European Teacher Survey
L’indagine Sanoma che coinvolge quasi 10.000 insegnanti a livello europeo, con l’obiettivo di analizzare le sfide della scuola nello sviluppo dei processi di apprendimento
Un'indagine a livello europeo
Dal 2021, ogni anno Sanoma porta avanti la European Teacher Survey, condotta da GfK, per analizzare quali fattori incidono sull’apprendimento delle studentesse e degli studenti.
Qualche dato sull'edizione 2024:
- partecipanti: 9.775 docenti di ogni grado di istruzione;
- paesi coinvolti: Finlandia, Svezia, Paesi Bassi, Belgio, Polonia, Spagna, Italia, Germania.
I principali risultati 2024
La didattica si conferma “blended”
Per il 95% degli insegnati europei il libro cartaceo e il digitale sono strumenti complementari, entrambi essenziali per l’apprendimento.
- Nei Paesi ad alta digitalizzazione riemerge la centralità del libro cartaceo: lo pensa il 57% degli insegnanti delle classi primarie in Finlandia e il 60% dei docenti delle secondarie in Svezia.
- In Italia, il 70% dei 2.300 docenti coinvolti sostiene che libri cartacei e digitale abbiano pari importanza nei processi di apprendimento.
I tre fattori con un impatto positivo sull'apprendimento
- La motivazione di studentesse e studenti a imparare: è fondamentale per il 69% degli insegnanti delle Scuole primarie e il 72% di quelli secondarie.
- l’accesso a materiali di qualità forniti dagli editori: favorisce l'apprendimento per il 51% dei docenti delle Scuole primarie e per il 53% delle secondarie.
- il ruolo del docente come guida nel percorso di apprendimento: è importante per 63% degli insegnati delle Scuole primarie e per il 50% di quelli delle secondarie.
L'importanza della personalizzazione dei percorsi di studio
Il 90% degli insegnanti coinvolti ritiene fondamentale l'accesso a materiali in grado di proporre percorsi didattici personalizzati. In Italia, gli insegnanti ritengono che la personalizzazione debba riguardare:
- la spiegazione teorica e le attività di lettura per il 94% dei docenti delle Scuole primarie e per il 91% di quelli delle secondarie;
- le esercitazioni in classe per il 98% dei docenti delle Scuole primarie e 95% di quelli delle secondarie;
- i compiti a casa per il 90% degli insegnanti di ogni grado;
- i test e le verifiche per il 90% dei docenti delle Scuole primarie e dal 92% di quelli delle secondarie.
Il monitoraggio delle performance è un aspetto chiave
- monitorare, nel tempo, le performance di ogni studente secondo l’88% dei docenti delle Scuole primarie e l’87% di quelli delle secondarie;
- confrontare i risultati ottenuti dai singoli alunni, o da gruppi di alunni, per il 71% e 72% degli insegnanti di Scuole primarie e secondarie;
- supportare gli studenti indicando loro gli aspetti su cui concentrarsi maggiormente per migliorare i propri risultati: lo dichiara l’84% e l’87% dei docenti di Scuole primarie e secondarie.
Per richiedere informazioni o per ricevere maggiori dettagli sulla ricerca, è possibile contattare il nostro Ufficio Ricerche al seguente indirizzo: ufficio.ricerche@sanoma.com