Booklist: la lista della prof e la lista dello studente
Avvicinandoci alla fine dell’anno scolastico e al momento in cui gli insegnanti assegnano i “dolorosi” compiti per le vacanze e le “famigerate” letture estive, vogliamo suggerire delle proposte di letture, delle liste di libri da cui gli insegnanti potranno attingere per i consigli delle vacanze.
La lista della prof: la vacanza “piena” dello spirito
a cura di Orietta Pozzoli
- G. Zanetto, In Grecia. Terra di miti, dèi ed eroi, Feltrinelli Kids (p. 127, euro 13,00). L’autore insegna Letteratura greca alla Statale di Milano, ma in queste pagine sveste i panni accademici per accompagnare i suoi quattro giovanissimi nipoti in un emozionante viaggio in Grecia. Atene, Delfi, Olimpia, Itaca e Micene sono le tappe dell’itinerario: luoghi straordinari, dove le pietre parlanti dell’archeologia scoprono le radici classiche della nostra cultura. Il nonno illustra ciò che si offre allo sguardo di Giorgio, Luciana, Andrea e Sara, risponde alle loro domande, racconta le storie meravigliose evocate dai luoghi. In Grecia è un viaggio suggestivo, per chi resta a casa e per chi magari si porterà questo libro in una vacanza egea, come guida preziosa e originale nella terra del mito.
- V. Vannuccini, B. Gentile, Suonare il rock a Teheran, Feltrinelli Kids (pp. 123, euro 13,00). La musica per la bella Nilufar è una passione divorante. Ma in Iran chi vuole suonare il rock deve fare i conti con i divieti assurdi imposti dal regime. Alle ragazze cantare come soliste è addirittura proibito. Per fortuna molti giovani sfidano i divieti e provano con le loro band negli scantinati e nei garage, alla ricerca della grande occasione… Suonare il rock a Teheran è un romanzo breve: dedicato dalle giornaliste-autrici «ai giovani iraniani che ci hanno fatto partecipi dei loro sogni», tratta con ironia e leggerezza un tema importante e drammatico. Lo arricchiscono le illustrazioni di Alessandro Baroncini e le schede di approfondimento sulla storia dell’Iran, la musica, la rivoluzione del 1979, la questione nucleare.
- B. Chiabrando, Il caso terza D. Cronache di una classe irrecuperabile, Mondadori (pp. 216, euro 14,00). Bianca è in terza media e ha già deciso che da grande diventerà psicologa. Ma perché aspettare? Proprio attorno al suo banco ci sono diversi “casi clinici” che la stimolano a cominciare subito! Hanno esasperato sino al delirio buona parte degli insegnanti, sono il tormento delle bidelle, per i supplenti l’incarnazione del peggior incubo. Così, nell’irrecuperabile terza D, Bianca, a tredici anni, può esercitare la professione dei suoi sogni… Il romanzo d’esordio di una scrittrice giovanissima (Bianca Chiabrando frequenta oggi il Liceo classico - una studentessa modello, ça va sans dire!), che sa entrare con arguzia sorprendente nell’umbratile follia dei preadolescenti.
- R. Mussapi, Il capitano del mio mare, Salani, 2012 (pp. 42, euro 9,00). Un piccolo gioiello di poesia, scritto apposta per i giovanissimi (e per gli adulti che sanno di essere stati bambini) da Roberto Mussapi, uno dei maggiori poeti italiani viventi. Immergendosi nella memoria della propria infanzia, l’autore evoca con un sorriso commosso la meraviglia del bambino in viaggio da Cuneo a Spotorno, verso la vacanza estiva: a bordo della mitica Giulietta, insieme ai fratelli aspetta con trepidazione che il mar Ligure compaia dietro l’ultimo tornante, nella luce che abbaglia dopo l’ultima galleria. Una storia on de road in rima baciata, il resoconto poetico dell’iniziazione all’avventura e alla conoscenza del mondo, sotto lo sguardo incoraggiante e protettivo di un padre-capitano che insegna a nuotare: Il capitano del mio mare trasforma in narrazione epica il materassino gonfiabile e il krapfen zuccheroso, ma il poeta-cantore sa bene che tra gli scogli si nascondono ancora le sirene e sui fondali nuotano pesci brillanti dagli occhi enormi.
