Filosofi for Future
La serie originale di podcast per la Scuola secondaria di secondo grado
I grandi pensatori si confrontano sull’oggi per immaginare il domani. In ogni puntata del podcast: una domanda, due tesi e tante suggestioni per farvi un’idea sulla questione e... porvi qualche nuovo interrogativo.
Puntata 1: Salviamo il pianeta o si salvi chi può?
In questa puntata Heidegger e Leopardi cercano di rispondere a una domanda di stretta attualità: salviamo il pianeta o si salvi chi può? La natura è indifferente al destino dell'umanità oppure è l'uomo che deve fare il possibile per salvaguardare la Terra? Il filosofo tedesco e il poeta italiano cercano di rispondere a questi interrogativi in un vivace dialogo che, benché immaginato, non potrebbe essere più verosimile.
Puntata 2: Intelligenza artificiale o intelligenza naturale?
Quando si parla di intelligenza artificiale c’è sempre chi esprime grande preoccupazione: le macchine saliranno al potere e ci renderanno loro schiavi! Sarà davvero così? È davvero così semplice distinguere fra intelligenza naturale e artificiale?
Puntata 3: Gli animali hanno diritti?
Negli ultimi decenni la tutela dei diritti degli animali ha sollevato un ampio dibattito all’interno della società. Diritti che, in teoria, dovrebbero essere garantiti anche a tutti gli esseri umani. Cartesio e Schopenhauer si confrontano sulle vie della discriminazione che, come ci ricorda Simone de Beauvoir in collegamento da Parigi, sono infinite. Un dialogo immaginario per aiutarci a comprendere meglio questo aspetto fondamentale della contemporaneità.
Puntata 4: Che cos'è la verità?
La quantità di informazioni che oggi abbiamo a disposizione è enorme e il rischio di diventare vittime di una bufala è sempre in agguato. Come si può distinguere tra le verità e le post-verità, cioè quelle argomentazioni, non basate su fatti verificati, che fanno leva sulle emozioni e sui sentimenti? In questo appassionante dialogo immaginario Nietzsche e Leibniz si confrontano in punta di fioretto.
Puntata 5: Sviluppo sostenibile o decrescita felice?
Sviluppo sostenibile o decrescita felice? Da una parte c'è chi sostiene che una crescita infinita non sia compatibile con un pianeta finito mentre dall'altra c'è chi pensa che alla decrescita manchi la speranza e che, quindi, sia tutt’altro che felice. Entrambe le posizioni condividono una certezza: il futuro è adesso!
Puntata 6: Pena di morte sì o pena di morte no?
Quando si parla di pena capitale, ci si riferisce a qualcosa presente in quasi tutti gli ordinamenti giuridici, democratici o meno, compresa l'antica Grecia. Si può pensare che sia il retaggio di una società arretrata ma stabilire una discriminazione tra civiltà e barbarie, basandosi sulla pena di morte, potrebbe non risultare così automatico. Su questo tema si confrontano, non senza qualche schermaglia, Kant e Camus.