I protagonisti di molti libri qui proposti sono giovani o adolescenti e i lettori potranno dunque rispecchiarsi in loro, anche se vivono in luoghi e contesti molto differenti. Leggere, in fondo, è come viaggiare, ma senza spostarsi fisicamente e il libro, se ben scritto, è in grado di colmare, annullandola, la distanza spazio-temporale.
Scuola secondaria di secondo grado, primo biennio
Ying Chang Compestine, La rivoluzione non è un pranzo di gala, Giunti Junior 2009
Nella Cina dei primi anni settanta, in piena Rivoluzione culturale, la piccola Ling vede sgretolarsi improvvisamente il proprio mondo quando il padre viene indotto a lasciare il suo lavoro di affermato chirurgo perché accusato di simpatie borghesi e anticomuniste, e costretto a lavorare come inserviente nello stesso ospedale. Attraverso gli occhi di Ling si assiste, dunque, ai tragici eventi di quegli anni in Cina: un libro che ci permette di avvicinarci al complesso e affascinate "paese del dragone". L'autrice (1963), nata e cresciuta in Cina, vive attualmente in California. I fatti narrati sono ispirati dalla drammaticità degli eventi che la sua famiglia ha vissuto nel Paese d'origine, durante gli anni della Rivoluzione culturale.
Zeynep Cemali, Focaccine al miele, Rizzoli 2012
La quattordicenne Sila divide la sua esistenza tra la scuola e il lavoro presso la Caffetteria delle focaccine al miele, a Istanbul, l'attività di famiglia tanto desiderata da lei e dalla madre, che non ha fatto in tempo a vedere realizzato il proprio sogno. Nella caffetteria si snoda la vita dell'intero quartiere, un'umanità variegata di ladruncoli, orfani, personaggi bizzarri. Vi si può entrare per acquistare un dolcetto, ma anche e solo per fare due chiacchiere con gli avventori, con Sila e i suoi parenti. Una narrazione di fantasia che però risulta un vivo e veritiero affresco della società turca, di cui mostra la ricchezza umana e la varietà infinita. Zeynep Cemali è una delle migliori scrittrici turche per ragazzi, purtroppo scomparsa prematuramente nel 2009.
Riccardo Gazzaniga, Non dirlo a nessuno, Einaudi 2016
Nell'estate del 1989, Lamon, piccolo paese sulle Alpi bellunesi dove Luca, tredici anni, e il fratello minore Giorgio di dieci, sono soliti trascorrere le vacanze scolastiche, diventa lo scenario di un giallo. I due ragazzini credono di essere osservati da un'oscura presenza che si aggira tra i boschi, e che sembra riallacciarsi alle storie un po' paurose che raccontano gli anziani del paese a proposito dell'uomo selvaggio che vive nelle foreste. Ma quando scorgono un'automobile che appare e scompare in diversi punti del paese il mistero si infittisce. Con gli amici del luogo i ragazzi compiono una vera e propria indagine che li porterà a scoprire una verità terribile e nascosta. Romanzo giallo e di suspense, ma soprattutto romanzo di formazione che illustra la crescita del personaggio di Luca, che parla in prima persona, attraverso il rapporto con gli altri, il proprio corpo che cambia, e con i propri sentimenti. In sottofondo, la musica e i passatempi tipici di quegli anni. Di recente pubblicazione, Non devi dirlo a nessuno è il secondo romanzo di Riccardo Gazzaniga (1976), autore genovese che ha vinto il premio Calvino nel 2012 con il suo romanzo d'esordio, A viso coperto.
Craig Silvey, Jasper Jones, Giano 2010
Il romanzo si svolge in Australia, sul finire degli anni sessanta. Il tredicenne Charlie sente bussare alla finestra, in una notte estiva. Affacciatosi, vede Jasper Jones, un ragazzo che gode di una pessima reputazione, poiché vive quasi emarginato a causa di una difficile situazione familiare. Jasper chiede aiuto a Charlie, poiché ha trovato una ragazza impiccata a un albero, e teme di essere accusato del fatto. Charlie e Jasper sono due ragazzi agli antipodi l'uno dell'altro, ma scopriranno il valore dell'amicizia. Sullo sfondo del romanzo, la guerra in Vietnam, il razzismo e la discriminazione sociale. Primo romanzo del giovane scrittore australiano Craig Silvey (1982), pubblicato nel 2009, ha avuto molto successo sia in patria che all'estero.
Shane Peacock, L'ultimo volo. Un'avventura del giovane Sherlock Holmes, Feltrinelli 2012
Sherlock è un ragazzo appena entrato nell'adolescenza. Il padre, uno studioso di origini ebraiche rimasto solo a crescere il figlio, si trova in difficoltà a trovare qualche punto di contatto con il ragazzo che sta crescendo. Sherlock si reca una sera a uno spettacolo di trapezisti e assiste alla morte in diretta di Le Coq, l'abilissimo artista del trapezio che nell'eseguire la sua ultima evoluzione cade improvvisamente a terra. Sherlock si avvicina a Le Coq ascoltandone le ultime parole e ben presto si accorge che il trapezio è stato manipolato: qualcuno voleva dunque uccidere Le Coq! Inizia così un'indagine che porterà il ragazzo a scontrarsi con i pericoli della Londra malfamata del tempo. Shane Peacock (1957) è uno scrittore e giornalista canadese, che ha scritto una serie di romanzi incentrati sulla figura del giovane Sherlock Holmes.
