Porta l'innovazione a scuola con il MOF!
Un modello internazionale a misura delle nuove generazioni
MOF, acronimo di Modello Organizzativo Finlandese, nasce da un'intuizione di Antonella Accili – per lungo tempo insegnante e poi Dirigente scolastico – allo scopo di portare un rinnovamento proponendo una scuola dinamica, inclusiva e promotrice di tutte quelle competenze indispensabili per le nuove generazioni.
Come lo fa? Traendo ispirazione delle più avanzate realtà scolastiche a livello internazionale e introducendo metodi e modelli didattici nuovi per permettere a ragazze, ragazzi e docenti di ritrovare una nuova armonia nelle scuole di ogni ordine e grado.
I partner e il Comitato scientifico
Nell’ambito della sperimentazione è attivo un Comitato scientifico che guiderà una ricerca per la misurazione dell’impatto e dell’efficacia del modello, in collaborazione con l’Ufficio ricerche di Sanoma Italia
La formazione Learning Academy
Abbiamo progettato un'offerta di formazione strutturata, sviluppata lungo diversi mesi e pensata per offrire un percorso di aggiornamento continuo
L'area per i docenti della Rete MOF
Stiamo raccogliendo le buone pratiche e le esperienze didattiche che la grande comunità dei docenti della Rete che aderisce al Modello sa mettere in campo, per condividerle dentro e fuori la Rete stessa.
In evidenza per te: il progetto PiùRete
Per sostenere il consolidamento dell’esperienza MOF nelle scuole aderenti, il Comitato Scientifico ha avviato PiùRete, il percorso di automonitoraggio e autovalutazione delle azioni relative alla sperimentazione MOF.
Per saperne di più e aderire a Più Rete compilate la richiesta cliccando sul link qui sotto entro mercoledì 20/11.
La nascita di un modello innovativo
La storia del MOF inizia molti anni fa, quando Antonella Accili, allora Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Piandimeleto (PU), rimane colpita e sorpresa dai risultati più che eccellenti delle studentesse e degli studenti finlandesi nelle prove OCSE-Pisa. Per lei è spontaneo chiedersi: Quali sono le caratteristiche di queste realtà internazionali che agevolano e sollecitano un sistema formativo vincente? E ancora, come e in cosa può cambiare la scuola di oggi per diventare davvero al servizio di studentesse e studenti?
Da questi interrogativi è derivato lo studio che ha portato alla formulazione del MOF, il modello didattico per l’innovazione scolastica che investe le scuole di ogni ordine e grado, dal primo ciclo di istruzione alla Scuola secondaria di I e II grado.
Quali sono i punti chiave del MOF?
Compattazione oraria
Approccio interdisciplinare
Ambienti di lavoro innovativi
Nuove modalità di valutazione
Nuove metodologie didattiche
Sviluppo della creatività
TIC e approccio STEAM
Vuoi diventare parte della Rete MOF?
Unisciti alle scuole di ogni ordine e grado che già adottano il Modello Organizzativo Finlandese. Noi di Sanoma Italia garantiamo a ogni scuola che entra a far parte della Rete una formazione continuativa per dirigenti e docenti, strumenti di supporto e risorse didattiche, aggiornamenti periodiciper restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Dirigente Antonella Accili al seguente indirizzo: antonella.accili@virgilio.it
Scopri le scuole della Rete MOF!
Abruzzo:
Istituto Omnicomprensivo Spataro (Gissi);
Istituto Comprensivo 4 (Chieti).
Basilicata:
Istituto Comprensivo MIlani (Potenza).
Calabria:
Istituto Comprensivo Padula (Acri).
Campania:
Istituto Comprensivo Falco (Scafati).
Emilia-Romagna:
Direzione Didattica Pavullo nel Frignano (Pavullo nel Frignano);
Istituto Comprensivo Montecuccoli (Pavullo nel Frignano);
Istituto Comprensivo 2 (Forlì);
Istituto Comprensivo di Sestola (Sestola);
Istituto Comprensivo di Serramazzoni (Serramazzoni).
Lazio:
Liceo Gullace Talotta (Roma).
Lombardia:
La Nuova Educazione (Milano);
Istituto Comprensivo Da Rosciate (Bergamo);
Istituto San Giuseppe (Carugate);
Istituto Comprensivo di Gavardo (Gavardo);
Istituto Comprensivo Paritario Tonoli (Monza).
