In tre parole
I libri di scuola con chi li fa
In ogni puntata sceglieremo un libro e tre parole per raccontarlo. E lo faremo con chi ogni giorno lavora sui libri di scuola, non dietro a una cattedra, non dietro a un banco, ma alla scrivania di una casa editrice.
Al centro della storia, con Chiara Colonna
In questa puntata parliamo di Al centro della storia, il corso di storia per la Scuola secondaria di primo grado, firmato da Roberto Roveda e Nicola Terenzi.
Con noi c'è Chiara Colonna, Direttrice editoriale per le discipline umanistiche della scuola secondaria di primo grado, che ha scelto le parole: storie, WRW e laboratorio.
Parole attive, con Elisabetta Cavallone
In questa puntata parliamo di Parole attive, il corso di grammatica italiana per la Scuola secondaria di primo grado, firmato da Fabio Caon e Annalisa Brichese.
Con noi c'è Elisabetta Cavallone, la responsabile editoriale di questo progetto, che ha scelto le parole: realtà, intelligenze e vita.
Forse un mattino, con Alfonso Napoli
L'italiano di tutte e di tutti, con Camilla Saraceno
In questa puntata parliamo di L'italiano di tutte e di tutti, il corso di grammatica per il primo biennio della Scuola secondaria di secondo grado, firmato da Luca Serianni, Valeria Della Valle e Giuseppe Patota. Con noi c'è Camilla Saraceno, la responsabile editoriale del progetto, che ha scelto le parole: cambiamento, autorevolezza e cittadinanza.
Il ramo d'oro, con Giacomo Ambrosi
Tramutare il mondo, con Ombretta Odine
In questa puntata parliamo di Tramutare il mondo, il corso di letteratura italiana per la scuola secondaria di secondo grado, firmato da Alessandra Terrile, Paola Biglia e Cristina Terrile.
Con noi c'è Ombretta Odine, la responsabile editoriale di questo progetto, che ha scelto le parole: sapere, talento e Mercurio.