Restiamo aggiornati
SCIENZE UMANE

"Dialoghi di Pistoia": ecologie dell’abitare e del convivere
EVENTO Pistoia, 23-25 maggio
Referenze iconografiche: jantsarik/Shutterstock
“Dialoghi di Pistoia” è un festival di approfondimento culturale di taglio antropologico, diretto da Giulia Cogoli e curato nel programma da Adriano Favole e Marco Aime. L’edizione 2025 si tiene nei giorni 23-25 maggio, durante i quali vengono presentati incontri, lezioni, spettacoli e letture nel centro storico di Pistoia.
Il tema centrale è l’impronta dell’umanità sulla Terra in un’epoca di grandi sfide sociali e ambientali: che cosa significa scegliere di vivere nelle città, con alti costi energetici, o nelle zone rurali? che cosa succede quando intere aree geografiche non sono più abitabili, si spopolano e generano flussi di migranti? come possiamo dedicarci alla cura del pianeta, la nostra casa comune?
Domande che aprono una riflessione collettiva su “come stare al mondo”, nella consapevolezza che abitare e convivere tra esseri umani e non umani sono questioni strettamente correlate.
Tempo di lettura: 8'
Perché il razzismo continua a essere un fenomeno così diffuso?
ARTICOLO DI Adriano Favole
La superiorità che quasi naturalmente attribuiamo alla nostra cultura, così come la paura del nuovo e del diverso, sono ragioni profonde che continuano ad alimentare atteggiamenti razzisti, soprattutto in una fase storica di crisi in cui noi europei siamo portati a chiuderci in un “fortino” per difendere la nostra identità e la nostra economia.
Ma quali possono essere gli antidoti per contrastare questo fenomeno?