- Podcast
- Interviews auf zeitreise
Interviews auf Zeitreise
Un podcast originale per la Scuola secondaria di secondo grado
Come in un’immaginaria macchina del tempo, i conduttori intervistano personaggi famosi dei secoli passati, dialogando sulle loro invenzioni o le loro opere per evidenziare il forte legame tra passato e mondo contemporaneo.
La serie si inserisce all'interno delle pagine del volume Kultur von A bis Z del nuovo corso di tedesco per la Scuola secondaria di II grado di Kristallklar.
Puntata 1: Interview mit Bertha Benz
In un’epoca in cui alle donne non era permesso studiare all’università né essere a capo di un’azienda, Bertha Benz è stata la prima persona al mondo a guidare su lunga distanza un’automobile, oltre ad aver contribuito assieme al marito alla sua invenzione. Un esempio significativo della lunga lotta per i diritti e per la parità che anche ai nostri giorni è tutt’altro che terminata.
Puntata 2: Interview mit Martin Luther
Lutero non è solo il padre della Riforma protestante, ma anche della lingua tedesca. La sua traduzione della Bibbia ha reso “democratico” l’accesso alle Scritture, prima riservato ai pochi eletti: un gesto rivoluzionario che ha reso necessario inventare espressioni che fanno ancora oggi parte della lingua contemporanea.
Puntata 3: Interview mit Lou von Salomé
Scrittrice, filosofa, allieva di Freud e una delle prime psicanaliste della storia: Lou von Salomé è un personaggio chiave del panorama culturale mitteleuropeo tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, ma anche una figura emblematica nella lotta per l’emancipazione femminile e la parità di genere.
Kristallklar
Corso di tedesco | Secondaria di II grado
Chi è Chora Media
Il podcast Tre indizi per un'opera è stato realizzato in collaborazione con Chora Media, la prima podcast company italiana nata nel 2020.
Chora vuole dare voce a una vasta gamma di narrative autentiche, attraverso un’unione non convenzionale di formati.