- Podcast
- Cittadinanza al futuro
Cittadinanza al futuro
Una serie podcast originale con Chora Media per la Scuola secondaria di secondo grado
Cittadinanza al futuro affronta alcune questioni fondamentali della nostra vita civile: dal contributo delle donne nella storia costituzionale italiana al problema dell’evasione fiscale, dalle morti sul lavoro al fine vita, dall’evasione fiscale al rapporto tra sviluppo economico e sostenibilità ambientale. Attraverso storie, dati e analisi legate al diritto e all’economia, il podcast guida in un percorso di riflessione sul significato profondo dell’essere cittadine e cittadini consapevoli.
Cittadinanza al futuro è un podcast legata al corso di diritto ed economia per la scuola secondaria di secondo grado Prima persona plurale di Gherardo Colombo.
La serie è scritta e raccontata da Gherardo Colombo. Magistrato dal 1978 al 2007, ha svolto funzioni di giudice istruttore, di pubblico ministero e di Consigliere presso la Corte di Cassazione. Si è occupato fra l’altro dell’inchiesta sulla Loggia P2 e dell’operazione Mani Pulite. Dall’inizio del 2007 si è dimesso dalla Magistratura per dedicarsi a tempo pieno all’educazione alla legalità nelle scuole. Giurista e saggista, è autore di numerosi testi specialistici e saggi divulgativi su temi fondamentali della legalità, della giustizia, della democrazia.
Puntata 1: Le donne che hanno fatto la Costituzione
Anche se la presenza delle donne nell’Assemblea costituente fu ridotta (21 membri su 556), il loro ruolo è stato determinante per la stesura della Carte costituzionale. L’approvazione della Costituzione ha rappresentato solo il primo passo di un lungo percorso per l’affermazione del principio di uguaglianza tra donne e uomini.
Il libro in abbinamento
Gherardo Colombo
NOVITÀ 2026 - Corso di diritto ed economia per il primo biennio
Chi è Chora Media
Il podcast Cittadinanza al futuro è stato realizzato in collaborazione con Chora Media, la prima podcast company italiana nata nel 2020.
Chora vuole dare voce a una vasta gamma di narrative autentiche, attraverso un’unione non convenzionale di formati.
