Consulenti pedagogici, esperti e collaboratori Learning Academy
Ecco alcuni tra i consulenti pedagogici, esperti e collaboratori
Antonella Accili
Ideatrice del MOF e promotrice di sperimentazioni per l’innovazione didattica, è Dirigente scolastico presso l’Istituto Omnicomprensivo Della Rovere a Urbania (PU).
Matteo Andreozzi
Ph.D., ricercatore universitario e docente di scuola secondaria di secondo grado, esperto nel campo della transizione ecologica, digitale e culturale.
Maria Cecilia Averame
Docente e formatrice, specializzata in informazione digitale e comunicazione sociale e didattica.
Massimiliano Badino
Professore associato di logica e filosofia della scienza e di epistemology of big data presso l’Università degli Studi di Verona.
Paolo Balboni
Fra i maggiori esperti europei di glottodidattica, è direttore del Centro di Didattica delle Lingue di Ca' Foscari, ed è professore onorario di Linguistica Educativa.
Barbara Balconi
Docente di Progettazione e valutazione didattica presso l’Università di Milano Bicocca dove è referente scientifica per il Tirocinio del Corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria.
Elisabetta Biggio
Laureata in Pedagogia, formatrice, è esperta in corsi di Team building e di motivazione sportiva ed aziendale.
Barbara Binelli
Gestalt Counselor, insegnante di pratiche somatiche e relazionali, esperta di formazione, sviluppo personale e professionale.
Giuseppe Bonelli
Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, esperto di didattica e formatore.
Luca Botturi
Esperto di tecnologie digitali per l’educazione, attualmente è Professore in Media Education presso il Dipartimento Formazione e Apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana a Locarno. Si occupa in particolare di competenze digitali, media literacy, information literacy and game-based learning.
Marco Brusa
Fisico delle tecnologie avanzate, divulgatore scientifico, responsabile area multimedia e collaboratore per i progetti formativi per studenti e docenti di Infini.to – Planetario di Torino.
Fabio Caon
È professore associato di Didattica delle lingue all'Università Ca’ Foscari di Venezia dove dirige il Laboratorio di comunicazione interculturale e didattica (LABCOM). È formatore e autore di diversi volumi sulla didattica interculturale inclusiva per studenti NAI.
Paola Capitanio
Insegnante di ruolo di scuola primaria, conduttrice dei laboratori dell’insegnamento di Progettazione didattica e valutazione, tutor coordinatore presso l’Università degli studi di Milano Bicocca.
Roberta Cardarello
Senior professor presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, dove è stata professore ordinario di Didattica e pedagogia speciale e Preside della facoltà di Scienze della formazione: attualmente dirige il centro di ricerca Insegnanti e innovazione didattica (CERIID).
Roberto Castaldo
Docente e formatore, esperto in didattica digitale e web learning.
Linda Cavadini
Docente di lettere nella Scuola secondaria di primo grado. Fa parte del Gruppo IWT (Italian Writing Teachers) ed esperta di WRW. È co-autrice di manuali di didattica e di manuali scolastici.
Gherardo Colombo
Già magistrato dal 1974 al 2007, ha svolto funzioni di giudice in dibattimento, giudice istruttore, pubblico ministero e Consigliere presso la Corte di Cassazione. Si è poi dimesso dalla magistratura per dedicarsi all’educazione alla legalità nelle scuole, con l’Associazione Sulle Regole da lui fondata.
Franca Da Re
Psicologa del lavoro e psico-pedagogista, dirigente tecnico del MIUR.
Fabio Aurelio D’Asaro
Professore di logica e titolare del laboratorio di tecnologie informatiche del dipartimento di scienze umane dell'Università di Verona.
Claudia De Crescenzo
Docente e formatrice, esperta di metodologie didattiche che si avvalgono delle nuove tecnologie.
Elisabetta Degl’Innocenti
Già docente di lettere e latino, autrice di manuali di scrittura, letteratura latina e altre opere.
Marina Della Giusta
Docente di Economia all’Università di Reading e IZA Fellow. Si occupa di economia comportamentale e del lavoro, con particolare attenzione al genere, allo stigma e alle norme sociali.
Loretta De Martin
Docente di lettere nella Scuola secondaria di primo grado ed esperta di WRW. Fa parte del Gruppo IWT (Italian Writing Teachers). È co-autrice di manuali di didattica e di manuali scolastici.
Flora Di Martino
Laureata in scienze geologiche, esperta di didattica laboratoriale e di divulgazione della scienza, è responsabile dei servizi didattici presso Città della Scienza di Napoli.
Alberto Ferrari
Docente e formatore, esperto in ricerca educativa e didattica.
Emanuele Frontoni
Professore ordinario di Informatica all’Università di Macerata e co-director del VRAI - Vision Robotics & Artificial Intelligence Lab del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università Politecnica delle Marche.
