Il comitato scientifico Learning Academy
Vi presentiamo la nostra squadra
Mario Mariani e Monica Pedralli
SANOMA ITALIA
Monica Pedralli è Head of R&D for Innovation & Training - Learning Academy
Luigi Amodio
DIRETTORE DEL SCIENCE CENTRE DELLA CITTÀ DELLA SCIENZA DI NAPOLI
Matteo Andreozzi
PH.D., RICERCATORE UNIVERSITARIO E DOCENTE DI SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO
Matteo Andreozzi, PhD in filosofia, con una specializzazione in etica ambientale. È segretario del GREAD, il Gruppo di Ricerca Etica Ambientale che si è formato all’interno del Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM) dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, con lo scopo di fornire indicazioni innovative di ricerca in un ambito per definizione soggetto a trasformazione, interdisciplinarità e multidisciplinarità. È attualmente docente di Storia, Filosofia e Sostegno, presso un liceo artistico, all'interno del quale ricopre anche il ruolo di animatore digitale. È stato Visiting Fellow presso il Rachel Carson Center di Monaco di Baviera, in Germania, e ha collaborato con il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano e con il Politecnico di Milano. È autore di svariati libri, saggi e articoli filosofici su temi legati all’interconnessione esistente tra transizione ecologica, digitale e culturale.
Fabio Caon
DIRETTORE DEL LABORATORIO DI COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E DIDATTICA (LABCOM) DELL'UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI DI VENEZIA
È professore associato di Didattica delle lingue all'Università Ca’ Foscari di Venezia, dove insegna Linguistica educativa, Comunicazione interculturale e Didattica della letteratura. Dirige il Laboratorio di comunicazione interculturale e didattica (LABCOM) a Ca’ Foscari. È stato docente di italiano L2 nella scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado nonché nei corsi per adulti. È formatore e autore di diversi volumi sulla didattica interculturale inclusiva per studenti NAI (neo arrivati in Italia).
Carlo Chiattelli
ASSOCIATE PARTNER AT EY
Carlo Chiattelli è un Partner EY con un forte background accademico e di project management come coordinatore di progetti internazionali complessi, in particolare nei settori delle politiche del lavoro, dello sviluppo delle competenze, dell'inclusione sociale e dell'istruzione. Bilingue italiano-inglese, esperto in analisi delle politiche, economia politica, governance, capacity-building. Ha conseguito un M.Sc. (con lode) e un Ph.D. in Public Policy presso la London School of Economics and Political Science (LSE).
Marina della Giusta
ORDINARIA DI ECONOMIA PRESSO L'UNIVERSITÀ DI TORINO AND VISITING PROFESSOR ALL'UNIVERSITÀ DI READING - UK
Marina Della Giusta è professoressa di Economia all’Università di Reading e IZA Fellow. Si occupa di economia comportamentale e del lavoro, con particolare attenzione al genere, allo stigma e alle norme sociali. Le sue pubblicazioni riguardano il ruolo delle disuguaglianze e delle norme sociali nell’istruzione, nel lavoro pagato e non pagato e nelle pensioni. Le sue ricerche attuali si concentrano sulla creazione e la valutazione di strumenti per incentivare l’inclusione nelle scuole, per sostenere la partecipazione a progetti dedicati alla salute mentale nelle città e per rendere più equi i processi valutativi nel mercato del lavoro. Dirige il progetto Cube (Contrasting Unconscious Bias in Education), il Work Package on Behaviour Change e Gender and Diversity nel consorzio Horizon2020 INHABIT ed è Advisor in Horizon2020 DivAirCity e nel progetto #GenerazioneParità di Pearson.
Paolo Iacci
PRESIDENTE DI AIDP PROMOTION
ESPERTO DI FORMAZIONE AZIENDALE
Paolo Iacci, Presidente di Eca Italia e di AIDP Promotion, insegna all'Università Statale di Milano dove ricopre la cattedra di “Gestione delle risorse umane”, dopo essere stato Presidente di BCC Credito Consumo e Condirettore generale del gruppo Pride. Ancor prima aveva ricoperto posizioni di Direttore HR in Italtel, Reader's Digest, Banca Intesa e Iccrea Holding. Già consigliere di amministrazione dell'Università Bocconi,
collabora con Harvard Business Review e dirige HR Online.
Matteo Lancini
PSICOLOGO E PSICOTERAPEUTA
PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE “MINOTAURO” DI MILANO
Psicologo e psicoterapeuta. Presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano. Docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca e presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano. È autore di numerose pubblicazioni sull’adolescenza, le più recenti: L’età tradita. Oltre i luoghi comuni sugli adolescenti (Raffaello Cortina, 2021). Figli di internet. Come aiutarli a crescere
tra narcisismo, sexting, cyberbullismo e ritiro sociale (con L. Cirillo, Erickson, 2022).
Elisabetta Nigris
ORDINARIA DI “PROGETTAZIONE DIDATTICA E VALUTAZIONE” PRESSO L'UNIVERSITÀ DI MILANO BICOCCA
Elisabetta Nigris è stata per dieci anni Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria (SFP) dell’Università degli Studi di Milano Bicocca e Coordinatrice Nazionale dei Presidenti di SFP. Oggi è Docente di Progettazione didattica e valutazione e Delegata di ateneo per la Formazione degli insegnanti e Faculty Development. Ha coordinato il Gruppo di lavoro ministeriale per la valutazione descrittiva nella Scuola primaria. I suoi interessi di ricerche le sue numerose pubblicazioni vertono sui temi della Formazione degli insegnanti, delle strategie e metodologie didattiche, della didattica interculturale e del rapporto fra didattica e didattiche disciplinari.
Mauro Spicci
AUTHOR AND RESEARCHER
Mauro Spicci ha conseguito una laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Milano, un MA in History presso la Newcastle University (UK), un dottorato in Anglistica presso l’Università degli Studi di Milano e, infine, un MBA in Educational Leadership and Innovation presso la Tampere University (Finlandia). Attualmente si occupa di ricerca nell’ambito del Curriculum Design e dell’innovazione didattica presso la Tampere University (Finland), è formatore dei docenti ed è membro del Comitato scientifico di Sanoma Academy. Coordina, inoltre, un istituto bilingue dall'approccio innovativo. Ha all'attivo numerose pubblicazioni specialistiche nell'ambito della letteratura e delle scienze, delle Medical humanities, della critica letteraria, dello sviluppo del pensiero critico e del potenziamento delle funzioni cognitive nell'era digitale.