Campioni di sostenibilità

    Sanoma ha allineato la propria strategia in tema di responsabilità sociale agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'ONU, per contribuire alla costruzione di un futuro all’insegna di sostenibilità e uguaglianza.

    shutterstock_2212147699
    La sostenibilità è un valore che guida a una responsabilità condivisa che noi vogliamo abbracciare in ogni aspetto della nostra realtà con azioni concrete e un impegno costante.
     
    Come società che si occupa di education, pensiamo che parlare di queste tematiche a scuola è fondamentale per poter creare sin da subito una vera coscienza – ambientalista, sociale, culturale – rivolta al futuro. Per questo ci impegniamo a portare il tema della sostenibilità in classe, incoraggiando la conoscenza degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e promuovendo una crescita non solo rispettosa dell'ambiente, ma anche capace di includere e di valorizzare le differenze di tutte e tutti, come cittadini di un unico pianeta.
     
    Come azienda italiana parte di un gruppo internazionale, inoltre, agiamo concretamente sul tema anche grazie al lavoro del nostro Comitato di gestione ambientale che si occupa di sviluppare e implementare la politica ambientale dell'azienda e di promuovere la sostenibilità e i suoi valori anche all’interno della filiera produttiva e verso i partner.
    In questa pagina:

    Il nostro impegno

    foto 117_shutterstock_2227454797 (1)

    Sosteniamo il progresso culturale, civile ed economico della società

    Promuoviamo politiche di responsabilità sociale per un futuro educativo equo e innovativo:

    • i nostri prodotti e servizi - dai libri, al digitale, alla formazione docente - sono da sempre attenti all'Agenda 2030 dell'ONU e si impegnano a diffonderne gli Obiettivi. In parallelo, abbiamo attivato progetti su valori come parità di genere, orientamento, sostenibilità, cittadinanza e sviluppo delle competenze socio-emotive.
    • lavoriamo per potenziare l’accessibilità dei prodotti assicurando le migliori soluzioni per l’apprendimento e per l’esperienza d’uso.

    Promuoviamo una filiera sostenibile e responsabile

    Gestiamo responsabilmente le relazioni con fornitori e partner per ridurre l'impatto ambientale dei nostri libri: 

    • abbiamo creato delle procedure per monitorare e poter verificare la sensibilità ambientale dei nostri fornitori e partner;
    • adottiamo un Codice per garantire il rispetto di una condotta etica e responsabile anche da parte dei fornitori. 
    • utilizziamo materie plastiche prodotte a partire da materiali compostabili per i confezionamenti dei nostri prodotti;
    • utilizziamo carte prodotte con fibre rinnovabili e di provenienza sostenibile, certificate PEFC, sostenendo il ciclo naturale in conformità alla normativa EUDR;
    • utilizziamo inchiostri a base acqua ecologici.
    shutterstock_2035011944
    shutterstock_2447575155

    Portiamo avanti una politica ambientale responsabile

    Mettiamo al centro delle nostre attività l’impegno a ridurre l'impatto ambientale dell'azienda:

    • abbiamo ottenuto la Certificazione ISO 14001 che attesta una gestione ambientale corretta e in linea con la normativa, e l'Attestato di fornitura di energia prodotta da fonti rinnovabili;
    • come azienda abbiamo eliminato la plastica nelle attività ed eventi interni;
    • abbiamo avviato progetti per ridurre l'uso della carta nelle attività di correzione bozze e per favorire la circolazione dei documenti in digitale;
    • abbiamo adottato e potenziato la raccolta differenziata all’interno dei nostri uffici;
    • abbiamo avviato un progetto per l'ottimizzazione dei nostri archivi digitali in un'ottica di efficientamento energetico.

    Siamo garanti di un contesto lavorativo sicuro e inclusivo

    Tuteliamo la salute, la sicurezza e il benessere dei dipendenti:

    • sviluppiamo percorsi di formazione e aggiornamento finalizzati alla diffusione dei temi di salute e sicurezza;
    • monitoriamo il livello di benessere dei dipendenti;
    • adottiamo il Codice di condotta che garantisce il rispetto in tutto il Gruppo Sanoma delle norme in materia di diritti umani, libertà di parola, condizioni di lavoro, ambiente e anticorruzione.
    shutterstock_447816145

    Il Comitato di gestione ambientale

    Dal 2022 il nostro Comitato di gestione ambientale lavora per migliorare le prestazioni ambientali dell'azienda e monitora il rispetto degli obblighi di conformità alla legge.

    Il Comitato è presieduto da Mario Mariani, AD di Sanoma Italia. È coordinatore del Comitato Andrea Stroppiana, Manager of General Services.

    Sono membri del Comitato: Fabrizio Acquadro, Production Director; Riccardo Bacigalupo, Order & Distribution Manager; Tullio Boccardo, Finance Director;  Valeria Cappa, Director of Math, Tech & Science; Diego Di Liberto, Senior Service Manager; Claudia Farini, HR Director; Gabriele Galli Sales & Logistics Director; Elena Grossi Brand Communication & Marketing Director; Roberto Manni, VP Finance & Compliance; Silvia Marina, Asset Management, Daniela Rossitto, Quality & Process Specialist.

    Il nostro percorso verso la sostenibilità

    2017-2018
    Sostituzione delle luci al neon con luci a LED nelle nostre sedi, più efficienti dal punto di vista energetico e più sostenibili.
    2018
    Sostituzione dei precedenti prodotti per le pulizie con nuovi prodotti ecofriendly, a basso impatto e biodegradabili.
    2019
    Potenziamento della raccolta differenziata ed eliminazione della plastica nelle attività ed eventi interni.
    2021
    Ottenimento dell'Attestato di fornitura di energia prodotta da fonti rinnovabili e passaggio ai veicoli aziendali ibridi e non più a diesel.
    2022
    Istituzione del Comitato di gestione ambientale e ottenimento della ISO 14001, la Certificazione del sistema di gestione ambientale.
    2024
    Avvio di un progetto di ottimizzazione dei nostri archivi digitali in un'ottica di efficientamento energetico.
    icona_orientamento_lightGreen
    Torna alla pagina principale "Crescere sostenibili"
    Immagine di apertura: © Black Salmon/Shutterstock; immagini in pagina: © Boy Anthony/Shutterstock, weavebreakmedia/Shutterstock, siwakorn1933/Shutterstock, AlessandroBiascioli/Shutterstock.