Il comitato scientifico Learning Academy

    Il Comitato scientifico di Learning Academy è composto da figure accademiche, istituzionali e professionali autorevoli e competenti, che garantiscono una visione strategica delle dinamiche e dei bisogni della scuola.

    Vi presentiamo la nostra squadra

    Mario Mariani e Monica Pedralli

    SANOMA ITALIA

    Mario Mariani è Amministratore di Sanoma Italia
    Monica Pedralli è Head of R&D for Innovation & Training - Learning Academy
    1

    Luigi Amodio

    DIRETTORE DEL SCIENCE CENTRE DELLA CITTÀ DELLA SCIENZA DI NAPOLI

    Luigi Amodio dirige il Science Centre della Città della Scienza di Napoli e siede nel suo Consiglio generale. Già membro del Board e di vari comitati di ECSITE, rete europea dei science centre e musei scientifici, attualmente fa parte del Board of Trustees del Deutsches Museum di Monaco e dell'Editorial Board della rivista Museologia scientifica. Insegna nei Master in Comunicazione scientifica dell’Università di Milano Bicocca e nel Master in Educazione museale dell’Università Roma 3.  
    uid63bc3b9495c04-il-comitato-learning-academy-visual1

    Matteo Andreozzi

    PH.D., RICERCATORE UNIVERSITARIO E DOCENTE DI SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

    ESPERTO NEL CAMPO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA, DIGITALE E CULTURALE

    Matteo Andreozzi, PhD in filosofia, con una specializzazione in etica ambientale. È segretario del GREAD, il Gruppo di Ricerca Etica Ambientale che si è formato all’interno del Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM) dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, con lo scopo di fornire indicazioni innovative di ricerca in un ambito per definizione soggetto a trasformazione, interdisciplinarità e multidisciplinarità. È attualmente docente di Storia, Filosofia e Sostegno, presso un liceo artistico, all'interno del quale ricopre anche il ruolo di animatore digitale. È stato Visiting Fellow presso il Rachel Carson Center di Monaco di Baviera, in Germania, e ha collaborato con il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano e con il Politecnico di Milano. È autore di svariati libri, saggi e articoli filosofici su temi legati all’interconnessione esistente tra transizione ecologica, digitale e culturale.
    uid63bd7472649ca-il-comitato-learning-academy-visual2

    Fabio Caon

    DIRETTORE DEL LABORATORIO DI COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E DIDATTICA (LABCOM) DELL'UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI DI VENEZIA

    FORMATORE DI DIDATTICA INTERCULTURALE INCLUSIVA PER STUDENTI NAI

    È professore associato di Didattica delle lingue all'Università Ca’ Foscari di Venezia, dove insegna Linguistica educativa, Comunicazione interculturale e Didattica della letteratura. Dirige il Laboratorio di comunicazione interculturale e didattica (LABCOM) a Ca’ Foscari. È stato docente di italiano L2 nella scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado nonché nei corsi per adulti. È formatore e autore di diversi volumi sulla didattica interculturale inclusiva per studenti NAI (neo arrivati in Italia).

    Carlo Chiattelli

    ASSOCIATE PARTNER AT EY

    SENIOR MANAGER EY FINANCIAL AND BUSINESS ADVISORS

    Carlo Chiattelli è un Partner EY con un forte background accademico e di project management come coordinatore di progetti internazionali complessi, in particolare nei settori delle politiche del lavoro, dello sviluppo delle competenze, dell'inclusione sociale e dell'istruzione. Bilingue italiano-inglese, esperto in analisi delle politiche, economia politica, governance, capacity-building. Ha conseguito un M.Sc. (con lode) e un Ph.D. in Public Policy presso la London School of Economics and Political Science (LSE).

