TutorIA. L'Intelligenza Artificiale per la didattica
Un progetto innovativo per imparare il prompting didattico e insegnare sfruttando strumenti di IA sviluppati da Sanoma

Corso di formazione
Il corso "Imparare il prompting didattico", rivolto ai docenti di ogni grado di scuola, per imparare a costruire prompt efficaci finalizzati alla progettazione e creazione di contenuti legati alla didattica di ogni giorno e alla valutazione. Il corso è gratuito e fruibile in modalità asincrona.
Ambiente per il prompting didattico
La piattaforma LLM (Large Language Model) pensata per la didattica, in cui è possibile inserire i propri prompt e testarli per progettare materiali personalizzati e attività educative. Potrai accedere all'ambiente in modo diretto, gratuito e illimitato, liberamente o a partire dal corso, per esercitarti e consolidare le competenze che via via acquisirai e per sfruttare gli spunti offerti.
.gif?width=478&height=478&name=prompt%20(2).gif)
Il prompt è il tramite fondamentale attraverso il quale dialoghiamo con l'IA e, per garantirne la massima efficacia, è importante che venga formulato secondo specifiche modalità e applicando tecniche capaci di guidare in modo preciso l'IA verso la formulazione di una risposta che corrisponda al meglio alle nostre aspettative. Per questo la formulazione di prompt – o prompt design – è una competenza che deve essere acquisita in modo esplicito.
Che cosa si intende per prompting didattico?
E, grazie a TutorIA, puoi farlo utilizzando strumenti e risorse formative di Sanoma!
"Imparare il prompting didattico"
Vuoi sperimentare il prompting didattico ma non sai da che parte iniziare?
Questo corso di formazione gratuito, parte del progetto TutorIA, ti permette di sviluppare le competenze chiave per elaborare prompt chiari ed efficaci e per applicarli ai vari aspetti dell'attività didattica.
Il corso si struttura in una parte introduttiva sull'IA e il prompting, seguita da una serie di casi d'uso che illustrano utilizzi pratici del prompting didattico – dalla progettazione di Uda interdisciplinari e di compiti di realtà, fino alla creazione di giochi educativi e di strumenti per la valutazione.

Segui il corso e ottieni il badge digitale Sanoma
Guarda l'estratto in anteprima!
Introduzione al corso
In questo modulo, il professor Emanuele Frontoni introduce i prompt per la didattica e i contenuti del laboratorio, con l'obiettivo di comprendere i possibili utilizzi e forme di supporto che l'IA può fornire nella didattica.
La piattaforma LLM (Large Language Model) sviluppata all'interno di TutorIA è pensata appositamente per la didattica: inserisci il tuo prompt ed esercitati per utilizzare l'IA nella tua didattica!
La piattaforma è:

Accessibile
Per utilizzare la piattaforma ti basterà accedere a My Place: fai log in o, se non sei già iscritto, registrati subito! Non serviranno altre registrazioni.

Semplice
Inserisci i tuoi prompt nella casella dedicata – in corrispondenza della frase "Ciao sono il tuo assistente virtuale! Cosa posso fare per te oggi?" – e inizia subito a sfruttare le potenzialità dell'IA come tuo supporto nella didattica. Come imparerai nel corso, dopo ogni risposta potrai inserire ulteriori prompt di raffinamento fino a ottenere il risultato che corrisponde al tuo intento didattico.

Senza limiti
Puoi utilizzare l'ambiente di prompting senza alcun limite di tempo e inserendo quanti prompt desideri.

Lezione live con il professor Emanuele Frontoni
Durante la lezione online, organizzata per la community di docenti aderenti al progetto EduIA. L'Intelligenza Artificiale a scuola, abbiamo analizzato in diretta alcuni dei prompt inseriti dalla community nell'ambiente di esercitazione, commentandone l'efficacia e mostrando possibili sviluppi ulteriori dei prompt.
TutorIA è un progetto coordinato dal professor Emanuele Frontoni, professore ordinario di Informatica dell'Università di Macerata e Affiliated Researcher presso l'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova. L'ambiente LLM è stato sviluppato e implementato dal team di esperti multidisciplinari del VRAI - Vision Robotics & Artificial Intelligence Lab dell'Università Politecnica delle Marche.
Immagine di apertura: ©oneinchpunch/Shutterstock
Immagini di volumi: ©AlessandroBiascioli/Shuttterstock| ©Monkey Business Images/Shutterstock