La valutazione per l'apprendimento nella Scuola primaria

 

 

testata-valutazione-sp-shutterstock_2200402249

A decorrere dall’anno scolastico 2024/2025, nella Scuola primaria e secondaria di I grado, la valutazione sarà espressa attraverso giudizi sintetici, da “Ottimo” a “Non sufficiente”, correlati alla descrizione dei livelli di apprendimento raggiunti per ciascuna disciplina, compreso l’insegnamento dell’Educazione civica. L’obiettivo è tracciare con maggiore chiarezza il percorso formativo degli alunni, migliorando la comunicazione con le famiglie e al tempo stesso l’efficacia della valutazione.

Per maggiori informazioni consulta il sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito: Vai alla dichiarazione del 10 gennaio 2025 >>

In questa pagina:
miniatura-video-nigris

La nuova valutazione alla Scuola primaria: dalla vecchia alla nuova ordinanza

Quali sono le opportunità offerte dalla nuova ordinanza? E quali invece potrebbero costituire delle criticità? Risponde a queste e altre domande Elisabetta Nigris, docente di Progettazione didattica e valutazione presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e Delegata di ateneo per la Formazione degli insegnanti e Faculty Development.

WEBINAR IN DIRETTA

Novità nella valutazione alla Scuola primaria
Webinar con indicazioni didattiche sull'introduzione dei giudizi sintetici.

Scegli la categoria oppure la classe

Materiali del Ministero dell'Istruzione

Risorse utili a livello normativo

Per garantire una piena conoscenza di ciò che accade a livello normativo, in questa sezione aggiorniamo costantemente i materiali provenienti dal Ministero dell'Istruzione, dando spazio a ordinanze, linee guida e slide relative al nuovo sistema di valutazione descrittiva nella scuola primaria. Qui è dunque possibile scaricare documenti di varia natura per avere sempre a portata di mano tutti i riferimenti di legge e ogni altra risorsa utile per comprendere appieno come muoversi nel nuovo sistema di riferimento.

Materiali del Ministero dell'Istruzione

Risorse utili a livello normativo

3 risorse
Espandi

L'articolo per approfondire

La nuova Ordinanza, una “nuova valutazione”?

Leggi l'articolo
Immagine di apertura: © Lopolo/Shutterstock