La lista dello studente: la vacanza degli eroi e dell’avventura
a cura di Massimiliano e Pietro Singuaroli
- S. Scarrow, Il gladiatore. La lotta per la libertà, trad. di A. Carbone, Giunti Tascabili ragazzi (p. 284, euro 5,90). 61 a.C. Età di Cesare. Marco è un ragazzo della Grecia antica, il figlio di un centurione, Tito, che ha debiti con un contabile romano, Decimo. Questi fa uccidere Tito e compra Marco e sua madre a un mercato di schiavi. Marco riesce a fuggire, si imbarca clandestinamente e arriva a Roma alla ricerca del generale Pompeo, da cui spera di essere aiutato, visto che suo padre era stato in servizio presso di lui. Marco tuttavia finisce di nuovo schiavo in una scuola gladiatoria, dove Cesare e Pompeo giungono per scegliere gladiatori per una festa che si svolgerà a Roma: tra questi viene scelto proprio Marco… È il primo romanzo della serie Il gladiatore, per chi vuole vivere un’avventura nel mondo antico e appassionarsi attraverso una narrazione semplice a grandi temi, come quello della libertà; e per chi pensa di essere un gladiatore in incognito.
- J. Grisham, La prima indagine di Theodore Boone, trad. di F. Paracchini, Oscar Mondadori (p. 240, euro 13,00). L’omicidio perfetto, un testimone non identificato e un sospetto su cui ricade la colpa. Theodore Boone è colui che conosce la verità, ha tredici anni e vuole diventare avvocato. Ogni martedì lui e i suoi genitori fanno i volontari in un centro di aiuto per senzatetto e lì Theodore scopre che qualcuno ha visto il sospettato… Inizia così la prima indagine del curioso e intelligente Theodore, consulente per i compagni di scuola nel superare vari problemi della vita e protagonista di altri romanzi della serie. Per chi ama il mistero e scoprire la verità.
- R. Riordan, Eroi dell’Olimpo. Il marchio di Atena, trad. di L. Baldinucci e L. Melosi, Mondadori (p. 520, euro 17,00). Gli dei e i semidei vivono tra di noi, oggi, e l’Olimpo non si trova più in Grecia ma a un piano superiore dell’Empire State Building… Sullo sfondo di una drammatica guerra tra Greci e Romani, i semidei Annabeth, Jason, Piper e Leo con Percy intraprendono un avventuroso viaggio con la nave Argo II verso la pericolosa Roma. Annabeth ha ricevuto dalla madre Atena il compito di seguire il suo marchio. Tra avventure epiche e scontri con giganti e dei, i protagonisti arriveranno sull’orlo del Tartaro e… Terzo romanzo della serie Eroi dell’Olimpo, successiva a quella di Percy Jakson e gli dei dell’Olimpo: per chi ama la mitologia tanto da voler diventare se non dio, se non semidio, almeno l’amico di uno di loro.
- V. Roth, Divergent, trad. di R. Verde, De Agostini (p. 480, euro 14,90). In un futuro imprecisato, a Chicago, l’unica città in cui sono rimasti esseri umani vivi, le persone per conservare la pace e non ripiombare nella guerra distruttrice sono divise in cinque fazioni, ciascuna con un proprio ruolo nella società: i Candidi, dicono sempre la verità e si occupano della legge; i Pacifici, sono gentili, mai aggressivi, fanno gli assistenti sociali, i consulenti e i contadini; gli Eruditi, dedicano la vita allo studio, sono insegnanti o scienziati; gli Abneganti si mettono al servizio degli altri per tutta la vita e costituiscono il governo; gli Intrepidi sono coraggiosi e forti e mantengono l'ordine. Beatrice ha 16 anni e con i genitori e il fratello fa parte della fazione degli Abneganti. Anche lei, come tutti a 16 anni, deve affrontare il test attitudinale, che analizzando la sua personalità, le consiglierà la fazione più adatta a lei; in seguito durante la “cerimonia della scelta”, Beatrice dovrà prendere una decisione: rimanere nella sua fazione, con la sua famiglia, oppure abbandonare tutto e trasferirsi in un’altra fazione più adatta alla sua personalità. Al test risulta però che Beatrice è una Divergente e questo è molto pericoloso... Un romanzo distopico che ha avuto un enorme successo, anche nella versione cinematografica, e che ha generato una serie: per chi guarda al futuro e aspetta il momento della scelte, già sapendo di essere “divergente”.
- L. Garlando, Per questo mi chiamo Giovanni, Rizzoli Bur (p. 154, euro 10,00). Per il compleanno di Giovanni, il papà gli fa un regalo speciale: «Domani passeremo tutto il giorno insieme, andremo al mare e ti racconterò tutto». Un racconto lungo, la vera storia di Bum, la spiegazione di un nome, quel nome, Giovanni, che il ragazzino di 10 anni porta al momento in modo inconsapevole. «Finalmente ho capito chi sei, amico mio: un eroe». Insieme a Giovanni scopriremo anche noi la storia di un magistrato, Giovanni Falcone, diventato un simbolo della lotta della legge contro il male della Mafia. Per chi pensa che gli eroi esistano davvero e che sono proprio come noi.
Referenze iconografiche: Africa Studio/Shutterstock