
Concorso docenti di inglese PNRR 2


Il MIM ha ufficializzato le date della prova scritta del concorso PNRR 2, che si svolgerà il 25, 26 e 27 febbraio 2025. Solo i candidati con i punteggi più alti, in numero triplo rispetto ai posti disponibili, potranno accedere all’orale. Ecco perché è fondamentale iniziare fin da ora a prepararsi per affrontare al meglio anche questa fase del concorso!
Percorso formativo in preparazione alla prova orale del Concorso PNRR 2
Ti proponiamo un percorso formativo completo e pratico, progettato e curato dal Professor Attilio Galimberti.
Prezzo lancio: 320 € (IVA inclusa)*
Offerta disponibile utilizzando il codice CONCORSO40 fino al 16 febbraio.
*Prezzo a listino: 360 €
.png?width=600&height=210&name=sconto%20corso%20pnrr%202%20(3).png)
.png?width=309&height=200&name=Sezione%20corso%20Concorso%20PNRR%202%20(11).png)
Cosa include il corso di formazione?
- Materiali operativi per lo studio autonomo, come video, mappe, slide interattive e test a scelta multipla;
- un modulo speciale per la stesura guidata del lesson plan con modelli ed esempi pratici per orientarti nel processo di pianificazione didattica;
- accesso a manuali scolastici digitali Sanoma e Pearson di lingua, grammatica, letteratura, civiltà e inglese specialistico tra cui il corso Amazing Minds NEW GENERATION.
.png?width=309&height=200&name=Sezione%20corso%20Concorso%20PNRR%202%20(12).png)
L'indice del percorso formativo
Il corso di formazione è strutturato nei seguenti moduli:
- Come prepararsi ai concorsi docenti
- Le Indicazioni nazionali
- The Common European Framework of References for Languages (CEFR) and the 2020 Companion volume
- British and American literature
- English for Specific Purposes
- History and culture
- ICT and digital tools
- Teaching English to SEN and SEND students
- Lesson planning
Webinar in diretta di presentazione del corso
Studia con noi per il Concorso per docenti di inglese (AS2B e AM2B - ex AB24 e AB25)
Con Attilio Galimberti, Caterina Ziliani
Per completare il corso di formazione il nostro team di esperti metterà a disposizione altre proposte formative: lezioni individuali per la stesura del lesson plan, a ridosso della prova orale, e incontri online di gruppo.
Le lezioni di gruppo, di due ore ciascuna a cura dei docenti del corso, esperti di preparazione dei concorsi, offriranno strumenti pratici e strategie efficaci per prepararsi. Saranno videoregistrate e rese disponibili in piattaforma per chi non riuscisse a partecipare in diretta.
Acquistabili in due modalità:
- singola lezione: 50 € (IVA esente);
- pacchetto completo (4 lezioni): 150 € (IVA esente).
Le lezioni di gruppo
20 marzo | How to prepare a successful lesson plan
A cura di Attilio Galimberti
Giovedì 20 marzo | 16:00 - 18-00
In the online meeting, we will share useful techniques and strategies for organising a successful lesson plan to present at the oral teaching qualification exam. Practical advice and examples on what to do and what to avoid in the 24 hours leading up to the day of the oral exam will also be provided.
21 marzo | Approaches, methods and good practices for teaching English literature and culture
A cura di Cristina Oddone
Venerdì 21 marzo | 16:00 -18:00
During the online meeting, various strategies for teaching English literature and culture will be presented, based on different approaches and teaching methods. Examples of good practices will be proposed, focusing on the entire process, from activity planning to learning assessment. Topics will include teaching literature through the Reader-Response approach and Task-Based learning, the flipped classroom, and debate; the teaching of Fiction; an example of an interdisciplinary thematic approach (Alienation); the use of ICT and videos in literature teaching.
25 marzo | Approaches, methods and good practices for teaching English literature and culture - Part 2
A cura di Beatrice Pellati
Martedì 25 marzo | 16:00 - 18:00
During the online meeting, different approaches to teaching literature will be compared: historical, thematic, genre-based, and a particular focus will be on the teaching of poetry and drama. Besides, an example of cross-curricular thematic approach dedicated to Colonialism will be presented. Examples of good practices will be proposed, focusing on different techniques in literature teaching such as creative writing and dramatization. Finally, examples of tests for literature will be shown.
27 marzo | How to tackle ESP topics and related subject questions
A cura di Attilio Galimberti
Giovedì 27 marzo | 16:00 - 18:00
The online meeting will cover the key elements of how to structure an ESP lesson plan, maintaining the right balance between technical content and language. Practical advice and examples will be provided on what to do and avoid in the 24 hours leading up to the oral exam, as well as useful strategies for addressing possible ESP-related subject questions.
Per maggiori informazioni scrivi a formazione@sanoma.com
Il curatore del corso di formazione
.png?width=500&height=333&name=bio%20Prof.%20Galimberti%20(7).png)
Hanno contribuito ai contenuti del corso anche Carlos Alberto Melero, Silvia Minardi, Valentina Miniati, Cristina Oddone, Beatrice Pellati, Paolo Torresan e Caterina Ziliani.
Scarica il pdf per leggere le biografie di autori e autrici >>



Inizia a prepararti: volumi e corso di formazione
Per la tua cultura didattico-metodologica e pedagogica, ti suggeriamo questi volumi della collana Insegnare nel XXI secolo specificamente dedicata ai docenti, per il loro aggiornamento sulle tematiche più rilevanti per l'insegnamento oggi.
.png?width=1000&height=600&name=Collana%20Learning%20Academy%20(6).png)
Un alfabeto di 73 lettere
Strategie per la didattica linguistica
A cura di Paolo Torresan

La classe plurilingue
Insegnare con un approccio orientato all’azione
A cura di Enrica Piccardo e Gisella Langé

Didattica orientativa
Costruire interessi e life skills attraverso le discipline
A cura di Roberto Trinchero

La valutazione integrata
Tra discipline e competenze: una guida metodologica operativa
A cura di Alberto Ferrari, Maria Renata Zanchin

CLIL & innovazione
Strumenti, strategie e tecniche didattiche
A cura di Letizia Cinganotto

Educare all'IA
La sfida didattica dell’Intelligenza Artificiale: ChatGPT e Gemini
A cura di Fabio Aurelio D’Asaro, Francesco Pedrazzoli, Massimiliano Badino
Insegnare le lingue oggi. Le nuove sfide: una preparazione metodologica
Un corso formativo online in studio autonomo dedicato ai docenti, pensato per affrontare le complessità dell’insegnamento delle lingue nel panorama educativo attuale. Con una durata di 25 ore, il corso offre approfondimenti teorici e strumenti pratici per rispondere alle esigenze di una didattica inclusiva e innovativa. Dall'evoluzione metodologica alle sfide della valutazione, il percorso si propone di accompagnare i docenti verso un approccio efficace e stimolante.
Registrazione certificata webinar
Puoi guardare la registrazione certificata gratuitamente chiedendo al tuo agente di zona l'attivazione dell'archivio di contenuti di My Learning Box. Per saperne di più >>