Che cos'è la Learning Academy

    In un mondo che cambia profondamente e rapidamente, anche la scuola sta cambiando: è un processo e una sfida, che coinvolge docenti, studenti, dirigenti, famiglie, territorio… E che riguarda anche noi di Sanoma: la Learning Academy è l’unità che all’interno della casa editrice svolge un ruolo di ricerca per l’innovazione didattica, che si traduce in formazione, per i docenti e i dirigenti, e per gli studenti, perché la scuola possa prepararli a essere protagonisti del loro futuro. 

    In questa pagina:

    Che cosa facciamo

    Le aree di attività di Learning Academy

    Ricerca & Sviluppo

    La complessità crescente del mondo in cui viviamo e la sua rapida trasformazione sono definite dagli effetti di alcuni macrotrend di carattere globale che si riflettono anche sulla nostra scuola: in particolare vediamo gli impatti del progressivo avanzamento della tecnologia in ogni campo, dell’incremento dei flussi migratori, delle emergenze sanitarie... 

    Sono spinte che determinano nuovi bisogni, nuove sensibilità, nuove aspettative, nuove debolezze anche.  

    L’attività di Ricerca & Sviluppo di Learning Academy è volta a riconoscere i bisogni emergenti, le sensibilità e le aspettative mutate, le debolezze che chiedono sostegno. 

    Per provare a dare risposte adeguate, pertinenti e sollecite, capaci di supportare la scuola e tutti i suoi protagonisti perché possano svolgere al meglio il proprio compito, compreso quello di crescita da parte di studentesse e studenti. 

    Formazione docenti

    Il lavoro di Ricerca & Sviluppo di Learning Academy trova uno dei suoi principali compimenti nella formazione dei docenti - e dei Dirigenti scolastici: sono loro le leve indispensabili perché la scuola possa svolgere il proprio compito nella società. 

    Per loro e il loro sviluppo professionale Learning Academy compone una proposta di formazione mirata a fornire gli strumenti di conoscenza e un supporto di esperienza per poter introdurre nella scuola nuove pratiche didattiche, nuovi approcci educativi, nuove metodologie, capaci di generare apprendimenti significativi per le nuove generazioni, le cui caratteristiche cognitive, psichiche e relazionali sono oggi molto diverse da quelle di ieri. 

    Con una attenzione speciale all’innesto delle tecnologie, e in particolare dell’Intelligenza Artificiale, che si è imposta rapidamente in tutti gli ambiti della società e che promette di influenzare fortemente anche i processi della conoscenza e degli apprendimenti.

    Proposte formative per studenti

    Se il ruolo della scuola è – come è sempre stato – quello di formare uomini e donne che sappiano agire nel mondo in modo critico, personale, responsabile, allora dobbiamo dare loro gli strumenti giusti: non potranno essere cittadini e cittadine del XXI secolo senza avere padronanza della tecnologia, senza saper esercitare il pensiero critico nel mare magnum delle informazioni in cui si imbattono ogni giorno sui social o sul web, senza sapersi adattare alle situazioni che cambiano, senza aver imparato a imparare, senza aver acquisito competenze di sostenibilità non solo ambientale... 

    Per questo la scuola è chiamata a integrare nuovi contenuti, capaci di formare alle nuove competenze e ai nuovi linguaggi. 

    Grazie alla propria attività di Ricerca & Sviluppo, Learning Academy può proporre alle scuole percorsi formativi per studentesse e studenti volti a integrare il curriculum, in modo complementare e flessibile, per consentire l’acquisizione di competenze sia trasversali – di relazione, conoscenza di sé, orientamento - sia mirate a specifici ambiti professionali. 

    Con chi lavoriamo

    Il network di relazioni che è risorsa e opportunità

     

    Il comitato scientifico

    Ci siamo dotati di un comitato scientifico composto da figure autorevoli di diversi ambiti, che ci supportano nell’identificare le tendenze, i bisogni, i cambiamenti nella scuola e nell’indirizzare le nostre attività.

    I partner

    Consapevoli che “Per crescere un bambino serve un intero villaggio”, svolgiamo le nostre attività di Ricerca & Sviluppo e di formazione assieme alle realtà più autorevoli del mondo universitario, delle Fondazioni e dei centri di ricerca, delle imprese, per attingere al loro patrimonio di conoscenze e di esperienze, e così portare nella scuola una pluralità di risorse, idee, proposte, soluzioni, capaci di favorire l’innovazione, sostenere i docenti e svilupparne la professionalità, accrescere le opportunità per gli studenti.
     

    I nostri formatori

    Una rete di esperti, consulenti e collaboratori costituisce il team dei nostri formatori, che su tutto il territorio nazionale conducono i nostri corsi – in presenza o da remoto – con una professionalità che si fonda su esperienze nella scuola, nel campo della ricerca o della pratica professionale.

     

    La proposta formativa per i docenti

    Impara, crea, innova

    Cambiare la scuola per un mondo che cambia, renderla sempre più un luogo di crescita umana per tutti e un ambiente di relazioni significative è il grande compito dei docenti.

    La formazione offerta da Sanoma tramite la sua Learning Academy si propone di dare loro gli strumenti, le conoscenze, le occasioni per crescere professionalmente, per aggiornarsi, per ampliare la propria efficacia, per migliorare il proprio benessere a scuola e quello di studentesse e studenti, per rendere le relazioni sempre più positive e feconde. 

    Per questo il nostro catalogo tocca tutti i temi più rilevanti per un insegnamento efficace e un apprendimento significativo, dalle tematiche trasversali – inclusione, orientamento, educazione alle relazioni, Intelligenza Artificiale – a quelle più specifiche e metodologiche – didattica STEM, approcci didattici innovativi per le diverse discipline, didattica WRW. 

    I nostri corsi sono strutturati in diversi formati, per offrirti l’opportunità di fare formazione nelle modalità che più corrispondono alle tue esigenze, disponibilità e contesti: hanno durate diverse, alcuni sono in autoapprendimento, altri prevedono sessioni live – in presenza o da remoto – con gli esperti, possono essere acquistati in autonomia – anche con la Carta Docente – oppure concordati con la scuola. 

    I progetti per studentesse e studenti

    Crescere, vivere, lavorare, partecipare alla vita sociale nel XXI secolo richiede a tutti noi, ma specialmente ai giovani in formazione, di sviluppare nuove attitudini, acquisire nuove competenze, comunicare con nuovi linguaggi. 

    Per questo è importante che anche la scuola dia a ragazze e ragazzi opportunità molteplici di formazione, integrando i curricula tradizionali con percorsi complementari, flessibili e personalizzati sugli interessi e le capacità dei singoli e sulle caratteristiche dei diversi territori e contesti. 

    Sanoma offre alle scuole una serie di percorsi formativi sviluppati con gli esperti della Learning Academy incentrati sulle competenze emotive e di relazione, sull’orientamento, sulle competenze digitali. 

    Ma anche certificazioni validate, per acquisire quelle competenze più professionalizzanti che il nuovo mondo del lavoro sta cercando e che rappresentano per ragazze e ragazzi occasioni di accesso privilegiato al loro futuro professionale.