Tre parole per leggere...
Video-consigli di lettura dei nostri autori e delle nostre autrici
Piacere, curiosità, divertimento, ma anche malinconia o indignazione... le emozioni che possono nascere dalla lettura sono tante e diverse. L'opera letteraria sfida i nostri preconcetti e può mettere in dubbio ciò che davamo per scontato, spingendoci a riflettere su noi stessi e sul mondo. Da questa consapevolezza nasce la rubrica Tre parole per leggere...: brevi video in cui le autrici dei nostri manuali consigliano la lettura di un libro attraverso tre parole chiave, capaci di restituirne l’essenza e di stimolare la discussione in classe.
Possiamo salvare il mondo, prima di cena di Jonathan Safran Foer
Il consiglio di lettura di Simona Brenna
"Se andremo avanti di questo passo, tra venti o trent'anni le risorse della Terra saranno esaurite. Che fare? Jonathan Safran Foer, autore newyorkese, ci suggerisce una risposta nel saggio del 2019 "Possiamo salvare il mondo, prima di cena", un'opera che unisce il rigore teorico della spiegazione e il fascino della narrazione."
La lunga discesa di Jason Reynolds
Il consiglio di lettura di Linda Cavadini
"Le pagine sono graffiate, disegnate, sporche e gli stessi titoli, gli spazi tra le parole, la presenza o la mancanza di punteggiatura sono precisi segni rivolti a noi lettori: dobbiamo quasi decifrare un codice, esattamente come le parole di Will, il protagonista."
Contro il fanatismo di Amos Oz
Il consiglio di lettura di Paola Biglia
"Contro il fanatismo è un saggio che nasce dalla trascrizione di tre lezioni tenute dallo scrittore israeliano Amos Oz nel 2002 per gli studenti universitari. Il tono del libro è quello di una conversazione gradevole, punteggiata da continue digressioni, storielle e aneddoti personali."
Moonlight Shadow, dal romanzo Kitchen di Banana Yoshimoto
Il consiglio di lettura di Simona Brenna
"Nel racconto si mischiano una componente realistica e una componente fantastica. La protagonista ha circa vent'anni e ciò nonostante ha conosciuto già un profondo dolore, infatti il suo fidanzato è morto in un incidente. La sofferenza, il lutto, la necessità di rielaborare il lutto, la pervasività dell'amore, la sua durata oltre la morte sono il groviglio emotivo che caratterizzano il personaggio."
Ophelia di Charlotte Gingras
Il consiglio di lettura di Linda Cavadini
"In questo romanzo di Charlotte Gingras tanti linguaggi comunicano tra loro: le parole, la poesia e le immagini. In questo romanzo ci racconta la storia di due ragazzi che si sono persi e si ritroveranno solo insieme."
Una persona alla volta di Gino Strada
Il consiglio di lettura di Simona Brenna
"La guerra Gino Strada l'ha vista tante volte, quanto basta per capire che non risolve mai i problemi da cui nasce, anzi la guerra è essa stessa il problema. La guerra ha una predilezione per le vittime deboli. Colpisce i disarmati, i civili, i bambini. La guerra crea povertà diffusa e ricchezza per pochi. È arrivato il momento di dire no alla guerra."
La terra, il cielo, i corvi di Teresa Radice e Stefano Turconi
Il consiglio di lettura di Linda Cavadini
"Marzo 1943. Ci troviamo in un campo di prigionia russo. Un campo in cui non si sta così male. Il cibo c’è, il lavoro non è troppo pesante eppure manca la libertà. Quindi il nostro narratore protagonista cerca in ogni modo di fuggire e lo farà agganciandosi a Volpe, soldato tedesco. A loro si accompagnerà come prigioniero Ivan, soldato russo."
Le otto montagne di Paolo Cognetti
Il consiglio di lettura di Paola Biglia
"Il romanzo segue la crescita di due ragazzi, tra il 1984 e il 2014. Pietro è un ragazzino di città che trascorre le lunghe vacanze estive in un piccolo paese di montagna alle spalle del Monte Rosa e qui ricorda l'affetto un po' conflittuale con il padre, la presenza attenta della madre, ma soprattutto l'amicizia con un coetaneo, Bruno."
Anna di Niccolò Ammaniti
Il consiglio di lettura di Simona Brenna
"Nel 2020 una terribile epidemia, una pandemia, sta devastando il mondo. Forse sta uccidendo tutti gli adulti. Forse ucciderà anche i ragazzi e i bambini. E il punto di vista da cui osserviamo l'epidemia è quello di Anna, una ragazzina siciliana di tredici anni."
La canzone di Achille di Madeline Miller
Il consiglio di lettura di Alessandra Terrile
"È la storia di due ragazzi, che diventeranno due eroi. E questi ragazzi sono Achille e Patroclo sullo sfondo della guerra di Troia. Tutto è raccontato dal punto di vista di Patroclo e scritto in una lingua piacevole e al tempo stesso misurata e immaginativa."
Un'amicizia di Silvia Avallone
Il consiglio di lettura di Daniele Daccò
"All’inizio di questo nuovo romanzo Elisa ha trentatré anni e decide di riprendere in mano i diari della propria adolescenza, quelli dei sei anni segnati dalla straordinaria amicizia con Beatrice."
Di chi è la colpa di Alessandro Piperno
Il consiglio di lettura di Guido Baldi
"La situazione di partenza della trama è di un ragazzo che frequenta il ginnasio. Appartiene a una famiglia di modeste condizioni, quasi povera, e conduce una vita normale. È un ragazzo timido, introverso, insicuro, ma a un certo punto avviene una svolta che cambia il corso della sua vita."
La donna gelata di Annie Ernaux
Il consiglio di lettura di Roberto Favatà
"Si tratta di un'opera che non appartiene propriamente al genere del romanzo, ma è una mescolanza - ci tiene a precisare l'autrice stessa - di diverse tipologie di scrittura. Quindi troviamo la scrittura autobiografica perché tutto quello che viene raccontato fa parte dell'esperienza personale dell'autrice, ma ci sono anche elementi che possono riportare al genere del memoriale o del saggio di tipo sociologico, perché il tema generale affrontato è quello dell'educazione sentimentale, personale e sessuale di una giovane ragazza nella società francese degli anni '60."
Cento poesie d'amore a Ladyhawke di Michele Mari
Il consiglio di lettura di Alessandra Terrile
"È la storia di un amore infelice, di un sentimento per una donna impossibile, amata dolorosamente e mai raggiunta. Il titolo allude a un film fantasy del 1985 di Richard Donner che si intitola Ladyhawke, e che è la storia di due innamorati divisi da un sortilegio, perché di notte lui è lupo e lei è donna, e di giorno lei è falco e lui è uomo."