European Teacher Survey

    L’indagine Sanoma che coinvolge migliaia di insegnanti a livello europeo, con l’obiettivo di analizzare le sfide della scuola nello sviluppo dei processi di apprendimento

    Scarica i risultati 2025
    shutterstock_1895482792

    Un'indagine a livello europeo

    Dal 2021, ogni anno Sanoma porta avanti la European Teacher Survey, condotta da GfK, per analizzare quali fattori incidono sull’apprendimento delle studentesse e degli studenti.

    Qualche dato sull'edizione 2025:

    • partecipanti: quasi 7.000 docenti di ogni grado di istruzione. Oltre 1.600 docenti italiani;
    • paesi coinvolti: Finlandia, Svezia, Paesi Bassi, Belgio, Polonia, Spagna, Italia. 

    Scarica il report di Sanoma Learning>>

    Mappa_ETS_2025_def

    I principali risultati 2025

    Pagina ETS_apprendimento

    La performance degli studenti

    In tutti i mercati europei, gli insegnanti dichiarano che un’ampia percentuale di studenti (dal 30 all'80%) ha un rendimento inferiore alle aspettative. Una rilevazione in linea con recenti studi internazionali come TIMMS (Trends in International Mathematics and Science Study, 2023) e PISA (Programme for International Student Assessment, 2022).

    • Guardando all'Italia, a rilevare un rendimento sotto la media di studentesse e studenti è il 18% del campione di docenti italiani.
    • In linea con il campione europeo, per l'83% dei docenti italiani i materiali didattici di qualità possono contribuire a sviluppare le competenze degli studenti sotto performance.

    L'apprendimento blended

    Si conferma una tendenza ormai consolidata: per oltre il 90% dei docenti italiani, un approccio misto ai materiali didattici - che includa sia la carta che il digitale - porta a risultati migliori nell’apprendimento.

    • Il 90% dei docenti italiani usa libri di testo cartacei da 2 a 5 giorni alla settimana.
    • Sono meno (il 70%) coloro che ritengono che gli strumenti digitali da soli migliorino i risultati di apprendimento. 
    • In generale, in tutti i mercati europei, i risultati dell'indagine dal 2021 al 2025 indicano che il numero di insegnanti che prevedono un futuro esclusivamente digitale è ridotto e continua a diminuire​.
    PaginaETS_blended
    Pagina ETS_digitalok

    La digitalizzazione: chiave di inclusione

    Un'area in cui i materiali didattici digitali possono essere particolarmente utili, secondo oltre il 90% degli insegnanti italiani, è il supporto agli studenti con esigenze educative speciali, un dato in linea con il campione europeo.

    • Il 62% degli insegnanti italiani segnala che i disturbi dell'apprendimento maggiormente riscontrati – in tre o più studenti per classe - sono quelli di tipo cognitivo come dislessia e deficit di attenzione/ADHD​.

    L'impatto dell'Intelligenza Artificiale

    In Italia, così come negli altri mercati europei, gli insegnanti sono in gran parte cauti nei confronti dell'uso dell'Intelligenza artificiale nell'istruzione.
    • La produttività personale e il risparmio di tempo sono considerati principali benefici dell'IA, ma meno del 15% dei docenti pensa che questa nuova tecnologia migliorerà i risultati di apprendimento.
    • Oltre il 70% dei docenti sottolinea l'importanza del ruolo degli editori nel garantire materiali didattici di alta qualità.
    Pagina ETS_ia

    Qual era lo scenario emerso nell’edizione 2024 della European Teacher Survey?

     
    Confronta i dati dell’edizione 2025 con quelli del 2024 per cogliere tendenze, cambiamenti e continuità nel tempo.
    Vai alla pagina del sito
    Scarica il report 2024

    Per richiedere informazioni o per ricevere maggiori dettagli sulla ricerca, è possibile contattare il nostro Ufficio Ricerche al seguente indirizzo: ufficio.ricerche@sanoma.com

    Immagine di apertura: © WaveBreak Media/Shutterstock