Scuola secondaria di secondo grado, secondo biennio e quinto anno
Jon Krakauer, Nelle terre estreme, Corbaccio 2017
Pubblicato per la prima volta nel 1996, il romanzo racconta la storia vera di Christopher McCandless, giovane americano di buona famiglia che, appena conseguita la laurea, decide di abbandonare i propri cari e di intraprendere un lungo viaggio attraverso gli Stati Uniti, nell'intento di raggiungere l'Alaska. Abbandona la propria identità, assumendone una fittizia, rinuncia al denaro e alle comodità e cerca dei lavori occasionali e temporanea ospitalità nei luoghi che attraversa, vivendo a stretto contatto con le persone che incontra e immergendosi nella natura più selvaggia. Il romanzo, che nasce dai diari tenuti dal ragazzo e dalle testimonianze delle persone che lo hanno conosciuto, tocca temi di alto profilo, come la ricerca di sé stessi e il rapporto con le forze primordiali della natura. Nel 2007 dal romanzo è stato tratto un bellissimo film, Into the wild – Nelle terre selvagge, con la regia di Sean Penn.
Malala Yousafzai, Christina Lamb, Io sono Malala, Garzanti 2013
Malala è una ragazzina pakistana di quindici anni che desidera più di ogni altra cosa frequentare la scuola, pur con le difficoltà che deve affrontare ogni giorno per recarvisi, da quando la zona in cui vive è sotto il dominio dei talebani, che con le loro violenze ed il loro oscurantismo vogliono impedire alle donne di avere un'istruzione. La ragazzina cura già da qualche anno un blog nel quale testimonia la barbarie del regime talebano, quando, il 9 ottobre 2012, subisce un attentato a bordo dell'autobus che la sta riportando a casa dopo la scuola. Salvata miracolosamente dopo un lungo intervento, Malala vive oggi in Inghilterra con la sua famiglia e continua a portare avanti la sua lotta a favore dell'istruzione femminile. Nel 2013 ha parlato presso il Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite, lanciando il suo appello a favore dell'istruzione per i bambini di tutto il mondo e nel 2014 ha vinto il Premio Nobel per la Pace, divenendo la più giovane vincitrice nella storia del premio.
Paolo Maurensig, Canone inverso, Mondadori 2009
Pubblicato nel 1996, è il secondo romanzo di Maurensig dopo La variante di Lüneburg. Un anziano signore si aggiudica un prezioso violino ad un'asta a Vienna negli anni novanta. Avvicinato da uno scrittore che conosce le straordinarie vicissitudini di quello strumento, il vecchio scopre che quel violino è al centro di una storia affascinante e misteriosa. Inizia così un lungo flashback, che porta il lettore a scoprire le storie di uomini e donne che hanno avuto a che fare con quel violino, offrendo così un imponente affresco della storia europea del Novecento. Dal romanzo è stato tratto un film nel 2000, con notevoli differenze rispetto al libro, ma altrettanto affascinante.
Georges Simenon, L'impiccato di Saint-Pholien, Adelphi 2012
Francia-Belgio-Germania, inizio anni trenta. Un uomo di nome Louis Jeunet si toglie la vita in un albergo della città di Brema. Il fatto colpisce il celebre commissario Maigret che stava seguendo il sospettato Jeunet fin da Bruxelles. Indagando nel passato della vittima, Maigret scopre che le motivazioni che hanno spinto al suicidio Jean Lecocq d'Arneville, vero nome di Leunet, risalgono a dieci anni prima: egli assieme ad altri complici aveva fatto parte della confraternita dell'Apocalisse, una società segreta con idee anarchico-libertarie, e si era macchiato della colpa di aver indotto alla morte un tale Émile Klein, trovato impiccato nel portico della chiesa di Saint-Pholien. Maigret riuscirà a dipanare la complicata e omertosa matassa della vicenda, scegliendo di non appesantire le accuse di coloro che nel frattempo hanno cambiato vita ed hanno creato una famiglia con figli piccoli. Un giallo classico di un maestro della scrittura, che dipinge un personaggio capace di guardare nel profondo dell'animo umano.
Jirô Taniguchi, Uno zoo d'inverno, Rizzoli Lizard 2010
Una bellissima graphic novel del grande Taniguchi (1947-2017), recentemente scomparso. La vicenda si svolge a Tokyo nel 1966. Il giovane Hamaguchi, alter ego dell'autore, lavora come semplice fattorino presso un'azienda tessile, per la quale vorrebbe invece essere assunto in qualità di designer. Non c'è spazio però per lui in quell'azienda e così, poiché ama disegnare, trascorre le ore di libertà allo zoo della città, disegnando ciò che vede: gli animali e le persone che si aggirano nel parco. Grazie a un fortunato, e imprevisto, incontro diventerà assistente di un mangaka, un disegnatore di manga e potrà così iniziare una brillante attività di autore di disegni e poi di storie disegnate. Non manca l'incontro con una giovane coetanea per la quale nascerà un sentimento profondo. Un "libro disegnato" sulla forza di perseguire la propria strada con convinzione e passione.
Referenze iconografiche: Kiselev Andrey Valerevich/Shutterstock