Il Writing and Reading Workshop in classe

L'approccio laboratoriale alla didattica della lettura e della scrittura che funziona davvero!

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Il Writing and Reading Workshop, un metodo innovativo ed efficace che:

 cresce lettori competenti e appassionati perché non c'è piacere nella lettura senza comprensione;

 forma scrittori capaci e motivati perché la scrittura è un processo e, come tale, può essere insegnato a tutti;

 trasforma il gruppo classe in una comunità basata su rispetto, condivisione e collaborazione;

 rende l'inclusione invisibile perché valorizza le potenzialità di ogni studente e di ogni studentessa!

In questa pagina:

Due parole sul Writing and Reading Workshop

Il Reading and Writing Workshop è una metodologia americana, sviluppata dal Teacher College della Columbia University a partire dagli anni Settanta del XX secolo e che ha tra i suoi capisaldi l'insegnamento della lettura e della scrittura come processo e non come prodotto.

Le tre direttrici del metodo WRW

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La lettura autonoma

per far entrare ragazzi e ragazze in contatto con i libri proposti dai docenti e dai compagni. Dopo la lettura avviene lo scambio e la condivisione, perché solo attraverso lo scambio di idee e di pareri su un testo può crescere il piacere della lettura.

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La lettura ad alta voce

a partire da un testo scelto dall'insegnante, per aiutare la classe a familiarizzare con le strutture di un testo, con il lessico e progressivamente li prepara a capire.

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Le strategie per la comprensione

per far sì che non si tratti più di ascoltare, prendere appunti e ripetere quanto spiegato, ma di compiere una sequenza di operazioni mentali che aiutino a cercare nel testo le risposte, a condividerle e a dimostrare le conclusioni a cui si è arrivati.

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SECONDARIA DI PRIMO GRADO

L'avventura più grande

La prima antologia basata interamente sul Writing and reading Workshop a cura di Linda Cavadini, Loretta De Martin e Agnese Pianigiani.

Immagine di apertura: © Oleana Yakobchuk/Shutterstock