Segnaliamo, innanzitutto, due portali di archeologia sempre molto aggiornati: Archeomedia e Archeologia viva. Grazie a un ricco repertorio di collegamenti accessibili dalla homepage, entrambi offrono la possibilità di recuperare articoli, studi specialistici e informazioni su campi e scavi, rimanere informati sulle novità di congressi, convegni e mostre museali, oltre che visitare musei virtuali.
Consigliamo anche la piattaforma Mediterraneo antico, in lingua spagnola, per l’eccellente documentazione iconografica, che permette di sviluppare percorsi interdisciplinari sull’arte, l’architettura, le tecniche e le tradizioni del Mare nostrum. Si tratta di un’ottima occasione per riflettere sul proficuo incontro dei popoli e lo stratificarsi storico delle diverse civiltà, nate e cresciute sulle sponde mediterranee.
Cliccando su Dyabola (Dynamically Accumulating Database on Objects and Literature About Antiquity) si accede a un copiosissimo database online dell’antichità classica, capace di contenere all’incirca 900000 titoli, di cui 50300 monografie. La banca dati è una versione elettronica dell’Archäologische Bibliographie, catalogo dell’Istituto Archeologico Germanico di Roma. Il patrimonio bibliografico del portale è una risorsa inesauribile per lo studio e la ricerca condotti da studenti, docenti e specialisti ed è vivamente consigliato ai classicisti.
La rivista on line Instoria dispone di una sezione di storia antica con articolate risorse digitali che permettono, mediante un serie di schede d’approfondimento, di saperne di più circa svariati argomenti del mondo antico: dalle questioni politiche a quelle letterarie, da quelle filosofiche a quelle amministrative. Usando il motore di ricerca interno è possibile preparare percorsi tematici, che possono comprendere sia biografie di personaggi illustri sia temi specifici, quali, per esempio, la democrazia ateniese e l’ingegneria romana.
Il punto di partenza ideale per organizzare un tour virtuale o un reale viaggio d’istruzione in Grecia è il sito ufficiale del Ministero della Pubblica istruzione e degli Affari religiosi, Cultura e Sport ellenico (in greco o inglese), che dispone di numerosi link a siti archeologici, collezioni digitali, monumenti, musei. Particolarmente utile è il collegamento a Odisseo, un sito che raccoglie mappe interattive, timelines, archivi fotografici e glossari storici e mitologici, ottime risorse per costruire lezioni multimediali in classe.
Sul sito Homolaicus si raggiunge l’ipertesto La Grecia tra Oriente e Occidente. Storia ed evoluzione della Grecia classica. Il sito è ben strutturato, ricco di contenuti e permette di svolgere molteplici attività: dalla preparazione di lezioni alla selezione di presentazioni multimediali, dalla creazione di percorsi di ricerca alla costruzione di tavole e glossari disciplinari. Pensiamo solo ai temi fondamentali della nascita delle istituzioni democratiche e della questione femminile nella Grecia antica. Il vasto repertorio di carte, fonti documentali e bibliografiche fa del sito una risorsa insostituibile.
Per impostare un lavoro di raccolta, descrizione ed esame della documentazione storico-artistico classica, consigliamo di visitare la pagina Facebook del Metropolitan Museum Athens.
Curioso punto di partenza per la conoscenza di base del mondo etrusco è sicuramente Larth. Il sito, realizzato con una grafica chiara e immediata, promette di guidare i visitatori tra le città, gli usi e costumi, l’economia e la società del popolo etrusco. Ad aiutare nell’operazione c’è Larth l’Etrusco, navigatore, mercante e guerriero. Per un approccio più approfondito alla civiltà etrusca consigliamo di visitare il sito della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria meridionale che si propone di promuovere la tutela, la conservazione e valorizzazione del patrimonio archeologico del territorio. Una curata bibliografia, scaricabile gratuitamente, permette di analizzare molteplici aspetti della storia etrusca: dalle leggende delle origini alla religione e ai culti.
La nostra navigazione alla scoperta del mondo romano inizia con Imperium romanum, che si presenta come uno dei portali più strutturati del settore. Per ogni sezione, dall’economia all’urbanizzazione, dalla vita quotidiana alla milizia, dai monumenti alle biografie dei consoli e degli imperatori, si possono consultare valide schede corredate da un ampio materiale iconografico. Si tratta di risorse imperdibili per pianificare lavori di gruppo nelle classi di un biennio superiore.
Altrettanto degno di attenzione è il sito LacusCurtius: il mondo romano. Il sito non è semplicemente «un album, con commentario, di fotografie di città e di monumenti romani», come ricorda l’autore, ma un importante punto di partenza per recuperare testi greci e latini integrali, dizionari enciclopedici, materiale topografico e iscrizioni epigrafiche.
Per un’esplorazione guidata dei musei dell’antica Roma proponiamo sia Museo della civiltà romana, sia Mercati di Traiano, che forniscono immagini, mappe, itinerari argomentativi, laboratori didattici e tour virtuali adatti ad affiancare e completare le attività curricolari e stimolare il desiderio di saperne di più.
Per il buon materiale fotografico e video disponibile, segnaliamo la pagina Facebook Traianus (in spagnolo) specializzata in urbanistica e ingegneria romana.
Per uno studio sull’istituzione e diffusione della chiesa cristiana antica durante i primi secoli dell’impero, segnaliamo il sito Mara Aschei. Particolarmente accurate sono le tavole sinottiche utilizzabili durante le lezioni. Per un ulteriore approfondimento specialistico rimandiamo alla banca dati dell’Università di Bologna, che può risultare utile nella ricerca di documentazione.
Referenze iconografiche: The Picture Art Collection / Alamy Stock Photo