Storie, lampi e scintille, un progetto per piccoli-grandi lettori e scrittori
Allenare penna, mente e cuore con il sussidiario Storie, lampi e scintille
Lettori competenti, scrittori esperti e cittadini con la mente e con il cuore.
Il sussidiario dei linguaggi Storie, lampi e scintille è costruito intorno a queste parole e presenta tutti gli strumenti per poterle realizzare.
Ma come si diventa lettori competenti? Mettendosi alla prova e confrontandosi, perché leggere insieme e discutere con i compagni porta «alla ricerca e alla costruzione di significati, alla condivisione di conoscenze, al riconoscimento di punti di vista e alla loro negoziazione», come raccomandano le Indicazioni Nazionali.
Si inizia con i Trucchi del lettore, laboratori dove imparare e mettere in pratica strategie di comprensione del testo, competenza essenziale a scuola, ma anche nella vita quotidiana.
Si continua con le pagine Scopro il testo, in cui le alunne e gli alunni entrano in contatto con le tipologie testuali, mettendo a fuoco le loro caratteristiche poco alla volta, supportati da schemi che organizzano i contenuti in modo visuale, permettendo di soddisfare diversi stili cognitivi.
Infine, nell’attività Discuti con i compagni i testi sono un punto di partenza per un momento di riflessione, ricerca e confronto tra pari, che rende espliciti i processi di comprensione del testo, fornendo all’insegnante l’occasione di osservare e documentare, anche grazie ai supporti in guida.
E poi, naturalmente, si diventa lettori competenti leggendo: la scelta antologica dell’autrice Pierluisa Seregni spazia da classici contemporanei e “grandi classici”, che possono creare un ponte tra generazioni, e propone qualche “libro per grandi”. Come momento di accoglienza, inoltre, ci sono due racconti inediti di Pierdomenico Baccalario.
E come si diventa scrittori esperti? Attraverso un vero e proprio “laboratorio di scrittura”, che applica un metodo sviluppato alla Columbia University, ma sperimentato in Italia da anni da un gruppo di insegnanti appassionate e capaci, le Italian Writing Teachers, di cui fanno parte le nostre autrici Laura Bacchi e Anna Maria Mercuri.
Grazie a questo metodo, profondamente in linea con le Indicazioni Nazionali (WRITING AND READING WORKSHOP ITALIA), la classe si trasforma in una comunità di scrittori, che imparano davvero a scrivere “rubando” i segreti degli altri scrittori, ma soprattutto trovando il proprio stile e la propria voce.
I lampi di scrittura, cui fa riferimento il titolo del sussidiario dei linguaggi, sono parte di questo metodo: momenti di scrittura autentica, rapida e veloce, dove non è importante ciò che si scrive o come lo si scrive, ma è importante scrivere, per allenare la mente e la penna. Questo approccio inclusivo continua in tutte le fasi del laboratorio, per esempio quando ci si immerge nella lettura con gli occhiali dello scrittore o quando si imparano e si applicano strategie attraverso le minilesson.
Momenti importanti del processo di scrittura sono anche la fase di revisione, anch’essa raccomandata dalle Indicazioni Nazionali e la riflessione finale, che porta a interrogarsi sul proprio percorso e ad autovalutarsi, come richiede la nuova valutazione.
Per lettori e scrittori è essenziale la padronanza della lingua: per questo la Grammatica passo passo è stata ulteriormente arricchita da Extra!, eserciziario con attività di rinforzo e mappe visuali a cura di Barbara Urdanch, esperta di didattica inclusiva, formatrice e promotrice della Democrazia dell’Apprendimento.
Un ulteriore e importante punto di forza del progetto Storie, lampi e scintille è l’Educazione Civica, affrontata con mente critica e cuore intelligente, come fa da sempre Stefano Rossi, psicopedagogista e direttore del Centro Didattica Cooperativa.
Si può ritrovare questo approccio nelle Letture, con le Storie di cittadinanza, ma soprattutto nel volume Rotta della Cittadinanza. Qui, attraverso la metafora del viaggio, gli alunni esplorano tre destinazioni: l’isola Regole e Costituzione, l’isola dello Sviluppo sostenibile e l’isola della Cittadinanza digitale. Durante il viaggio, affronteranno temi legati alla Sostenibilità, agli Obiettivi globali e alla Cittadinanza attiva attraverso momenti di riflessione comune e attività coinvolgenti.
Durante l’esplorazione si possono affrontare anche “missioni speciali”, con guide d’eccezione: Fondazione Fossoli, Afuture, Mamamò.
Storie, lampi e scintille, in linea con la Nuova valutazione, offre all’insegnante strumenti per l’osservazione, il monitoraggio e la documentazione del percorso di apprendimento: alla fine di ogni unità delle Letture, le pagine Come sta andando? permettono di fare il punto attraverso un momento di autovalutazione; allo stesso modo nei volumi di Scrittura le pagine Ripensa al percorso invitano a una riflessione personale sui propri progressi.
Ulteriori strumenti, come la programmazione per obiettivi, esercitazioni, griglie di osservazione e compiti di realtà sono presenti della guida per l’insegnante.
In più, accanto al volume Quattro stagioni, con percorsi di Arte, musica e festività, un ricco corredo di strumenti per l’insegnante: la guida al corso, Storie, lampi e scintille – Easy, due volumi a richiesta con una selezione di brani semplificati nella grafica e nei contenuti per la classe quarta e quinta, la guida Civicamente, con percorsi di cittadinanza attiva, e i poster abbinati al fascicolo Imparare giocando.
Perché lettori e scrittori non si nasce ma, con curiosità e allenamento, si diventa.
Storie, lampi e scintille
Referenze iconografiche: Inna Zueva Nikolaevna / Shutterstock