    Marina della Giusta

    ORDINARIA DI ECONOMIA PRESSO L'UNIVERSITÀ DI TORINO AND VISITING PROFESSOR ALL'UNIVERSITÀ DI READING - UK

    Marina Della Giusta è professoressa di Economia all’Università di Reading e IZA Fellow. Si occupa di economia comportamentale e del lavoro, con particolare attenzione al genere, allo stigma e alle norme sociali. Le sue pubblicazioni riguardano il ruolo delle disuguaglianze e delle norme sociali nell’istruzione, nel lavoro pagato e non pagato e nelle pensioni. Le sue ricerche attuali si concentrano sulla creazione e la valutazione di strumenti per incentivare l’inclusione nelle scuole, per sostenere la partecipazione a progetti dedicati alla salute mentale nelle città e per rendere più equi i processi valutativi nel mercato del lavoro. Dirige il progetto Cube (Contrasting Unconscious Bias in Education), il Work Package on Behaviour Change e Gender and Diversity nel consorzio Horizon2020 INHABIT ed è Advisor in Horizon2020 DivAirCity e nel progetto #GenerazioneParità di Pearson.

    Paolo Iacci

    PRESIDENTE DI AIDP PROMOTION

    ESPERTO DI FORMAZIONE AZIENDALE

    Paolo Iacci, Presidente di Eca Italia e di AIDP Promotion, insegna all'Università Statale di Milano dove ricopre la cattedra di “Gestione delle risorse umane”, dopo essere stato Presidente di BCC Credito Consumo e Condirettore generale del gruppo Pride. Ancor prima aveva ricoperto posizioni di Direttore HR in Italtel, Reader's Digest, Banca Intesa e Iccrea Holding. Già consigliere di amministrazione dell'Università Bocconi,
    collabora con Harvard Business Review e dirige HR Online.

    uid63bd74736b344-il-comitato-learning-academy-visual4

    Matteo Lancini

    PSICOLOGO E PSICOTERAPEUTA

    PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE “MINOTAURO” DI MILANO

    Psicologo e psicoterapeuta. Presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano. Docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca e presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano. È autore di numerose pubblicazioni sull’adolescenza, le più recenti: L’età tradita. Oltre i luoghi comuni sugli adolescenti (Raffaello Cortina, 2021). Figli di internet. Come aiutarli a crescere
    tra narcisismo, sexting, cyberbullismo e ritiro sociale
    (con L. Cirillo, Erickson, 2022).

    uid63bd7472e4f11-il-comitato-learning-academy-visual3

    Elisabetta Nigris

    ORDINARIA DI “PROGETTAZIONE DIDATTICA E VALUTAZIONE” PRESSO L'UNIVERSITÀ DI MILANO BICOCCA

    Elisabetta Nigris è stata per dieci anni Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria (SFP) dell’Università degli Studi di Milano Bicocca e Coordinatrice Nazionale dei Presidenti di SFP. Oggi è Docente di Progettazione didattica e valutazione e Delegata di ateneo per la Formazione degli insegnanti e Faculty Development. Ha coordinato il Gruppo di lavoro ministeriale per la valutazione descrittiva nella Scuola primaria. I suoi interessi di ricerche le sue numerose pubblicazioni vertono sui temi della Formazione degli insegnanti, delle strategie e metodologie didattiche, della didattica interculturale e del rapporto fra didattica e didattiche disciplinari.

    2

    Mauro Spicci

    AUTHOR AND RESEARCHER

    Mauro Spicci ha conseguito una laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Milano, un MA in History presso la Newcastle University (UK), un dottorato in Anglistica presso l’Università degli Studi di Milano e, infine, un MBA in Educational Leadership and Innovation presso la Tampere University (Finlandia). Attualmente si occupa di ricerca nell’ambito del Curriculum Design e dell’innovazione didattica presso la Tampere University (Finland), è formatore dei docenti ed è membro del Comitato scientifico di Sanoma Academy. Coordina, inoltre, un istituto bilingue dall'approccio innovativo. Ha all'attivo numerose pubblicazioni specialistiche nell'ambito della letteratura e delle scienze, delle Medical humanities, della critica letteraria, dello sviluppo del pensiero critico e del potenziamento delle funzioni cognitive nell'era digitale.

    3