Sanoma e Junior Achievement Italia
Insieme per promuovere competenze fondamentali legate all'educazione finanziaria, all'orientamento e all'imprenditorialità
In questa pagina:
La collaborazione | I nostri progetti | Chi è Junior Achievement Italia
Un ponte tra scuola e futuro
In un mondo in continua trasformazione, saper fare scelte consapevoli e leggere con spirito critico la realtà economica che ci circonda è fondamentale. Eppure, secondo l’OCSE, siamo tra i paesi avanzati con il più basso livello di alfabetizzazione finanziaria.
Insieme a Junior Achievement Italia, abbiamo dunque scelto di investire in progetti educativi dedicati all’educazione finanziaria, all’orientamento e allo spirito imprenditoriale. Il nostro obiettivo è rafforzare il ponte tra scuola e futuro, offrendo ai giovani competenze e strumenti concreti per comprendere il mondo che li circonda, riconoscere le opportunità e affrontare con fiducia le sfide che li attendono.
Nello sviluppo dei nostri percorsi educativi, siamo al fianco dei docenti, affinché possano accompagnare studentesse e studenti in un cammino di crescita consapevole e autonoma.
Conta sul futuro!
Nato dalla collaborazione tra Gruppo Mediobanca, Junior Achievement Italia e Sanoma, “Conta sul Futuro!” è il nuovo progetto che propone due percorsi didattici su educazione finanziaria e orientamento. Un’iniziativa concreta per colmare il divario di alfabetizzazione finanziaria, con il supporto di docenti ed esperti formati.
Conta sul futuro e Numb3rs
I contenuti didattici di Conta sul futuro sono parte integrante di Numb3rs, il nuovo corso di Matematica per la Scuola secondaria del primo grado di Gianfranco Bo! Le nuove Indicazioni Nazionali sottolineano il valore della Matematica come strumento per leggere la realtà, per questo diventa necessario introdurre in concetti di matematica finanziaria in classe. Grazie ai fascicoli allegati che riportano i percorsi di Conta sul futuro, Numb3rs dà una risposta concreta ai nuovi bisogni educativi dei docenti e delle docenti di matematica!

L’esperienza con i ragazzi è stata positiva e arricchente. È stato interessante vedere come molti abbiano compreso il legame tra pianificazione economica e decisionale. L’approccio partecipativo ha permesso di lavorare sull’importanza dell’indipendenza, in particolare per il target femminile e con background migratorio. L'educazione finanziaria è uno strumento fondamentale per promuovere l’autonomia e l’empowerment dei giovani.
- volontaria Mediobanca
UPSHIFT for TEENS
L'educazione finanziaria nei nostri libri
Chi è Junior Achievement Italia