Le discipline scientifiche e tecnologiche (indicate con l'acronimo STEM, Science, Technology, Engineering e Mathematics) svolgono un ruolo fondamentale nella formazione di studentesse e studenti, perché sviluppano le competenze oggi più richieste nel mondo del lavoro e più significative per la complessità del contesto attuale. È importante quindi, in ogni ordine di scuola, proporre un approccio didattico capace di favorire l'acquisizione della forma mentis propria della scienza: affrontare i problemi, formulare ipotesi, “metterle alla prova” e validarne la correttezza.
Con il progetto MySTEM siamo al fianco di scuole e insegnanti nel percorso che porta al rinnovamento dello studio delle STEM, come previsto dalle indicazioni ministeriali e dal PNRR. Un progetto che sostiene un approccio insieme orientato all'inclusione, alla parità di genere, al cooperative learning e alla sostenibilità per guardare al 2030 seguendo gli obiettivi dell'Agenda ONU. Perché le discipline STEM sono e saranno la chiave per formare i cittadini del futuro!
L’approccio STEM nei libri di testo
L’educazione alla scienza prende avvio dalla Scuola primaria.
Tutti i nostri volumi prevedono un impianto didattico pensato per avvicinare gli studenti al metodo scientifico, con l'obiettivo di sviluppare un approccio esperienziale e le soft skills necessarie per vivere e orientarsi nella società contemporanea (come problem solving, critical thinking e team working), in un contesto di interconnessione con le discipline umanistiche.
Il kit gratuito per portare l'Educazione civica in classe
Siamo orgogliosi di presentare Ogni vita conta, il kit realizzato da Fondazione Telethon in collaborazione con Sanoma Italia che offre schede e contenuti per costruire lezioni e approfondimenti didattici.
15 schede, per un totale di 33 ore di lezione, dal forte impianto interdisciplinare per tutti i docenti della Scuola secondaria di primo grado.
Accompagna la tua classe in un percorso personalizzato attraverso i temi caldi del mondo di oggi come la sicurezza in rete e la scelta di modi di vivere inclusivi e rispettosi.
Attiva il volume Il mondo che vorrei
Ti regaliamo la versione digitale del libro Il mondo che vorrei. Sostenibilità: istruzioni per l'uso. Una raccolta di articoli scientifici scritti da esperti, da poter utilizzare in classe nella didattica ordinaria, o come spunto per proporre lavori interdisciplinari, innescare dibattiti, e magari suggerire comportamenti virtuosi nella vita quotidiana.
Attivarlo è semplicissimo: dopo aver cliccato sul link di seguito, ti basterà eseguire il login a My Place. Troverai la risorsa nella sezione Prodotti del menu in alto.
Formazione a pagamento, anche con Carta del docente
Debate STEM
Didattica per un apprendimento significativo delle discipline scientifiche
A cura di Cristina Tomasini, Matteo Torre, Silvia Uggetti
L'approccio STEM
Imparare a progettare attività didattiche
A cura di Marco Brusa, Simona Romaniello, Licia Landi