Sanoma Italia e Stefano Rossi: la collaborazione

    Sanoma Italia e Stefano Rossi collaborano da anni per aiutare i docenti a portare innovazione nella Scuola di oggi, con particolare attenzione alla didattica cooperativa e allo sviluppo delle life skills in classe.
    uid6435568d3b545-foto-stefano-rossi

    Stefano Rossi è psicopedagogista scolastico, formatore e ha sviluppato il Metodo Rossi della Didattica Cooperativa® che si basa su format cooperativi che rendono semplice e coinvolgente la didattica. Inoltre, la sua attività si incentra anche sullo sviluppo delle life skills.

    Per Sanoma Italia, è autore di volumi scolastici per le Scuole di ogni ordine e grado, oltre che dei libri della collana Insegnare nel XXI secolo.  

    Scopri di seguito tutta l'offerta in collaborazione con Stefano Rossi!

    In questa pagina:
    uid6437d7bb6a827-progetto-senza-titolo-37

    La collaborazione con Stefano Rossi arricchisce la nostra produzione editoriale. All'interno dei nostri libri, Stefano Rossi cura rubriche, laboratori e intere sezioni dedicate alla didattica cooperativa e allo sviluppo delle principali life skills grazie ad attività studiate per rispondere alle esigenze degli insegnati in classe. 

    Per la Scuola primaria è curatore didattico-scientifico del Sussidiario Amiche Discipline  e autore delle Storie della meraviglia, delle pagine Imparare cooperando e Competenze per la vita, presenti in tutti i volumi.  Inoltre, ha partecipato alla realizzazione di diversi volumi tra cui La rotta della Cittadinanza presenti all'interno del SussidiarioStorie, lampi e scintille

    Per la Scuola secondaria di I grado ha collaborato alla realizzazione dell'antologia Parole per crescere dove ha curato la rubrica Menti critiche, cuori intelligenti e il laboratorio sull'educazione all’empatia in classe.

    Infine, per la Scuola secondaria di II grado ha ideato e realizzato i laboratori dedicati allo sviluppo delle life skills presenti all'interno della nuova antologia per il I biennio Storie in tasca.

     

    Il Metodo Rossi della Didattica Cooperativa®

    700 scuole formate in Italia, 80 mila insegnanti formati, 79 mila persone nella community online

    Il Metodo Rossi® porta l'apprendimento cooperativo nella scuola di oggi con quattro, semplici passaggi:

    La lezione trifasica

    "Spiegare un po' di meno per far cooperare un po' di più". Tre sono i momenti principali:
    1- la fase iniziale all'insegna della spiegazione, che può essere frontale o capovolta;
    2- la fase centrale per la cooperazione della classe;
    3- la fase finale, per avviare la riflessione.

    I format cooperativi

    Per rendere la didattica cooperativa semplice e accessibile per tutte e tutti, il Metodo Rossi fornisce un set di format cooperativi per la gestione della lezione, già pronti per l'uso opersonalizzabili.

    L'empatia

    Elemento essenziale è la costruzione di un clima di empatia. Il Metodo prevede per questo 10 passi concreti per essere autorevoli sia con le classi difficili che con gli studenti oppositivo-provocatori.

    I micro-gruppi

    Per lo sviluppo della fase centrale della lezione all'insegna della cooperazione, il Metodo Rossi promuove la creazione di coppie di lavoro. Questi micro-gruppi hanno il vantaggio di essere molto più gestibili!

    Il corso in collaborazione con Learning Academy

    MINICORSO DIGITALE

    La classe capovolta

    Strumenti operativi per il flipped learning

    Di Stefano Rossi, per le Scuole di ogni ordine e grado