Porta l'innovazione a scuola con il MOF!
Un modello internazionale a misura delle nuove generazioni
MOF, acronimo di Modello Organizzativo Finlandese, nasce da un'intuizione di Antonella Accili – per lungo tempo insegnante e poi Dirigente scolastico – allo scopo di portare un rinnovamento proponendo una scuola dinamica, inclusiva e promotrice di tutte quelle competenze indispensabili per le nuove generazioni.
Come lo fa? Traendo ispirazione delle più avanzate realtà scolastiche a livello internazionale e introducendo metodi e modelli didattici nuovi per permettere a ragazze, ragazzi e docenti di ritrovare una nuova armonia nelle scuole di ogni ordine e grado.
Convegno nazionale della rete MOF
In partnership con Fondazione per la Scuola e Compagnia di San Paolo
L'appuntamento annuale per i membri della rete MOF, ricco di riflessioni, spunti e discussioni.
A una mattinata di interventi a cura del Comitato scientifico segue un ricco palinsesto di workshop pomeridiani per approfondire i diversi aspetti del Metodo Organizzativo Finlandese.
MOF: la nascita di un modello innovativo
La storia del MOF inizia molti anni fa, quando Antonella Accili, allora Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Piandimeleto (PU), rimane colpita e sorpresa dai risultati più che eccellenti delle studentesse e degli studenti finlandesi nelle prove OCSE-Pisa. Per lei è spontaneo chiedersi: Quali sono le caratteristiche di queste realtà internazionali che agevolano e sollecitano un sistema formativo vincente? E ancora, come e in cosa può cambiare la scuola di oggi per diventare davvero al servizio di studentesse e studenti?
Da questi interrogativi è derivato lo studio che ha portato alla formulazione del MOF, il modello didattico per l’innovazione scolastica che investe le scuole di ogni ordine e grado, dal primo ciclo di istruzione alla Scuola secondaria di I e II grado.
Quali sono i punti chiave del MOF?
Compattazione oraria
Approccio interdisciplinare
Ambienti di lavoro innovativi
Nuove modalità di valutazione
Nuove metodologie didattiche
Sviluppo della creatività
TIC e approccio STEAM
I partner della sperimentazione
La ricerca di percorsi di innovazione didattica è fondamentale per migliorare davvero l’esperienza scolastica che, nel contesto attuale segnato da profonde trasformazioni, deve fornire alle nuove generazioni quelle conoscenze, competenze e qualità personali più adatte a prepararli per il futuro.
Sanoma Italia accompagna la sperimentazione MOF insieme a:
Fondazione per la Scuola, ente strumentale della Fondazione Compagnia di San Paolo che ricopre un ruolo di connessione tra i diversi attori, pubblici e privati, della comunità educante per sostenere lo sviluppo del sistema scolastico. In particolare, Sanoma e Fondazione per la Scuola collaborano per la progettazione e la realizzazione di azioni di monitoraggio e valutazione dell’impatto dell’adesione alle pratiche didattiche MOF.
Teach and Tech, agenzia punto di riferimento nel settore distributivo del libro scolastico, grazie a un servizio capillare e attento sul territorio della Regione Marche. L'agenzia si pone come obiettivo quello di migliorare la qualità del processo pedagogico, attraverso eventi formativi e iniziative dirette per favorire l'innovazione didattica.
Il Comitato Scientifico
Nell’ambito della sperimentazione è attivo un Comitato scientifico composto da figure accademiche e professionali autorevoli e competenti, che guiderà una ricerca per la misurazione dell’impatto e dell’efficacia del modello, condotta in collaborazione con l’Ufficio ricerche di Sanoma Italia. Fanno parte del Comitato:
Anotenella Accili
È ideatrice del MOF e promotrice di sperimentazioni per l’innovazione didattica, è Dirigente scolastico presso l’Istituto Omnicomprensivo Della Rovere a Urbania (PU). È inoltre consulente pedagogico-didattica per la rivista Focus Scuola e saggista per diverse testate, case editrici e agenzie formative. Oggi Antonella Accili porta il MOF in giro per l'Italia, organizzando visiting, partecipando a conferenze, festival e convegni nazionali.Roberta Cardarello
È Senior professor presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, dove è stata professore ordinario di Didattica e pedagogia speciale e Preside della facoltà di Scienze della formazione, e dove attualmente dirige il centro di ricerca Insegnanti e innovazione didattica (CERIID). Dirige collane editoriali (FrancoAngeli, Junior-Spaggiari) e vanta partecipazione a comitati editoriali e scientifici di svariate riviste ed Istituzioni (da SIRD a CRESPI, a SapiE a INVALSI). Le sue pubblicazioni riguardano la promozione della lettura e comprensione dei testi, la creatività e le metodologie di innovazione didattica. Le sue ricerche vertono sulla promozione delle competenze ‘chiave’ e sulla formazione degli insegnanti.Elisabetta Nigris
È stata per dieci anni Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria (SFP) dell’Università degli Studi di Milano Bicocca e Coordinatrice Nazionale dei Presidenti di SFP. Oggi è Docente di Progettazione didattica e valutazione e Delegata di ateneo per la Formazione degli insegnanti e Faculty Development.I suoi interessi di ricerca e i suoi testi (anche per questa casa editrice) vertono sui temi della Formazione insegnanti, della progettazione didattica e del rapporto fra Didattica e Didattiche disciplinari. Ha coordinato il Gruppo di lavoro ministeriale per la valutazione descrittiva nella Scuola primaria.