Marche:
Istituto Omnicomprensivo Della Rovere (Urbania);
Istituto Comprensivo E. da Piandimeleto (Piandimeleto);
Istituto Comprensivo Trillini (Osimo);
Istituto Comprensivo D. Alighieri (Pesaro);
Istituto Comprensivo Galilei (Pesaro);
Istituto Comprensivo Cittadella (Ancona);
Istituto Comprensivo N. Natalucci (Ancona);
Istituto Comprensivo di Ostra (Ostra);
Istituto Comprensivo Centro-Fagnani (Senigallia);
Istituto Comprensivo Lotto (Jesi);
Istituto Comprensivo S. Angelo in Vado (S. Angelo in Vado);
Istituto Comprensivo di Corinaldo (Corinaldo);
Istituto Comprensivo Fermi (Macerata);
Istituto Comprensivo Nuti (Fano);
Istituto Comprensivo Paladino (Fano);
Istituto Comprensivo Montelabbate (Montelabbate);
Istituto Comprensivo Volponi (Urbino);
Liceo Laurana Baldi (Urbino);
Istituto Comprensivo Marconi-Rodari (Porto S.Elpidio);
Istituto Comprensivo Gigli (Pianello Vallesina);
Istituto Comprensivo di Macerata Feltria (Macerata Feltria);
Istituto Comprensivo Sanzio (Mercatino Conca);
Istituto Comprensivo Mons. Paoletti (Pieve Torina);
Istituto Comprensivo Via Piave (Morovalle);
Istituto Comprensivo Fermi (Mondolfo).
Molise:
Istituto Comprensivo Petrone (Campobasso).
Piemonte:
Istituto Omnicomprensivo Villadossola (Villadossola);
Istituto Comprensivo Bagnolini (Villadossola);
Direzione Didattica 1° circolo (Domodossola);
ITIS Grassi (Torino).
Puglia:
Istituto Comprensivo G. Paolo II (Stornara);
Istituto Comprensivo D. Alighieri (Foggia);
Istituto Comprensivo Tancredi Amicarelli (Monte Sant'Angelo);
Istituto Comprensivo Nenni (Torremaggiore);
Istituto 1° grado di Cerignola (Cerignola);
Istituto Omnicomprensivo Libetta(Peschici);
Istituto Comprensivo di Mola di Bari (Mola di Bari).
Sardegna:
Istituto Comprensivo Deledda Pascoli (Carbonia).
Sicilia:
Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II (Capo d'Orlando).
Umbria:
Istituto Comprensivo Perugia 12 (Perugia).
Veneto:
Istituto Comprensivo Bussolengo (Verona).
I temi fondamentali dell’approccio MOF nelle nostre proposte editoriali
Sussidiario dei linguaggi, Scuola primaria
- Writing and Reading Workshop
- Educazione socio-emotiva
- Strumenti di autovalutazione e metacognitivi
- Interdisciplinarietà
Libro per le classe 1-2-3, Scuola primaria
- Laboratori
- Approccio STEM/STEAM
- Apprendimento cooperativo
- Educazione socio-emotiva
- Strumenti di autovalutazione e metacognitivi
- Interdisciplinarietà
Sussidiario delle discipline, Scuola primaria
- Laboratori
- Approccio STEM/STEAM
- Apprendimento cooperativo
- Educazione socio-emotiva
- Sviluppo life skills
- Interdisciplinarietà
L'avventura più grande
Antologia, Scuola secondaria di I grado
- Writing and Reading Workshop
- Metodo laboratoriale
Futura Tech
Tecnologia, Scuola secondaria di I grado
- Debate
- Laboratori
- Apprendimento cooperativo
- Thinking routines
- Sviluppo life skills
Toujours en balade
Francese, Scuola secondaria di I grado
- Laboratori
- Apprendimento cooperativo
- Game based learning
- Educazione socio-emotiva
- Sviluppo life skills
Pensiero in movimento
Filosofia, Scuola secondaria di II grado
- Debate
- Approccio STEM/STEAM
- Apprendimento cooperativo
- Thinking routines
- Educazione socio-emotiva
- Sviluppo life skills
Forse un mattino
Antologia, Scuola secondaria di II grado
- Laboratori
- Approccio STEM/STEAM
- Apprendimento cooperativo
- Thinking routines
- Educazione socio-emotiva
- Sviluppo life skills
Matematica in movimento
Matematica, Scuola secondaria di II grado
- Laboratori
- Apprendimento cooperativo
- Thinking routines
- Sviluppo life skills
Costituzione al futuro
Diritto ed economia Scuola secondaria di II grado
- Debate
- Approccio STEM/STEAM
- Apprendimento cooperativo
- Educazione socio-emotiva
- Sviluppo life skills