Parole che raccontano

Una serie podcast originale con Chora Media per la Scuola secondaria di secondo grado
parole-che-raccontano-mockup (1)

Le parole sono lo specchio di una civiltà, ci permettono di capire come gli antichi vedevano e pensavano il mondo. Gli episodi del podcast raccontano l’origine e l’evoluzione di parole fondamentali per la civiltà greca e romana e capaci di interrogare anche noi oggi.

La serie si inserisce all’interno del corso di geostoria Il ramo d’oro, di M. Bettini, M. Lentano, D. Puliga.
Ognuno degli otto episodi è scritto e raccontato da Maurizio Bettini o da Mario Lentano.

La serie:

Puntata 1: Dialogo


Dialogo è per i Greci un discorso fra più persone, uno scambio di pensieri, un confronto/ragionamento comune dal quale “per sfregamento”, quasi stessimo percuotendo due pietre focaie o sfregando dei legnetti, può nascere la scintilla della conoscenza (epistème).

Ascolta la puntata >>

Puntata 2: Paidèia


La parola greca paidèia indicava il percorso di formazione di un essere umano, ma anche la sua cultura, a testimoniare come la cultura fosse un mezzo per rendere l’uomo “più umano”.

Ascolta la puntata >>

Puntata 3: Rex


Il rex era un capo politico e militare, ma anche una figura religiosa. Era chi indicava la direzione verso cui procedere, chi aveva l’autorità per “dettare una linea”.

Ascolta la puntata >>

Puntata 4: Mos maiorum


Il costume degli antenati, il mos maiorum, rappresentava per i Romani un codice di comportamento da seguire nei più vari ambiti della vita e della società. Come nasceva un “costume”, come evolveva e cosa significava?

Ascolta la puntata >>

Puntata 5: Auctoritas


L’auctoritas è la capacità di mettere in moto un processo e di portarlo a termine, è la parola efficace, che fa accadere ciò che si pensa e che si dice. È come se chi ha auctoritas facesse crescere le messi, facesse crescere una pianta e la rendesse rigogliosa.

Ascolta la puntata >>

Puntata 6: Humanitas


I Romani individuavano la natura dell’essere umano, l’humanitas, ora nella mitezza, nella cura verso gli altri, ora invece nell’educazione, nella cultura. È nella cultura che sta la vera essenza dell’uomo.

Ascolta la puntata >>

Puntata 7: Religio


Religione non indica per tutti la stessa cosa: se il politeismo era una religione aperta agli dèi degli altri, i monoteismi antichi ammettono un solo vero dio. Dietro questa differenza sta una differente concezione della verità.

Ascolta la puntata >>

Puntata 8: Codice


La storia della parola “codice” è la storia di come una piccola tavoletta di legno si sia trasformata nell’immensa raccolta del diritto romano.

Ascolta la puntata >>

Il ramo d'oro

Corso di geostoria | Secondaria di II grado

Una narrazione storica chiara e rigorosa insieme al fascino dell’antropologia del mondo antico. Maurizio Bettini ci insegna che confrontarci con la diversità degli antichi è uno dei modi migliori per riflettere sul presente, educarci alle differenze e discutere i temi del vivere civile.

banner-podcast-Ilramodoro
testata-podcast-ragazza-shutterstock_2254580559
chora-media-logo-black

Chi è Chora Media

Il podcast Parole che raccontano è stato realizzato in collaborazione con Chora Media, la prima podcast company italiana nata nel 2020.

Chora vuole dare voce a una vasta gamma di narrative autentiche, attraverso un’unione non convenzionale di formati.

Icona_cuffiette_LightGreen
Torna alla lista dei podcast
Icona_Storia & Geografia_LightGreen
Torna alla pagina di storia e geostoria