Mauro Spicci
Ha conseguito una laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Milano, un MA in History presso la Newcastle University (UK), un dottorato in Anglistica presso l’Università degli Studi di Milano e, infine, un MBA in Educational Leadership and Innovation presso l'Università di Tampere in Finlandia. È docente e ricercatore in Curriculum Design e Innovazione didattica presso l’Università di Tampere, coordinatore didattico di un istituto bilingue a Milano, formatore e autore di manuali scolastici.Veronica Mobilio
Esperta di politiche e pratiche educative, attualmente è responsabile dell’Unità di Ricerca di Fondazione per la Scuola della Fondazione Compagnia di San Paolo. Dal 2018 al 2023, ha lavorato come policy officer alla Commissione Europea, nella Direzione Generale per l'Istruzione, la Gioventù, lo Sport e la Cultura. Ha lavorato come Senior Manager for Educational Development presso Junior Achievement Europe, un network europeo che lavora sull’educazione imprenditoriale, l’alfabetizzazione finanziaria e la preparazione al mercato del lavoro, e come consulente e ricercatrice per diverse organizzazioni pubbliche e private in Italia e in Europa.
Monica Pedralli
Head of Educational Content for Training - R&D, è la responsabile dei contenuti e dello sviluppo prodotti della Learning Academy di Sanoma.
Ha un dottorato in italianistica, è stata responsabile editoriale del marchio Archimede per la Scuola secondaria di secondo grado e docente del Laboratorio di editoria scolastica nel corso di Laurea magistrale in Editoria e gestione dei beni librari presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Vuoi diventare parte della Rete MOF?
Unisciti alle scuole di ogni ordine e grado che già adottano il Modello Organizzativo Finlandese. Noi di Sanoma Italia garantiamo a ogni scuola che entra a far parte della Rete una formazione continuativa per dirigenti e docenti, strumenti di supporto e risorse didattiche, aggiornamenti periodiciper restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Dirigente Antonella Accili al seguente indirizzo: antonella.accili@virgilio.it
Scopri le scuole della Rete MOF!
Abruzzo:
Istituto Omnicomprensivo Spataro (Gissi);
Istituto Comprensivo 4 (Chieti).
Basilicata:
Istituto Comprensivo MIlani (Potenza).
Calabria:
Istituto Comprensivo Padula (Acri).
Campania:
Istituto Comprensivo Falco (Scafati).
Emilia-Romagna:
Direzione Didattica Pavullo nel Frignano (Pavullo nel Frignano);
Istituto Comprensivo Montecuccoli (Pavullo nel Frignano);
Istituto Comprensivo 2 (Forlì);
Istituto Comprensivo di Sestola (Sestola);
Istituto Comprensivo di Serramazzoni (Serramazzoni).
Lazio:
Liceo Gullace Talotta (Roma).
Lombardia:
La Nuova Educazione (Milano);
Istituto Comprensivo Da Rosciate (Bergamo);
Istituto San Giuseppe (Carugate);
Istituto Comprensivo di Gavardo (Gavardo);
Istituto Comprensivo Paritario Tonoli (Monza).
Marche:
Istituto Omnicomprensivo Della Rovere (Urbania);
Istituto Comprensivo E. da Piandimeleto (Piandimeleto);
Istituto Comprensivo Trillini (Osimo);
Istituto Comprensivo D. Alighieri (Pesaro);
Istituto Comprensivo Galilei (Pesaro);
Istituto Comprensivo Cittadella (Ancona);
Istituto Comprensivo N. Natalucci (Ancona);
Istituto Comprensivo di Ostra (Ostra);
Istituto Comprensivo Centro-Fagnani (Senigallia);
Istituto Comprensivo Lotto (Jesi);
Istituto Comprensivo S. Angelo in Vado (S. Angelo in Vado);
Istituto Comprensivo di Corinaldo (Corinaldo);
Istituto Comprensivo Fermi (Macerata);
Istituto Comprensivo Nuti (Fano);
Istituto Comprensivo Paladino (Fano);
Istituto Comprensivo Montelabbate (Montelabbate);
Istituto Comprensivo Volponi (Urbino);
Liceo Laurana Baldi (Urbino);
Istituto Comprensivo Marconi-Rodari (Porto S.Elpidio);
Istituto Comprensivo Gigli (Pianello Vallesina);
Istituto Comprensivo di Macerata Feltria (Macerata Feltria);
Istituto Comprensivo Sanzio (Mercatino Conca);
Istituto Comprensivo Mons. Paoletti (Pieve Torina);
Istituto Comprensivo Via Piave (Morovalle);
Istituto Comprensivo Fermi (Mondolfo).
