Progetto SOS PON e PNRR
Proposte per la gestione dei PON FESR e FSE
Gli obiettivi del Blog
Il Blog gratuito SOS PON ha l’intento di dare risposte alle tante domande che nascono nel momento in cui una scuola è interessata al mondo dei PON e dei finanziamenti in generale; risposte fondate su un’esperienza ventennale e sulla conoscenza della normativa e non solo su personali interpretazioni.Gli argomenti trattati nel Blog
-
Il codice degli appalti in relazione agli acquisti nei progetti FSE e FESR
-
Le corrette procedure di selezione delle figure professionali (esperti e tutor; progettisti e collaudatori; figure di supporto...)
-
La presentazione delle candidature
-
La gestione della piattaforma GPU per i FESR
-
La gestione della piattaforma GPU per i FSE in relazione alla parte amministrativo/gestionale e didattica/procedurale
-
La gestione della piattaforma SIF per le certificazioni a costi reali o a costi standard
-
Suggerimenti sulla gestione delle problematiche che possono intervenire
Corsi di formazione e consulenza
SOS Piano estate. Dalla teoria alla pratica
11 e 18 luglio, con Mario Schember
Durante il corso verranno illustrate le procedure per gestire i progetti e le diverse fasi attuative del Piano estate, con una parte pratica sull’utilizzo delle piattaforme.
Sportello di consulenza online
con Mario Schember
Servizio di supporto tecnico amministrativo e gestionale, per risoluzione rapida di problemi tecnici e criticità di procedura, gestito direttamente da Mario Schember previa prenotazione online di date all’interno di un calendario condiviso
Webinar on demand
con Mario Schember
Webinar dedicati a specifiche richieste di formazione tecnico-gestionale dei PON da parte delle singole scuole, gestito direttamente da Mario Schember, concordando preventivamente una data di svolgimento.
Chi è Mario Schember?
Mario Schember è ingegnere, imprenditore, docente, formatore. Esperto di comunicazione e di gestione delle risorse umane ha maturato una grande esperienza nell’imprenditoria, coniugando i concetti di gestione aziendale con quelli di gestione della scuola. Da oltre 20 anni si è occupa di intercettazione e di gestione dei fondi europei: negli ultimi tre anni si è in particolare impegnato a diffondere nelle scuole la cultura dei PON attraverso centinaia di interventi formativi.