Leggo per...

    La serie originale di podcast per la Scuola secondaria di secondo grado

    Un viaggio nei libri che raccontano il mondo. Un podcast per imparare a comprendere l’oggi attraverso le storie di sempre. In ogni puntata una selezione di libri per approfondire l’attualità: ecologia e ambiente, parità di diritti, cittadinanza e integrazione, vecchi e nuovi conflitti. Molte domande per riflettere su quello che ci accade intorno percorrendo le tracce di chi ha fatto della sua voce uno strumento di opinione.

    testata-leggo-per-podcast-1200x800
    La serie:

    Puntata 1: Tre letture per la sostenibilità

    Il vecchio che leggeva romanzi d’amore di Luis Sepúlveda, L’uomo che piantava gli alberi di Jean Giono e Possiamo salvare il mondo prima di cena di Jonathan Safran Foer. Il tema di questa puntata è l'ambiente e i libri di oggi ci fanno riflettere sulle nostre piccole-grandi scelte quotidiane.

    Puntata 2: Tre letture per la parità di genere

    Qualcuno con cui correre di David Grossman, Queste voci mi battono viva di Tiffany McDaniel e Il mio amore non può farti male. Il tema di questa puntata è la parità di genere e i libri di oggi ci fanno riflettere sul rapporto tra convenzioni, obblighi sociali e felicità.

    Puntata 3: Tre letture per incontrare l'altro

    Tutta intera di Espérance Hakuzwimana, Piccole storie di periferia di Shaun Tan e Non dirmi che hai paura di Giuseppe Catozzella. Il tema di questa puntata è l'incontro con l'altro e i libri di oggi ci fanno riflettere sui temi della libertà e dell'identità.

    Puntata 4: Tre letture per disconnettersi

    La cura del dubbio di Elisabetta Romagnoli, Momo di Michael Ende e Il barone rampante di Italo Calvino. Il tema di questa puntata è la disconnessione dal mondo virtuale e i libri di oggi ci fanno riflettere sul tema della gestione tempo e delle libertà.