Attilio Galimberti
Docente di lingua inglese e formatore in ambito metodologico, CLIL e learning technologies.
Yeleen Kamanda
Laureata in psicologia, ha conseguito un Master in “Science in Learning and Teaching Technologies” all’università di Ginevra. Docente di Cultura Generale presso il Centro del Verde di Mezzana in Canton Ticino, esperta di tecnologie digitali per l’educazione, è consulente per progetti che sviluppano il digitale in ambito educativo e formativo.
Gisella Langè
Ispettrice Tecnica di Lingue Straniere del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Licia Landi
Docente a contratto nell’Università di Verona, ricercatrice didattica e formatrice, esperta in didattica digitale, didattica per competenze e didattica dell’italiano e del latino.
Mariano Laudisi
Laureato in Filologia Moderna presso l’Università di Foggia, è ideatore del progetto “Le Scuole della Felicità”. È formatore di docenti e studenti con strumenti, conoscenze e pratiche mutuate dalla Psicologia Positiva.
Beatrice Lomaglio
Formatrice esperta di formazione degli adulti, coach e vice-presidente nazionale AIF.
Paola Martini
Docente di inglese, formatrice in ambito metodologico, glottodidattico e CLIL.
Elisabetta Nigris
Ordinaria di “Progettazione didattica e valutazione” presso l'Università di Milano Bicocca.
Francesco Pedrazzoli
Dottorando in etica dell'intelligenza artificiale all'Università di Verona.
Agnese Pianigiani
Docente di lettere nella Scuola secondaria di primo grado ed esperta di WRW. Fa parte del Gruppo IWT (Italian Writing Teachers). È co-autrice di manuali di didattica e di manuali scolastici.
Barbara Poggio
Professoressa ordinaria di Sociologia del Lavoro e dell’Organizzazione presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento. Dal 2014 è Prorettrice alle Politiche di Equità e Diversità presso lo stesso ateneo.
Luca Raina
Docente di lettere e formatore.
Simona Romaniello
Astrofisica e comunicatrice scientifica, si occupa del coordinamento dell'ufficio Didattica e Divulgazione di Infini.to - Planetario di Torino.
Pier Giuseppe Rossi
Professore ordinario presso l’Università di Macerata, esperto di pedagogia, learning design e digitale.
Stefano Rossi
Psico-pedagogista scolastico, formatore e autore di testi sull’innovazione didattica.
Haidi Segrada
Laureata in Scienze della Comunicazione, è esperta di Glottodidattica Infantile. Docente nella Scuola dell’Infanzia e formatrice, è autrice di progetti per la Scuola dell’Infanzia e di corsi di aggiornamento metodologico e didattico.
Mario Schember
Ingegnere, imprenditore, docente, formatore. Da oltre 20 anni si è occupa di intercettazione e di gestione dei fondi europei, e negli ultimi anni si è in particolare impegnato a diffondere nelle scuole la cultura dei PON.
Marina Screpanti
Docente di Scuola primaria, formatrice ed esperta di CLIL, didattica capovolta, utilizzo del digitale applicato alla didattica.
Mauro Spicci
Insegnante di inglese e docente presso l’Università di Tampere, esperto di metodologie didattiche innovative.
Roberto Trinchero
Ordinario di Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell'Università degli studi di Torino. Si occupa di ricerca empirica in educazione, progettazione e valutazione di processi educativi e formativi, potenziamento cognitivo.
Sandra Troia
Esperta di didattica digitale e cittadinanza digitale; esperta per la Commissione Europea per l’attuazione dei gruppi di lavoro sulle competenze digitali.
Barbara Urdanch
Pedagogista, formatrice e tutor di apprendimento.
Domenico Villano
Sociologo ed esperto di imprenditoria sociale, si occupa di educazione finanziaria e di nuovi modelli economici e sociali.
Maria Renata Zanchin
Docente universitaria e formatrice, esperta in ricerca educativa e didattica.
...e con la collaborazione di:
ALTIS
Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
Bitness s.r.l.
CeDisMa
Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
Fondazione Finanza Etica
infinito
Planetario di Torino
MINGENIO s.r.l.
ScuolaNuova.eu
The Content Makers s.r.l.
The European House – Ambrosetti
Virvelle s.r.l.
Wall Street English
Ma non è finita qui: i nostri consulenti, esperti e collaboratori sono tantissimi, scopri di seguito la lista completa!
A
Aghemo Paolo
Docente scuola Primaria, Formatore Competenze digitali, Neoassunti, Cyberbullismo. Tutor Coordinatore Universitario tirocinanti e laureandi in Scienze della Formazione Primaria.
Aiello Domenico
Formatore in campo matematico-scientifico, esperto informatico e specialista in ambito robotico, meccanico e meccatronico.
