Campioni di sostenibilità
Sanoma ha allineato la propria strategia in tema di responsabilità sociale agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'ONU, per contribuire alla costruzione di un futuro all’insegna di sostenibilità e uguaglianza.
Il nostro impegno
Sosteniamo il progresso culturale, civile ed economico della società
Promuoviamo politiche di responsabilità sociale per un futuro educativo equo e innovativo:
- i nostri prodotti e servizi - dai libri, al digitale, alla formazione docente - sono da sempre attenti all'Agenda 2030 dell'ONU e si impegnano a diffonderne gli Obiettivi. In parallelo, abbiamo attivato progetti su valori come parità di genere, orientamento, sostenibilità, cittadinanza e sviluppo delle competenze socio-emotive.
- lavoriamo per potenziare l’accessibilità dei prodotti assicurando le migliori soluzioni per l’apprendimento e per l’esperienza d’uso.
Promuoviamo una filiera sostenibile e responsabile
Gestiamo responsabilmente le relazioni con fornitori e partner per ridurre l'impatto ambientale dei nostri libri:
- abbiamo creato delle procedure per monitorare e poter verificare la sensibilità ambientale dei nostri fornitori e partner;
- adottiamo un Codice per garantire il rispetto di una condotta etica e responsabile anche da parte dei fornitori.
- utilizziamo materie plastiche prodotte a partire da materiali compostabili per i confezionamenti dei nostri prodotti;
- utilizziamo carte prodotte con fibre rinnovabili e di provenienza sostenibile, certificate PEFC, sostenendo il ciclo naturale in conformità alla normativa EUDR;
- utilizziamo inchiostri a base acqua ecologici.
Portiamo avanti una politica ambientale responsabile
Mettiamo al centro delle nostre attività l’impegno a ridurre l'impatto ambientale dell'azienda:
- abbiamo ottenuto la Certificazione ISO 14001 che attesta una gestione ambientale corretta e in linea con la normativa, e l'Attestato di fornitura di energia prodotta da fonti rinnovabili;
- come azienda abbiamo eliminato la plastica nelle attività ed eventi interni;
- abbiamo avviato progetti per ridurre l'uso della carta nelle attività di correzione bozze e per favorire la circolazione dei documenti in digitale;
- abbiamo adottato e potenziato la raccolta differenziata all’interno dei nostri uffici;
- abbiamo avviato un progetto per l'ottimizzazione dei nostri archivi digitali in un'ottica di efficientamento energetico.
Siamo garanti di un contesto lavorativo sicuro e inclusivo
Tuteliamo la salute, la sicurezza e il benessere dei dipendenti:
- sviluppiamo percorsi di formazione e aggiornamento finalizzati alla diffusione dei temi di salute e sicurezza;
- monitoriamo il livello di benessere dei dipendenti;
- adottiamo il Codice di condotta che garantisce il rispetto in tutto il Gruppo Sanoma delle norme in materia di diritti umani, libertà di parola, condizioni di lavoro, ambiente e anticorruzione.
Il Comitato di gestione ambientale
Dal 2022 il nostro Comitato di gestione ambientale lavora per migliorare le prestazioni ambientali dell'azienda e monitora il rispetto degli obblighi di conformità alla legge.
Il Comitato è presieduto da Mario Mariani, AD di Sanoma Italia. È coordinatore del Comitato Andrea Stroppiana, Manager of General Services.
Sono membri del Comitato: Fabrizio Acquadro, Production Director; Riccardo Bacigalupo, Order & Distribution Manager; Tullio Boccardo, Finance Director; Valeria Cappa, Director of Math, Tech & Science; Diego Di Liberto, Senior Service Manager; Claudia Farini, HR Director; Gabriele Galli Sales & Logistics Director; Elena Grossi Brand Communication & Marketing Director; Roberto Manni, VP Finance & Compliance; Silvia Marina, Asset Management, Daniela Rossitto, Quality & Process Specialist.