Evento online | 27 febbraio, ore 15:30

    Il Grammadì

    Nel mese della Giornata Internazionale della Lingua Madre nasce il Grammadì di Sanoma Italia, una vera e propria festa della grammatica, della parola e della comunicazione corretta e consapevole con Giuseppe Patota, Valeria Della Valle e con la partecipazione di Paolo Di Paolo

    Iscriviti all'evento
    testata-pagina-grammadì

    gif pagina grammadì (1)


    Che cos'è il Grammadì?

     

    Ti invitiamo al Grammadì di Sanoma Italia, l'iniziativa pensata per approfondire insieme al professor Giuseppe Patota e alla professoressa Valeria Della Valle i modi in cui la lingua è cambiata nel tempo e in cui sta cambiando ancora oggi come riflesso della società attuale. Perché la lingua è un meccanismo in continuo movimento, capace di aprire porte, creare connessioni e costruire il futuro delle nuove generazioni. Il Grammadì può essere una bussola nella sua evoluzione!

    Le tue domande saranno protagoniste dell'evento: poni i tuoi dubbi e le tue riflessioni attraverso il form qui sotto! Giuseppe Patota e Valeria Della Valle risponderanno nel corso della diretta online.

    Ospite d’eccezione: Paolo Di Paolo!

     

    Grammadì: la grammatica non è mai stata così viva!
    COMPILA IL FORM

     

    Clicca sul bottone qui sotto e mandaci un tuo dubbio o una tua riflessione, sarai protagonista di questa festa della lingua italiana e ci aiuterai a costruire il nostro primo Grammadì!

    Scrivi la tua domanda
    ISCRIVITI

     

    Hai mandato la tua domanda? Non ti resta che iscriverti all'evento! Ti aspettiamo in diretta VENERDÌ 27 FEBBRAIO alle 15.30!

    Iscriviti all'evento

    I protagonisti

    Giuseppe Patota

    È professore ordinario all’Università di Siena (sede di Arezzo), dove insegna Grammatica italiana, Storia dell’italiano e Didattica dell’italiano. Direttore scientifico del Dizionario Italiano Garzanti dal 2004 al 2015, nel 2022 ha codiretto con Valeria Della Valle la nuova edizione del Vocabolario Treccani. Insieme a Luca Serianni e Valeria Della Valle è autore di numerosi corsi di grammatica per la Scuola secondaria di I grado e di II grado per Sanoma, tra cui le novità Le parole per dirlo e Fa' la cosa giusta

     
    Valeria Della Valle

    Ha insegnato Linguistica italiana all’Università Sapienza di Roma. Nel 2022 ha codiretto con Giuseppe Patota la nuova edizione del Vocabolario Treccani. Insieme a Luca Serianni e Giuseppe Patota è autrice di numerosi corsi di grammatica per la Scuola secondaria di I grado e di II grado per Sanoma, tra cui le novità Le parole per dirlo e Fa' la cosa giusta

    patota-della-valle-pagina-grammadi
    Paolo Di Paolo

    Autore tra l’altro dei romanzi Mandami tanta vita (2013, Premio Salerno Libro d’Europa, Premio Fiesole Narrativa e finalista Premio Strega)Lontano dagli occhi (2019, Premio Viareggio-Rèpaci), Romanzo senza umani (2023, candidato al Premio Strega) tutti nel catalogo Feltrinelli. Scrive su la Repubblica, L’Espresso e Vanity Fair. Conduce su Rai Radio 3 la trasmissione La lingua batte.

    Le novità editoriali del Grammadì

    Nel 2026 sono in uscita due nuovi corsi di grammatica di L. Serianni, G. Patota e V. Della Valle, uno per la Scuola secondaria di I grado, uno per la Secondaria di II grado. Scopri di più!