Angotti Maria
Docente di lettere della scuola secondaria di I grado e formatrice sui temi dell'inclusione.
Antimi Ermanno
Formatore in campo matematico-scientifico, esperto informatico e specialista in ambito robotico, meccanico e meccatronico.
Antonacci Anna
Docente di inglese, esperta sui temi dell'inclusione e formatrice nei percorsi di formazione specifici per il sostegno.
Arrigo Alfredo
Formatore in campo matematico-scientifico, esperto informatico e specialista in ambito robotico, meccanico e meccatronico.
B
Bacchi Laura
Insegnante di Scuola Primaria e formatrici del gruppo “Italian Writing Teachers”.
Barbero Alberto
Docente di Informatica presso l'IIS "Vallauri" di Fossano (CN) e fa parte dell'associazione Dschola; è inoltre docente di Tecnologie per l'istruzione e l'apprendimento presso l'Università di Torino.
Bellandi Margherita
Insegnante, formatrice e consulente didattica.
Bellugi Nicoletta
Pedagogista e formatrice, già Dirigente Scolastica, esperta di didattica, progettazione e valutazione per competenze.
Bernardi Giulia
Docente di matematica, divulgatrice scientifica, formatrice ed esperta di metodologie didattiche innovative
Bertucci Bruno
Docente e formatore esperto in automazione industriale e robotica, autore di libri tecnici.
Bianchi Claudia
Docente di matematica e fisica, divulgatrice scientifica ed esperta di edutainment.
Bianchi Maria Enrica
Docente, formatrice, esperta in BES, DSA e didattica inclusiva.
Bicego Giovanna
Docente e formatrice esperta in tecnologia e metodologie didattiche innovative.
Biggio Elisabetta
Pedagogista e docente, esperta in team building e DSA.
Bobbi Sabrina
Insegnante specialista per la Scuola Primaria del metodo Writing e Reading Workshop.
Bocchetti Lucia
Psicologa e pedagogista, specializzata in temi dell'inclusione e del disagio giovanile.
Bonazzi Maita
Bortolon Guidolin Giulia
Docente e formatrice, esperta in didattica dell'italiano lingua seconda, didattica inclusiva ed educazione alla cittadinanza.
Bosatelli Sofia
Bramati Marcello
Insegna discipline umanistiche in un liceo a Milano ed è docente nella sezione ospedaliera dell’Ospedale Niguarda di Milano. Giornalista, attualmente collabora con “Panorama”.
Brichese Annalisa
Docente di italiano storia e geografia nella secondaria di primo grado e di Italiano L2 nella Scuola primaria, è formatrice del Centro di Ricerca in Didattica delle Lingue (CRDL) sui temi della didattica inclusiva e della valutazione.
Bruno Stefania
Storica dell'arte, docente, formatrice, progettista e consulente editoriale per le discipline umanistiche, specialista nelle didattiche dell'apprendimento cooperativo, creativo, dell'inclusione e dell'innovazione.
Buono Elisabetta
Docente e formatrice, esperta di didattica per competenze, inclusione e nuove tecnologie.
Buonsante Ivan
Formatore in campo matematico-scientifico, esperto informatico e specialista in ambito robotico, meccanico e meccatronico.
C
Camarda Roberta
Docente di lettere e ricercatrice universitaria sul Debate, è Presidente della sezione Lazio della Società Nazionale Debate Italia. Svolge attività di formazione per docenti e studenti e collabora con Indire alla sperimentazione del format Teatro e Debate.
Camera Camillo
Docente e formatore in ambito informatico e tecnologico.
Capobussi Paolo
Esperto titolare Viviscienza.it per la creazione di contenuti STEM in ambito scientifico e tecnologico.
Cappelli Alessandro
Docente di discipline meccaniche nella scuola secondaria di secondo grado. Formatore esperto in Autodesk Autocad, Autodesk Inventor, Autodesk Fusion. Proctor e referente per la certificazione Autodesk Certified User e Autodesk Certified Professional per un Istituto Superiore in prov. UD. Formatore ed esaminatore per il Patentino della robotica Comau-Pearson. Libero professionista nel campo degli impianti meccanici civili e industriali e del risparmio energetico in ambito civile.
Capuano Annapaola
Docente, autrice, formatrice nell’ambito delle metodologie didattiche inclusive ed efficaci.
Caputo Marcella
Docente scuola primaria e formatrice.
Castrillo Maria
Docente di matematica e formatrice, esperta in didattica delle creatività digitale e delle competenze digitali, appassionata della geometria dei fregi, dei decori e delle geometrie della Reggia di Caserta.
Cazzulani Camilla
Astrofisica, esperta in comunicazione della scienza, ha operato come communications and community manager presso ECSA - European Citizen Science Association di Berlino.
