Seleziona l'area di tuo interesse
Scopri le iniziative
Il vademecum Più forti della violenza
Una raccolta di informazioni utili per approfondire il tema della violenza e capire come dare e cercare supporto.
Guarda la registrazione del webinar "Violenza contro le donne: conoscere, riconoscere, educare"
Insieme a Manuela Ulivi e Cristina Carelli di CADMI approfondiamo il fenomeno della violenza contro le donne: come identificarla, come riconoscere i suoi effetti, come leggere i segnali di chi ne è vittima - dentro e fuori il contesto scolastico -, come affrontare il tema in classe. Un percorso fatto di domande e risposte necessarie, rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Dire "no" alla violenza di genere
Intervista a Elina Chauvet
Autrice dell'installazione "Scarpe rosse"
Insieme all'autrice dell'opera diventata un simbolo di denuncia della violenza di genere abbiamo parlato di come è nato il suo impegno come artista, della sua esperienza nell'affrontare la violenza di genere e della sua attività di sensibilizzazione nelle scuole.
Attiva il volume #GenerazioneParità
Ti regaliamo la versione digitale del libro #GenerazioneParità. Educare alla parotà e alle differenze di genere. Troverai non soltanto spunti e approfondimenti pensati per la formazione personale sul tema, ma anche riflessioni, interviste e attività didattiche da svolgere in classe allo scopo di far maturare una nuova sensibilità.
Attivarlo è semplicissimo: dopo aver cliccato sul link di seguito, ti basterà eseguire il login a My Place. Troverai la risorsa nella sezione Prodotti del menu in alto.
Formazione a pagamento, anche con Carta del docente
Educare alla parità
Principi, metodologie didattiche e strategie di azione per l'equità e l'inclusione
A cura di Marina Della Giusta, Barbara Poggio, Mauro Spicci
La parità di genere a scuola
Corso di formazione in studio autonomo da 10 ore online oppure in modalità blended per le scuole a cura di Barbara Poggio, Marina Della Giusta, Mauro Spicci
Insegnare senza stereotipi
Come riconoscere e contrastare i pregiudizi inconsapevoli
Minicorso online a cura di Marina Della Giusta
Lasciati ispirare... da Gaetana Agnesi
Divenne nel Settecento una riconosciuta studiosa nel campo della matematica. Nel 1748 pubblicò la sua opera maggiore, le Istituzioni Analitiche ad uso della gioventù italiana, ma la vita della scienziata si trasformò proprio allora, quando scelse di «servire Dio» non più con gli studi ma con la beneficenza.
Gli articoli per approfondire
Immagine di apertura: ©oneinchpunch/Shutterstock
Immagini di volumi: ©AlessandroBiascioli/Shuttterstock| ©Monkey Business Images/Shutterstock