Sanoma per l'orientamento

Per orientare e sostenere le nuove generazioni

Un'offerta completa come da Linee guida ministeriali.
Apertura_Orientamento

Il progetto di orientamento che si rivolge a scuole, docenti e studenti con proposte didattiche e formative adatte a costruire moduli di orientamento strutturati nella didattica, come da Linee Guida ministeriali, e ad aiutare ragazze e ragazzi a trovare il proprio percorso di vita.

Siamo al fianco dei docenti di Scuola secondaria di I e II grado nel percorso di aggiornamento professionale delle proprie conoscenze in tema di didattica orientativa, competenze di relazione e sviluppo delle life skills

Supportiamo la formazione di studentesse e studenti con percorsi che guidano alla conoscenza di sé e allo sviluppo delle competenze cognitive e socio-emotive e con prodotti professionalizzanti.

In più, nelle nostre proposte editoriali di moltissime discipline troverai inclusi materiali e risorse di varia impostazione per fare orientamento in classe.

Seleziona l'ambito di tuo interesse e scopri la nostra offerta completa

E in più per te...

Cover guida OR (3)

La nostra Guida all'orientamento

Edizione digitale in omaggio

Cosa significa fare orientamento oggi? Quali sono le competenze chiave per accedere al futuro? Il libro offre una guida per affrontare i tanti temi dell'orientamento e propone attività didattiche per studenti della Scuola secondaria per conoscersi e sviluppare competenze.

Accedi a My Place tramite il link qui sotto, troverai la versione digitale del libro nella sezione "Prodotti"!

Gli articoli per approfondire

PNRR e riforma dell’orientamento

Leggi

Le donne e le carriere nelle STEM

Leggi

La culture d'aujourd'hui pour le travail de demain

Leggi

Come organizzare un open day

Leggi

 

LASCIATI ISPIRARE DA...

In collaborazione con la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, abbiamo realizzato una serie di video con l'obiettivo di ispirare docenti, ragazze e ragazzi tramite le gesta e il racconto di personaggi femminili che hanno fatto la storia.
screen 1

Lasciati ispirare... da Rita Levi Montalcini

«Una piccola signora dalla volontà indomita e dal piglio di principessa»: così Primo Levi definì la scienziata italiana Rita Levi Montalcini, una delle poche donne a ricevere il premio Nobel per la medicina.

screen 2

Lasciati ispirare... da Cristina di Svezia

Una delle poche donne che, in età moderna, abbiano calcato la scena della politica e della cultura internazionali, interloquendo con un filosofo come Descartes e segnando un’intera epoca con le sue clamorose scelte in ambito etico-religioso.

screen 3

Lasciati ispirare... da Artemisia Gentileschi

Artemisia entrò nel mondo dell’arte nel 1610 con la tela Susanna e i vecchioni. Il successo arrivò a Firenze, e poi riuscì ad affermarsi a Roma, Londra, Napoli. Il suo talento fu tuttavia a lungo ignorato dalla critica e dalla storia dell’arte.

screen 4

Lasciati ispirare... da Gaetana Agnesi

Divenne nel Settecento una riconosciuta studiosa nel campo della matematica. Nel 1748 pubblicò la sua opera maggiore, le Istituzioni Analitiche ad uso della gioventù italiana, ma la vita della scienziata si trasformò proprio allora, quando scelse di «servire Dio» non più con gli studi ma con la beneficenza.

Immagine di apertura: © stockfour / Shutterstock