Il Grammadì
Nel mese della Giornata Internazionale della Lingua Madre nasce il Grammadì di Sanoma Italia, una vera e propria festa della grammatica, della parola e della comunicazione corretta e consapevole con Giuseppe Patota, Valeria Della Valle e con la partecipazione di Paolo Di Paolo
.gif?width=1920&height=1080&name=gif%20pagina%20grammad%C3%AC%20(1).gif)
Che cos'è il Grammadì?
Ti invitiamo al Grammadì di Sanoma Italia, l'iniziativa pensata per approfondire insieme al professor Giuseppe Patota e alla professoressa Valeria Della Valle i modi in cui la lingua è cambiata nel tempo e in cui sta cambiando ancora oggi come riflesso della società attuale. Perché la lingua è un meccanismo in continuo movimento, capace di aprire porte, creare connessioni e costruire il futuro delle nuove generazioni. Il Grammadì può essere una bussola nella sua evoluzione!
Le tue domande saranno protagoniste dell'evento: poni i tuoi dubbi e le tue riflessioni attraverso il form qui sotto! Giuseppe Patota e Valeria Della Valle risponderanno nel corso della diretta online.
Ospite d’eccezione: Paolo Di Paolo!
COMPILA IL FORM
Clicca sul bottone qui sotto e mandaci un tuo dubbio o una tua riflessione, sarai protagonista di questa festa della lingua italiana e ci aiuterai a costruire il nostro primo Grammadì!
ISCRIVITI
Hai mandato la tua domanda? Non ti resta che iscriverti all'evento! Ti aspettiamo in diretta VENERDÌ 27 FEBBRAIO alle 15.30!
I protagonisti
Giuseppe Patota
È professore ordinario all’Università di Siena (sede di Arezzo), dove insegna Grammatica italiana, Storia dell’italiano e Didattica dell’italiano. Direttore scientifico del Dizionario Italiano Garzanti dal 2004 al 2015, nel 2022 ha codiretto con Valeria Della Valle la nuova edizione del Vocabolario Treccani. Insieme a Luca Serianni e Valeria Della Valle è autore di numerosi corsi di grammatica per la Scuola secondaria di I grado e di II grado per Sanoma, tra cui le novità Le parole per dirlo e Fa' la cosa giusta.
Valeria Della Valle
Ha insegnato Linguistica italiana all’Università Sapienza di Roma. Nel 2022 ha codiretto con Giuseppe Patota la nuova edizione del Vocabolario Treccani. Insieme a Luca Serianni e Giuseppe Patota è autrice di numerosi corsi di grammatica per la Scuola secondaria di I grado e di II grado per Sanoma, tra cui le novità Le parole per dirlo e Fa' la cosa giusta.

Paolo Di Paolo
Autore tra l’altro dei romanzi Mandami tanta vita (2013, Premio Salerno Libro d’Europa, Premio Fiesole Narrativa e finalista Premio Strega), Lontano dagli occhi (2019, Premio Viareggio-Rèpaci), Romanzo senza umani (2023, candidato al Premio Strega) tutti nel catalogo Feltrinelli. Scrive su la Repubblica, L’Espresso e Vanity Fair. Conduce su Rai Radio 3 la trasmissione La lingua batte.
Le novità editoriali del Grammadì
Nel 2026 sono in uscita due nuovi corsi di grammatica di L. Serianni, G. Patota e V. Della Valle, uno per la Scuola secondaria di I grado, uno per la Secondaria di II grado. Scopri di più!

