota tutta una serie di personaggi che lo aiuteranno a risolvere i misteri e a sviluppare quelle che saranno le sue principali caratteristiche: il fratello maggiore, lo zio, l'insegnante di violino. Si tratta di romanzi ben scritti e articolati, dal ritmo serrato e pieni di colpi di scena, adatti per i ragazzi più grandi. Particolarmente apprezzato è stato Nube mortale. In questo romanzo, il giovane Sherlock, che sperava in un'estate libera dalla scuola e dai bulli che lo perseguitano, si trova a fare i conti con uno strambo educatore e soprattutto con un cadavere e con la terribile figura del Barone.
Siobhan Dowd, Il mistero del London Eye, Uovo nero edizioni (classe terza)
Nel suo taccuino Ted annota: 11.30 del 24 maggio. Quella è l'ultima volta in cui Salim, cugino di Ted, viene visto salire da solo sulla ruota di London Eye. Si tratta di un rapimento? È successo qualcosa di più grave? La polizia brancola nel buio, ma Ted e sua sorella Kate non si danno per vinti e iniziano un'indagine parallela.
Ma chi è Ted? Perché indossa sempre l'uniforme della scuola? Da dove nasce la sua passione per la meteorologia? Come è riuscito a non dire mai bugie per 12 anni e a trovarsi a dirne tre, una in fila all'altra, nel giro di pochi giorni? Perché è così diverso dagli altri? La frase che il ragazzo ripete sempre nel corso dell'indagine è la chiave non solo per la risoluzione dell'enigma, ma per decodificare la vita intera e il suo personaggio: "dipende da che parte guardi le cose".
Un libro adatto a lettori più adulti, anche grazie a una scrittura straordinariamente efficace, che ti tiene inchiodato.
Distopie e fantasy
Questi romanzi sono adatti a un pubblico piuttosto variegato, che ama gli intrecci carichi di colpi di scena e di suspense.
Fabio Geda e Marco Magnone, Berlin. I fuochi di Tegel, Mondadori (classe terza)
Non si tratta solo di un libro, ma di un vero progetto editoriale, corredato da un sito internet costantemente aggiornato. I libri della saga sono adattissimi per la scuola secondaria di primo grado, il volume che apre la saga è I fuochi di Tegel. Berlino, 1978, macerie e distruzione, un virus ha ucciso tutti gli adulti: sopravvivono solo i ragazzi, divisi in bande rivali e consapevoli che allo scoccare del sedicesimo anno la malattia porterà via anche loro. Un mondo terribile e allucinato in cui c'è ancora spazio per l'amicizia e la fedeltà, sentimenti che i protagonisti riscoprono in un viaggio tra le macerie per cercare il piccolo Theo, rapito dalle ragazze dell'isola dell'Havel.
Lois Lowry, The Giver, Il donatore, Giunti editore (classe terza)
Questo è un libro del 1933, ma ancora fresco e attuale, ottimo aggancio per introdurre il genere distopico che ha in 1984 di George Orwell il suo campione.
Il mondo in cui vive Jonas è perfetto: nessuna malattia, nessun dolore, nessuna sofferenza; le emozioni vengono annichilite dalle pillole a partire dalla pubertà. Le regole sono ferree, ma tutti si adeguano in nome della sicurezza. Non esiste scelta individuale, tutto viene deciso dalla comunità: dal lavoro all'unità familiare, ai figli che verranno assegnati alla famiglia. Ma a Jonas durante la cerimonia di iniziazione viene dato un compito che cambierà per sempre la sua vita: diventare custode della memoria della sua comunità, un'esperienza che lo metterà di fronte alla verità. Il romanzo fa parte di una quadrilogia formata da The giver - il donatore; La rivincita; Il messaggero; Il figlio.
