ChatGPT per la professione docente

Opportunità di utilizzo come supporto al lavoro dell’insegnante.

ChatGPT offre diverse opportunità di utilizzo come supporto al lavoro quotidiano dell’insegnante. Segnaliamo qui alcuni ambiti in cui si può rivelare molto utile.

Progettazione

ChatGPT può creare piani di lavoro, unità disciplinari, lezioni, adeguandosi alle richieste, semplificando o suggerendo percorsi didattici. Per esempio, si può chiedere all’IA di impostare una lezione con la seguente richiesta.

Progetta una lezione sull’importanza storica dell’invenzione della stampa collegandola a conoscenze tecniche sul funzionamento di un torchio.

In questo caso ChatGPT può anche aiutare a scandire i tempi della lezione, suggerire materiali e attività pratiche.

Pianificazione

ChatGPT è anche un ottimo strumento per il brainstorming e la connessione di campi diversi di studio. Si rivela particolarmente abile e creativo nel suggerire spunti da sviluppare e approfondire. Possiamo inserire per esempio il seguente prompt.

Come usare gli origami in una lezione sulla poesia?

Verranno proposti suggerimenti su come connettere i due argomenti e quali attività proporre alla classe.

Valutazione

ChatGPT può creare test, quiz e batterie di domande aperte (e feedback alle risposte) a vari livelli e personalizzate adeguandole al livello di abilità di uno studente.

Ecco un esempio di prompt da inserire.

Crea una batteria di 10 domande aperte [o a scelta multipla] semplificate sulla Rivoluzione francese.

ChatGPT è in grado anche di creare una griglia di valutazione correlata.

Inclusione

ChatGPT può personalizzare le attività secondo le esigenze degli studenti con disabilità e bisogni speciali semplificando i testi o creandone di specifici così da migliorare la comprensione e suggerendo l’approccio migliore.

Attività. Una progettazione assistita dall’IA

La poesia tra le pieghe delle cose: un’unione creativa tra poesia e origami

Obiettivo: utilizzare l'intelligenza artificiale per la progettazione di un intervento didattico.
Durata: 1 ora e mezza.

Descrizione

Proponiamo i passaggi necessari per pianificare un’attività da proporre in classe coprogettata con ChatGPT. L’attività qui descritta e riportata a titolo di esempio è rivolta alla Scuola primaria, ma è possibile applicare questo stesso modello a qualsiasi ordine scolastico, definendo semplicemente i contenuti e il livello richiesto.

 

  1. Il primo passo per pianificare con ChatGPT è definire l’obiettivo della lezione: che cosa si vuole che i vostri studenti imparino alla fine della lezione? In questo esempio, immaginiamo di voler ideare una lezione sulla combinazione tra origami e poesia.

    Ecco un esempio di prompt.
    Crea un intervento didattico di due ore per una classe quinta primaria in cui gli alunni imparino a utilizzare gli origami per fare poesia

    Con ulteriori prompt può raffinare la richiesta.
    - Come possono imparare semplici origami?
    - Quali poesie potrei far leggere per facilitare il lavoro?
    - Suggerisci poesie adatte all’età degli alunni.


  2.  Una volta definito l’obiettivo, il passo successivo per la creazione di piani di lezione è quello di generare idee per il contenuto della lezione.

    Ecco un esempio di prompt.
    Suggeriscimi alcuni modi coinvolgenti per insegnare la poesia usando gli origami in classe.


  3. Dopo aver generato idee per il contenuto della lezione, è necessario organizzare un piano di lezione strutturato.

    Ecco un esempio di prompt.
    Sulla base delle idee che abbiamo raccolto, puoi aiutarmi a creare un piano di lezione strutturato per insegnare la poesia utilizzando gli origami?


  4. Si può chiedere a ChatGPT di integrare ulteriormente il piano di lezione, chiedendogli di fare cose come trovare video didattici o creare giochi e quiz.

  1. Apportate le modifiche necessarie, si può revisionare e perfezionare il piano della lezione: ChatGPT, infatti, può fornire un feedback sul progetto preparato.

    Ecco un esempio di prompt.
    Puoi rivedere il piano di lezione che abbiamo creato e suggerire eventuali miglioramenti?


  2. Infine, si può costruire una rubrica di valutazione, un efficace strumento a supporto della valutazione dell’attività.

    Esempio di prompt:
    Crea una rubrica di valutazione su [numero di competenze] competenze: [specificare quali] su [numero dei livelli].

 

 

Immagine in apertura: © MeeGraphic/Shutterstock

Luca Raina

Luca Raina è docente di lettere nella Scuola secondaria di primo grado, formatore e autore. Ha collaborato con il Politecnico di Milano curando corsi sul Cloud Learning e sperimentando percorsi di didattica innovativa in ambito museale e sull'uso della robotica per la risoluzione dei conflitti. Autore di corsi dedicati all’uso delle Risorse Didattiche, delle Web App e alla didattica digitale, ha ideato e amministra il canale YouTube APP per PROF.