Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
REGISTRAZIONE WEBINAR
Violenza contro le donne: conoscere, riconoscere, educare
Insieme a Manuela Ulivi e a Cristina Carelli di CADMI, per cercare di capire di più il fenomeno della violenza contro le donne. Rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado.
INFORMAZIONI UTILI
Per conoscere, dare e cercare supporto
In collaborazione con CADMI - Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate di Milano, presentiamo questa raccolta per approfondire il tema della violenza e capire come dare e cercare supporto.
CALENDARIO CIVILE
Lezioni pronte per tutti gli ordini scolastici
Utilizzale in classe per portare ragazzi e ragazze a riflettere sul tema della violenza di genere.
MY SOCIAL READING: PERCORSO DI LETTURA PUBBLICO
Le donne chiedono giustizia
Ragazze e ragazzi potranno leggere insieme il testo dell’arringa di difesa di Tina Lagostena Bassi nel Processo per stupro del 1979 in una stanza di lettura comune con classi da tutt’Italia. Il percorso sarà aperto dal 13 novembre fino al 31 dicembre.
ARTICOLO DI APPROFONDIMENTO
Premio Nobel per l’Economia contro il gender gap a Claudia Goldin
L’economista analizza con un approccio pluridisciplinare l’evoluzione della partecipazione femminile al mercato del lavoro, considerando l’impatto positivo che su di essa hanno avuto alcuni fondamentali cambiamenti.
ARTICOLO DI APPROFONDIMENTO
La violenza sulle donne in prospettiva storica
Secondo la definizione dell’Onu, la violenza di genere «è una manifestazione delle relazioni di potere storicamente disuguali tra uomini e donne». Interrogare la dimensione storica degli abusi sulle donne è dunque fondamentale per comprenderne i tratti originari e costitutivi.
Lasciati ispirare... da Gaetana Agnesi
Divenne nel Settecento una riconosciuta studiosa nel campo della matematica. Nel 1748 pubblicò la sua opera maggiore, le Istituzioni Analitiche ad uso della gioventù italiana, ma la vita della scienziata si trasformò proprio allora, quando scelse di «servire Dio» non più con gli studi ma con la beneficenza.
Formazione sul tema della parità
La parità di genere a scuola
Strategie e attività per una didattica inclusiva di studenti e studentesse
Il percorso formativo si propone di offrire degli stimoli utili per sviluppare consapevolezza e fornire strumenti di lavoro legati ai temi dell’inclusione e delle diversità, con particolare attenzione a quelle di genere.
La parità di genere a scuola
Il corso mira a sviluppare nei docenti di ogni ordine e grado una forte consapevolezza sui temi dell’inclusione e delle diversità, con particolare attenzione a quelle di genere.
Empowering Girls in STEM
Valido per i PCTO e curriculum dello studente
Il corso di orientamento che si rivolge alle ragazze della Scuola secondaria di secondo grado. Il suo scopo è favorire scelte scolastiche maggiormente libere e consapevoli all'interno dei percorsi scolastici ed educativi in ambito STEM.
Immagine di apertura: ©oneinchpunch/Shutterstock
Immagini di volumi: ©AlessandroBiascioli/Shuttterstock| ©Monkey Business Images/Shutterstock