- Podcast
- Tre indizi per un'opera
Tre indizi per un'opera
Un podcast originale per la Scuola secondaria di primo grado
Tre indizi, tre immagini curiose, e un’opera del passato da scoprire. In ogni episodio, una detective si armerà di lente di ingrandimento, taccuino e spirito di avventura per guidare studenti e studentesse alla scoperta delle caratteristiche fondamentali di un'opera letteraria.
La serie si inserisce all’interno delle sezioni Incontro con i classici del corso di antologia L’avventura più grande continua, dedicate ai grandi autori della letteratura italiana.
Tutti gli episodi sono scritti da Elena Caselli.
L'avventura più grande continua
Corso di antologia | Secondaria di I grado
In questa nuova edizione, anche i volumi di Mitologia ed epica e di Letteratura italiana sono curati dalle autrici dei volumi base e costruiti secondo il metodo Writing and Reading Workshop. Tre i principi attorno a cui ruota l'opera: insegnare a comprendere in profondità i testi; fare emergere la voce di ciascuno studente e studentessa guidando alla scrittura di testi autentici; appassionare alla lettura.
Chi è Chora Media
Il podcast Tre indizi per un'opera è stato realizzato in collaborazione con Chora Media, la prima podcast company italiana nata nel 2020.
Chora vuole dare voce a una vasta gamma di narrative autentiche, attraverso un’unione non convenzionale di formati.