Restiamo aggiornati
DIRITTO
Sistema diritto. Seconda edizione
FASCICOLO DI AGGIORNAMENTO
In questa pagina troverai aggiornamenti periodici relativi al corso Sistema diritto. Seconda edizione di Maria Rita Cattani e Claudio Guzzi.
Gli aggiornamenti riguardano i volumi per il secondo biennio e per il quinto anno e sono indicati in modo puntuale, con segnalazione delle pagine in cui sono intervenute le modifiche.
Scarica il PDF per visualizzare l'ultimo aggiornamento (ottobre 2025)
Viaggio nel diritto. Seconda edizione
FASCICOLO DI AGGIORNAMENTO

In questa pagina troverai aggiornamenti periodici relativi al corso Viaggio nel diritto. Seconda edizione di Maria Rita Cattani, Claudio Guzzi e Giorgia Lorenzato.
Gli aggiornamenti sono relativi al secondo biennio e al quinto anno e sono indicati in modo puntuale, con segnalazione delle pagine in cui sono intervenute le modifiche.
Scarica il PDF per visualizzare l'ultimo aggiornamento (ottobre 2025)
Tempo di lettura: 20'
Nuove disposizioni in materia di acquisto della cittadinanza
ARTICOLO di Rosa Piera Mantione
La legge n. 74/2025 ha introdotto importanti novità in materia di acquisizione della cittadinanza italiana.
La riforma limita l’applicazione automatica dello ius sanguinis ai nati all’estero, prevedendo eccezioni solo in specifici casi. Vengono inoltre introdotte nuove modalità di acquisizione per beneficio di legge sia per minori che per maggiorenni, con requisiti di dichiarazione e residenza in Italia.

Tempo di lettura: 11'
Cambia il colloquio all’esame di maturità
ARTICOLO di Elisabetta Degl’Innocenti
L’esame di Stato che torna alla storica denominazione di “maturità”; il colloquio d’esame su quattro discipline e non più a partire dal “documento” scelto dalla commissione; l’obbligo per i candidati di sostenere tutte le prove: queste, insieme ad altre misure riguardanti vari ambiti del sistema scolastico, sono alcune delle novità introdotte dal recente “Decreto Scuola”.

La legge di bilancio per il 2025
ARTICOLO a cura di Emanuele Perucci
Lo scorso 31 dicembre, sulla Gazzetta ufficiale è stata pubblicata la legge n. 207 Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027.
Molte le novità introdotte, tra le più importanti le nuove aliquote Irpef e l’ampliamento della “no tax area”.
