TutorIA. L'Intelligenza Artificiale per la didattica

Un progetto innovativo per imparare il prompting didattico e insegnare sfruttando strumenti di IA sviluppati da Sanoma

Testata pagina Frontoni TutorIA
In questa pagina:

Corso di formazione

Il corso "Imparare il prompting didattico", rivolto ai docenti di ogni grado di scuola, per imparare a costruire prompt efficaci finalizzati alla progettazione e creazione di contenuti legati alla didattica di ogni giorno e alla valutazione. Il corso è gratuito e fruibile in modalità asincrona.

Vai al corso

Ambiente per il prompting didattico

La piattaforma LLM (Large Language Model) pensata per la didattica, in cui è possibile inserire i propri prompt e testarli per progettare materiali personalizzati e attività educative. Potrai accedere all'ambiente in modo diretto, gratuito e illimitato, liberamente o a partire dal corso, per esercitarti e consolidare le competenze che via via acquisirai e per sfruttare gli spunti offerti.

 
Vai all'ambiente

Che cos'è il prompting didattico

Gif prompt

Il prompt è il tramite fondamentale attraverso il quale dialoghiamo con l'IA e, per garantirne la massima efficacia, è importante che venga formulato secondo specifiche modalità e applicando tecniche capaci di guidare in modo preciso l'IA verso la formulazione di una risposta che corrisponda al meglio alle nostre aspettative. Per questo la formulazione di prompt – o prompt design – è una competenza che deve essere acquisita in modo esplicito.

Che cosa si intende per prompting didattico?

Si tratta dell'applicazione delle competenze di formulazione di prompt per richiedere all'IA un supporto nella progettazione di attività didattiche o nella creazione di contenuti per il lavoro in classe, lo studio, la valutazione.
 

E, grazie a TutorIA, puoi farlo utilizzando strumenti e risorse formative di Sanoma!

Il corso di formazione

"Imparare il prompting didattico"

Vuoi sperimentare il prompting didattico ma non sai da che parte iniziare?

Questo corso di formazione gratuito, parte del progetto TutorIA, ti permette di sviluppare le competenze chiave per elaborare prompt chiari ed efficaci e per applicarli ai vari aspetti dell'attività didattica.

Il corso si struttura in una parte introduttiva sull'IA e il prompting, seguita da una serie di casi d'uso che illustrano utilizzi pratici del prompting didattico – dalla progettazione di Uda interdisciplinari e di compiti di realtà, fino alla creazione di giochi educativi e di strumenti per la valutazione.

Vai al corso
Scarica l'indice in anteprima
Img corso Frontoni

Segui il corso e ottieni il badge digitale Sanoma

Badge TutorIA

 
Il corso "Imparare il prompting didattico" ti permette di ottenere un badge digitale Sanoma
 Completa i moduli del corso, ti riconosceremo il badge che potrai pubblicare sul tuo CV, in calce alla tua mail o sui principali social! 

Guarda l'estratto in anteprima!

Img cover intro corso frontoni

Introduzione al corso

In questo modulo, il professor Emanuele Frontoni introduce i prompt per la didattica e i contenuti del laboratorio, con l'obiettivo di comprendere i possibili utilizzi e forme di supporto che l'IA può fornire nella didattica. 

Guarda il videoOpens a new window

L'ambiente per il prompting didattico

La piattaforma LLM (Large Language Model) sviluppata all'interno di TutorIA è pensata appositamente per la didattica: inserisci il tuo prompt ed esercitati per utilizzare l'IA nella tua didattica!
La piattaforma è:

Cancelletto_pop up pink_no sfondo

Accessibile

Per utilizzare la piattaforma ti basterà accedere a My Place: fai log in o, se non sei già iscritto, registrati subito! Non serviranno altre registrazioni.

Cancelletto_pop up pink_no sfondo

Semplice

Inserisci i tuoi prompt nella casella dedicata – in corrispondenza della frase "Ciao sono il tuo assistente virtuale! Cosa posso fare per te oggi?" – e inizia subito a sfruttare le potenzialità dell'IA come tuo supporto nella didattica. Come imparerai nel corso, dopo ogni risposta potrai inserire ulteriori prompt di raffinamento fino a ottenere il risultato che corrisponde al tuo intento didattico. 

Cancelletto_pop up pink_no sfondo

Senza limiti

Puoi utilizzare l'ambiente di prompting senza alcun limite di tempo e inserendo quanti prompt desideri.

UNO SGUARDO IN ANTEPRIMA ↓
Mockup Frontoni
Vai all'ambiente
Lezione live

Lezione live con il professor Emanuele Frontoni

Durante la lezione online, organizzata per la community di docenti aderenti al progetto EduIA. L'Intelligenza Artificiale a scuola, abbiamo analizzato in diretta alcuni dei prompt inseriti dalla community nell'ambiente di esercitazione, commentandone l'efficacia e mostrando possibili sviluppi ulteriori dei prompt. 

Conosci il team di progetto

TutorIA è un progetto coordinato dal professor Emanuele Frontoni, professore ordinario di Informatica dell'Università di Macerata e Affiliated Researcher presso l'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova. L'ambiente LLM è stato sviluppato e implementato dal team di esperti multidisciplinari del VRAI - Vision Robotics & Artificial Intelligence Lab dell'Università Politecnica delle Marche. 

icona_orientamento_lightGreen
Torna alla sezione A scuola con l'Intelligenza Artificiale

Immagine di apertura: ©oneinchpunch/Shutterstock
Immagini di volumi: ©AlessandroBiascioli/Shuttterstock| ©Monkey Business Images/Shutterstock