FANUC e Sanoma, una partnership per portare nelle scuole la robotica e l’automazione

Insieme per offrire a studenti e studentesse l'opportunità di acquisire competenze per le professioni STEM.
uid6419c40f0bb10-apertura-pagina-collaborazione

La robotica è a scuola!

La collaborazione tra Sanoma Italia e FANUC nasce con l'intento di portare la robotica e l’automazione nelle scuole italiane attraverso un progetto integrato di laboratori con celle robotiche e software di simulazione e una Certificazione di programmazione robotica per gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado.

In questa pagina:

Olimpiadi di robotica industriale

Il 13 e il 14 maggio presso la sede FANUC di Lainate si terrà la seconda edizione delle Olimpiadi di robotica industriale: la competizione targata FANUC che vede studentesse e studenti sfidarsi in prove di programmazione!

Al concorso parteciperanno ragazze e ragazzi di scuole selezionate che si sono formati con la Certificazione di programmazione robotica, il percorso di formazione FANUC Sanoma per gli studenti di Scuola secondaria di II grado. Partecipare alle Olimpiadi significa avere un’opportunità unica di formazione pratica e sul campo allineata ai più alti standard a livello internazionale. 

I vincitori avranno accesso alla competizione dei mestieri WorldSkills Piemonte. Inoltre, Sanoma premierà i ragazzi vincitori con un corso di formazione Learning Academy!

Le proposte formative FANUC Sanoma

La nostra offerta formativa permette ai ragazzi e alle ragazze di acquisire competenze sempre più importanti per il mercato del lavoro: se è vero, infatti, che il mercato della robotica nel nostro Paese è in crescita, le competenze invece continuano a scarseggiare.

Laboratorio di robotica e automazione

Il laboratorio comprende il robot industriale FANUC ER-4iA e il software di simulazione ROBOGUIDE, la soluzione più avanzata tecnologicamente per prepararsi a professioni ad alto uso di tecnologia digitale.

Certificazione di Programmazione robotica

Il percorso formativo per accedere a uno degli ambiti professionali più in crescita nei prossimi anni, composto da 40 ore tra apprendimento online, esercitazioni con software di simulazione e cella robotica più esame finale.
fanuc

Partner

FANUC è uno dei leader mondiali nell’automazione di fabbrica per i sistemi di controllo CNC, i robot e le macchine di produzione (ROBODRILL, ROBOCUT e ROBOSHOT). Dal 1956, FANUC
è il pioniere nello sviluppo di macchine a controllo numerico nel settore dell’automazione.
Con 270 sedi FANUC in tutto il mondo e oltre 9.400 dipendenti, FANUC offre una fitta rete di vendita, assistenza tecnica, ricerca e sviluppo, logistica e servizio clienti.

Immagine in apertura © Sanoma Italia