Explora Express

    La serie originale di podcast per la Scuola secondaria di primo grado

    Sali a bordo dell'Explora Express, un treno magico che viaggiando attraverso lo spazio e il tempo ti porterà a incontrare gli esploratori e le esploratrici del passato. Ascolterai dalla loro voce gli emozionanti racconti delle avventure che hanno vissuto in giro per il mondo.

    testata-explora-express-podcast-1200x800
    La serie:

    Puntata 1: Ibn Battuta

    La prima tappa dell’Explora Express ci porta a Tangeri con Ibn Battuta, tra i più grandi esploratori del XIV secolo. È possibile girovagare per il mondo per quasi 30 anni, in più di 48 Stati diversi? A quanto pare sì, nonostante gli scarsi mezzi del tempo. Percorrere migliaia di chilometri su un dromedario, barattare un grammo di sale con pollo e riso: l’esploratore ci racconta storie incredibili di un Medioevo perduto.

    Puntata 2: Alexandra David-Néel

    Viaggiare può anche essere un esercizio di coraggio, di resistenza e di apertura al diverso. Alexandra David-Néel ci racconta in quali pericoli e meraviglie si è ritrovata grazie al suo ardente desiderio di visitare una meta proibita: il Tibet. L’esploratrice francese ci fa entrare in usanze e credenze religiose ignote e spesso inaccessibili.

    Puntata 3: Annemarie Schwarzenbach

    Ad accompagnare Annemarie Schwarzenbach ed Ella Maillart in giro per mondi esotici sono una Ford Deluxe modificata, un taccuino e una buona dose di testardaggine. In effetti ci voleva un bel coraggio nel 1939 a viaggiare in Afghanistan come donne sole e senza velo. Il premio per tanto coraggio è il privilegio di poter raccontare la magia delle valli deserte e i profumi dei vicoli di Kabul.

    Puntata 4: Luigi Amedeo di Savoia, Duca degli Abruzzi

    Mi raccomando, spalle dritte e mento in alto, stiamo per incontrare il Duca degli Abruzzi! Luigi Amedeo di Savoia a soli 16 anni compie il suo primo giro del mondo. Mira poi a una meta ancora più rischiosa: il Polo Nord. Il nobile esploratore si sarà fatto scoraggiare dagli imprevisti, dal gelo, dalla minaccia degli orsi polari? O forse la bellezza del viaggio sovrasta ogni timore?

    Puntata 5: Jadwiga Mrozowska

    1929, Italia. Jadwiga Mrozowska parte per una missione in Pamir, Asia. Sfogliare mappe, sognando mete inesplorate, e poi ritrovarsi a salire sul “tetto del mondo”: un primato che la nostra esploratrice non dimenticherà mai. Si è immersa in una natura incontaminata, dalla via della Seta al Lago nero, godendo di un privilegio che pochi saprebbero raccontare con tale coinvolgimento.

    Puntata 6: Henry Morton Stanley

    Esplorare? Bellissimo! Ma… c’è anche il rischio di eclissarsi nel nulla. In questa puntata non ci viene raccontato un viaggio di piacere, ma una misteriosa scomparsa. Henry Morton Stanley viene spedito nella regione dei grandi laghi, in Africa, per cercare l’esploratore Livingstone. Attraversereste la savana, tra coccodrilli e mosche tse-tse? Rischiereste di dover mangiare gazzelle, pur di ritrovare uno dei più grandi esploratori di tutti i tempi?

    Puntata 7: Xuan Zang

    Siete avvisati: questo viaggio è ben diverso dai precedenti. Xuan Zang, monaco buddista, ci porta in un cammino spirituale nell’Asia centrale medievale. Come si diffonde il buddismo in un paese che lo proibisce? Con 15 anni di pellegrinaggio in circa 100 paesi, alla ricerca di nuovi saperi e verità nascoste, entrando in contatto con luoghi ascetici mai visti prima.

    Puntata 8: Nellie Bly

    Nel 1890 la giovane giornalista americana Nellie Bly viene colta dall’insolita ossessione di battere un record: il giro del mondo in meno di 80 giorni! Come bagagli, la sua determinazione e poco altro, in una corsa contro il tempo: dalla traversata dell’Atlantico, al tramonto dietro le piramidi, brevi soste per riempirsi gli occhi di meraviglia, o per schivare le tempeste monsoniche, ed è subito ora di ripartire.

    Puntata 9: Inés de Suàrez

    Santiago, Cile, 1552. Inés de Suàrez a 42 anni ha la strana sensazione di aver vissuto più vite. Va in Sud America per cercare il suo primo marito, ma finisce per restarci. Il suo racconto sfiora i confini tra resoconto di viaggio e narrazione storica. Contraria a tirannia e sete di potere, la nostra esploratrice scopre di non essere solo una donna in viaggio, ma anche una coraggiosa guerriera.

    Puntata 10: John McDouall Stuart

    Avete mai assaggiato gli hamburger di canguro? John McDouall Stuart ve li farà servire dai migliori chef locali. In cambio vi chiede solo di ascoltare le sue avventure in uno dei luoghi meno ospitali di fine Ottocento: l’Outback australiano. La scommessa di creare una linea telegrafica lungo tutto il continente portò l’esploratore inglese a visitarla in lungo e in largo. La ricompensa? Un gran premio in denaro…