Molise:
Istituto Comprensivo Petrone (Campobasso).
Piemonte:
Istituto Omnicomprensivo Villadossola (Villadossola);
Istituto Comprensivo Bagnolini (Villadossola);
Direzione Didattica 1° circolo (Domodossola);
ITIS Grassi (Torino).
Puglia:
Istituto Comprensivo G. Paolo II (Stornara);
Istituto Comprensivo D. Alighieri (Foggia);
Istituto Comprensivo Tancredi Amicarelli (Monte Sant'Angelo);
Istituto Comprensivo Nenni (Torremaggiore);
Istituto 1° grado di Cerignola (Cerignola);
Istituto Omnicomprensivo Libetta(Peschici);
Istituto Comprensivo di Mola di Bari (Mola di Bari).
Sardegna:
Istituto Comprensivo Deledda Pascoli (Carbonia).
Sicilia:
Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II (Capo d'Orlando).
Umbria:
Istituto Comprensivo Perugia 12 (Perugia).
Veneto:
Istituto Comprensivo Bussolengo (Verona).
Esperienze didattiche in Rete
Visita la pagina dedicata alla condivisione delle buone pratiche e delle esperienze didattiche che i docenti della Rete MOF hanno sperimentato con successo in classe.
La formazione Learning Academy per la Rete MOF
Tutti i corsi Learning Academy
Il MOF e la didattica laboratoriale
Consigliato alle scuole che hanno aderito al MOF durante l’a.s. 2022-23
A cura del Comitato scientifico MOF: Antonella Accili, Roberta Cardarello, Elisabetta Nigris
Il WRW alla Scuola Primaria
I Laboratori di lettura e scrittura
A cura di Laura Bacchi e Anna Maria Mercuri
Con le mani e con la testa
Leggere, scrivere, progettare con il Writing and Reading Workshop
Coordinamento scientifico di Linda Cavadini, Loretta De Martin, Agnese Pianigiani
Essere docenti: tra empatia e autorevolezza
A cura di Barbara Binelli
Sfidante
Di Vittoria Paradisi
Il volume propone giochi didattici e attività laboratoriali per l'insegnante di lettere
I temi fondamentali dell’approccio MOF nelle nostre proposte editoriali
Sussidiario dei linguaggi, Scuola primaria
- Writing and Reading Workshop
- Educazione socio-emotiva
- Strumenti di autovalutazione e metacognitivi
- Interdisciplinarietà
Libro per le classe 1-2-3, Scuola primaria
- Laboratori
- Approccio STEM/STEAM
- Apprendimento cooperativo
- Educazione socio-emotiva
- Strumenti di autovalutazione e metacognitivi
- Interdisciplinarietà
Sussidiario delle discipline, Scuola primaria
- Laboratori
- Approccio STEM/STEAM
- Apprendimento cooperativo
- Educazione socio-emotiva
- Sviluppo life skills
- Interdisciplinarietà
L'avventura più grande
Antologia, Scuola secondaria di I grado
- Writing and Reading Workshop
- Metodo laboratoriale
Futura Tech
Tecnologia, Scuola secondaria di I grado
- Debate
- Laboratori
- Apprendimento cooperativo
- Thinking routines
- Sviluppo life skills
Toujours en balade
Francese, Scuola secondaria di I grado
- Laboratori
- Apprendimento cooperativo
- Game based learning
- Educazione socio-emotiva
- Sviluppo life skills
Pensiero in movimento
Filosofia, Scuola secondaria di II grado
- Debate
- Approccio STEM/STEAM
- Apprendimento cooperativo
- Thinking routines
- Educazione socio-emotiva
- Sviluppo life skills
Forse un mattino
Antologia, Scuola secondaria di II grado
- Laboratori
- Approccio STEM/STEAM
- Apprendimento cooperativo
- Thinking routines
- Educazione socio-emotiva
- Sviluppo life skills
Matematica in movimento
Matematica, Scuola secondaria di II grado
- Laboratori
- Apprendimento cooperativo
- Thinking routines
- Sviluppo life skills
Costituzione al futuro
Diritto ed economia Scuola secondaria di II grado
- Debate
- Approccio STEM/STEAM
- Apprendimento cooperativo
- Educazione socio-emotiva
- Sviluppo life skills