Libro aperto per l'inclusione

L'ecosistema dei tuoi strumenti per progettare la didattica in modo inclusivo per tutte e tutti

Libroaperto_logo_WT
Libroaperto_inclusione_prova2
Libro aperto per l'inclusione è l'insieme dei nostri libri, del nostro digitale e della nostra formazione che supporta gli insegnanti in una pratica didattica che valorizza la pluralità di talenti, di capacità, di stili cognitivi, di attitudini di studentesse e studenti.
 
Il framework a cui fa riferimento è quello dell’Universal Design for Learning (UDL), basato su solide evidenze neuroscientifiche, che oggi rappresenta uno degli approcci più efficaci per rispondere alla crescente diversità presente nelle classi. Per valorizzare le potenzialità di ciascuno, si propone di differenziare i canali di trasmissione (audio, video, mappe, sintesi, semplificazioni), le metodologie (di gruppo, a coppie, spiegazione frontale), le attività e i compiti (di realtà, produzione, test, esposizione orale, realizzazione di video presentazioni indagini). La varietà progettuale strutturata e coerente rende efficaci gli sforzi dell’insegnante volti al successo di apprendimento di ciascuno.

Come differenziare la didattica secondo il framework dell'UDL?

 
Icona_LearningAcademy_LightGreen

Formazione docente

Webinar in diretta e un percorso formativo per tutti i docenti adottanti dell'a.s. 2026/2027 con un Libro aperto Sanoma 
Icona_Documento_LightGreen

Lezione modello

Guida a una lezione pronta di Educazione civica per ogni grado di istruzione secondo il framework dell'UDL

COMING SOON

Icona_EsameStato_LightGreen

Strumenti didattici

Esempi di contenuti e attività didattiche di ogni grado di istruzione utili per differenziare la didattica

COMING SOON

CICLO DI WEBINAR ONLINE

Libro aperto per l'inclusione

La classe di oggi è una classe plurale: eterogenea per bisogni, stili di apprendimento, motivazioni. Questa complessità non è un’eccezione, ma la condizione ordinaria dell’insegnamento e chiama docenti e scuole a ripensare la progettazione didattica. Questo ciclo di incontri online unisce visione pedagogica, strumenti operativi e soluzioni sostenibili, per abitare consapevolmente la complessità della classe plurale e progettare una didattica realmente inclusiva.
Tutti i webinar si rivolgono ai docenti di ogni grado di istruzione
CORSO DI  FORMAZIONE DISPONIBILE DA SETTEMBRE 2026

La classe plurale. Come progettare lezioni inclusive

Un percorso formativo a cura di Adele Leccia per scoprire la progettazione didattica inclusiva secondo i principi dell'Universal Design for Learning, il framework che guida ad adattare con facilità l'insegnamento alle diverse esigenze della classe, promuovendo un apprendimento efficace e personalizzato. Il corso integra inquadramento teorico ed esempi pratici, tratti dall'esperienza della formatrice.

Sarà accessibile per tutti i docenti adottanti con un Libro aperto nello spazio online dedicato al tuo libro all'interno della rinnovata pagina Prodotti di My Place a partire dal prossimo anno scolastico.

img_inclusione_leccia_fucsia

Adele Leccia: conosciamo la formatrice del corso

Docente di storia dell’arte e Animatore Digitale presso l’IPSSCA Cattaneo Deledda di Modena, è laureata in Lettere e Filosofia e ha collaborato come storica dell’arte per il Ministero dei Beni Culturali. Appassionata di didattica digitale e inclusiva, applica il framework UDL dal 2022, dopo l’esperienza all’Academy Google Innovator, sviluppando progetti di innovazione scolastica. È parte del Comitato scientifico per l'inclusione di Sanoma Italia.

Libro aperto per l'inclusione fa parte di Libro aperto

LiberoAperto_mockup_segnaposto_DEF

Libro aperto per l'inclusione è solo uno degli strumenti che trovi all’interno di Libro aperto, il nuovo libro Sanoma pensato per integrare la carta e il digitale e offrirti un'esperienza più semplice, immediata e intuitiva.
Trovi Libro aperto per l'inclusione, e tutti gli elementi più utili alla tua disciplina, nello spazio online dedicato al tuo libro all'interno della rinnovata pagina Prodotti di My Place.

Vuoi scoprire tutte le potenzialità di Libro aperto?

SANOMA PER LA SCUOLA CHE CAMBIA

L'inclusione è tra le nostre aree di azione

Sanoma per la scuola che cambia rappresenta la nostra visione di una scuola moderna  e inclusiva, e si traduce in azioni concrete per supportare chi insegna e chi apprende di fronte al cambiamento. Le iniziative che mettono al centro l'inclusione costituiscono un pilastro importante, con strumenti e risorse in grado di trasformare la diversità in valore.

Scopri di più
SxLSCC_prova2
Immagine in apertura: fast-stock/Shutterstock