Veronica Roth, Divergent, De Agostini editore (classe terza)
La serie Divergent è in assoluto il best-seller della classe, un successo cresciuto con il passaparola di mese in mese. Il motivo è presto detto: colpi di scena, protagonisti adolescenti, ribellione e trasgressione. Ci troviamo in una Chicago del futuro in cui a sedici anni tutti gli abitanti si trovano a scegliere il gruppo a cui appartenere (Eruditi, Intrepidi, Pacifici, Abneganti, Candidi); gli esclusi ovvero coloro che non hanno superato i test di iniziazione sono costretti a elemosinare. Beatrice è un'adolescente buona e generosa, che nasconde in sé l'istinto di libertà e ribellione, ma soprattutto è una divergente, non appartiene cioè ad alcun gruppo e questo sarà il suo problema e la sua risorsa.
Libri per pensare
Questa sezione racchiude libri diversi, che si prestano a vari livelli di lettura e sono quindi adatti a lettori più consapevoli, a partire dalla seconda media. I temi trattati sono diversi, ma il filo conduttore sono le relazioni, anche quando significano sofferenza e dolore.
Sharon Creech, Due Lune, Mondadori editore (classe seconda)
Salamanca ha una mamma che le ha insegnato a baciare gli alberi e poi se ne è andata, un papà che ha smontato pezzo per pezzo la casa in cui abitavano e due nonni strambi, che la portano in viaggio attraverso l'America su un furgone scassato per fare gli auguri di compleanno alla mamma. E poi c'è Phoebe, l'amica strana, sempre alla ricerca di misteri e delitti. Salamanca parte coi nonni e racconta la sua storia: questo è uno di quei viaggi che cambiano la vita, da cui non si torna uguali, il viaggio che la farà crescere e le farà vedere ciò che fino ad allora era rimasto oscuro.
Elisa Puricelli Guerra, Cuori di carta, Einaudi ragazzi (classe seconda)
Questo libro avrebbe anche potuto intitolarsi "la letteratura salva la vita, o almeno ci prova". Tutto inizia con un messaggio lasciato da una ragazza all'interno di un libro, Puck il folletto; le risponde un ragazzo e i due iniziano a scambiarsi messaggi, firmandoli con i nomi dei protagonisti del libro, Una e Dan. Si tratta di due adolescenti e la loro è una storia d'amicizia e d'amore che cresce messaggio dopo messaggio: li conosciamo attraverso lo scambio epistolare e insieme al loro rapporto scopriamo anche il luogo del terrore in cui si trovano a vivere e contro cui proprio la letteratura e il loro amore li spingono a ribellarsi.
Antonio Ferrara, Ero cattivo, San Paolo edizioni (classe terza)
Lo stile di Ferrara è volutamente disturbante: paratassi e frasi monche, veloci e cattive come i ragazzi di cui parla. Angelo è un bad boy, un ragazzo cattivo, non ha morale e non ha limiti, un caso disperato insomma. E con lui ci sono Nicola, Leo e Mara: un ex alcolista di tredici anni, un ladro, una ragazza incinta di quindici anni. Ma soprattutto c'è padre Costantino, il prete, che non urla mai, che non dice mai "se", ma solo "quando" e che regala ad Angelo un cane. Questo romanzo insegna che non esistono ragazzi cattivi, ma solo ragazzi che fanno i cattivi.
Melvin Burgess Kill all enemies, Mondadori (classe terza)
Kill all enemies è un libro duro, già a partire dalla scelta del punto di vista: quello di Billie, Chris e Rob, la pazza, il nullafacente, il ciccione. Tre ragazzi abbandonati e traditi dagli adulti, con un carico troppo grande sulle spalle e che reagiscono alla paura e al dolore con rabbia e violenza. Il mondo degli adulti appare fragile e disorientato, quando non assente e colpevole, di fronte a questi tre ragazzi che affrontano la vita nel modo sbagliato: Billie picchiando e ubriacandosi, Chris rifiutando qualsiasi impegno scolastico e non, Rob accettando il ruolo di vittima. Eppure insieme formeranno un improbabile terzetto, unito dalla musica.
Referenze iconografiche: Melinda Nagy/Shutterstock