Cerrato Simona
Docente di matematica e fisica, cultore della materia ed esercitatore presso il Politecnico di Milano dal 2005 al 2014, formatore in didattica della matematica per la scuola primaria e secondaria.
Chiapperini Giuseppe
Docente a contratto presso Università Bicocca di Milano, formatore esperto in didattica digitale e web learning.
Chiodarelli Elisa
Insegnante qualificata per la conduzione del programma MBSR per adulti presso il Center for Mindfulness – University of Massachusetts Medical School, Usa. È certificata per l’insegnamento dei protocolli di Mindful Eating e abilitata all’insegnamento della Mindfulness per ragazzi e alla conduzione del corso di Mindfulness per insegnanti nonché per la conduzione di gruppi di meditazione Shamata-Vipassana orientata al Dharma buddhista.
Chiola Guido
Esperto informatico e specialista in elettronica. Formatore in campo matematico-scientifico.
Ciaccio Valeria
Insegnante specialista per la Scuola Secondaria del metodo Writing e Reading Workshop.
Ciliberti Marta
Laureata in Sociologia con una tesi sulle politiche per la mobilità sostenibile e di rigenerazione urbana, ha conseguito un Master in Energy Management, Ambiente e Sostenibilità. Si occupa di consulenza in ambito di sostenibilità ambientale, responsabilità sociale d’impresa, e mobility management.
Clivati Edvige
Insegnante specialista per la Scuola Secondaria del metodo Writing e Reading Workshop.
Coluccia Maria Paola
Docente e formatrice, specializzata in didattica per competenze, nuove metodologie didattiche e linguaggi digitali.
Corio Alessandro
Insegnante specialista per la Scuola Secondaria del metodo Writing e Reading Workshop.
Costigliolo Marco
Docente di Matematica e Fisica, formatore di Debate ed esperto di metodologia CLIL.
Cristofolini Flavia
Insegnante di Lingua e Letteratura inglese, specializzata come formatrice in Educazione socio-affettiva e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Applica la Psicologia Positiva e l’Acceptance and Commitment Therapy in ambito educativo e terapeutico.
D
D'Agostino Annalisa
Docente, psicologa scolastica, psicoterapeuta. Si occupa di benessere scolastico, prevenzione del disagio giovanile, esperta di inclusione.
D'Amario Francesco
Conselour, formatore di robotica industriale ed educativa, coding e nuove modalità di apprendimento.
D'Ambrosio Alfonso
Dirigente scolastico, fisico e formatore, esperto di ambienti di apprendimento Stem e di progettazione ed organizzazione di processi educativi con il digitale.
D'Elia Rosa
Psicologa del lavoro e delle organizzazioni.
De Pieri Martina
Docente di matematica, divulgatrice scientifica, formatrice ed esperta di metodologie didattiche innovative
Dalmazzi Massimo
Esperto in tecnologie digitali e formatore STEM.
Damino Giuseppe
Insegnante di tecnologia e informatica, formatore esperto in didattica digitale (Office 365, Google suite, AdobeSpark), web learning e storytelling digitale, esperto e formatore per la produzione di VR360 immersivi e realtà aumentata per la didattica.
Delpiano Andrea
Insegnante, architetto, Dottore in Ricerca in Architettura e Progettazione Edilizia. Autore di testi di Tecnologia per la scuola secondaria di primo grado.
De Marzo Salvatore
Formatore in campo matematico-scientifico, esperto informatico e specialista in ambito robotico, meccanico e meccatronico.
Di Diana Antonella
Esperta in didattica e valutazione di sistema.
Di Gaeta Annalisa
Formatrice didattica digitale, coding e didattica capovolta.Esperta in tecnologie digitali e nuovi ambienti di apprendimento.
Di Giacinto Vilma Giuseppina
Psicologa e psicoterapeuta, è docente di Storia e Filosofia e attualmente è referente per la prevenzione e il contrasto al bullismo e al cyberbullismo. Ha partecipato al corso Pearson-Miur Mindfulness a scuola ed è abilitata a condurre il corso di Mindfulness per insegnanti.
Di Palma Anna
Docente e formatrice nei corsi per la didattica, valutazione e certificazione delle competenze, valutazione di sistema e sulle innovazioni metodologico-didattiche.
Diodato Marco
Coach MCI, formatore AIF, specializzato in teoria del FLOW, Programmazione Neuro-Linguistica, Intelligenza Emotiva, Comunicazione efficace ed empatica.
Drugman Tito Nicola
Formatore in campo matematico-scientifico, esperto informatico e specialista in ambito robotico, meccanico e meccatronico.
F
Farinella Carmelo
Docente nella scuola secondaria di primo grado; collabora con alcuni atenei per didattica della musica e per la formazione degli insegnanti di sostegno.
Ferrando Tiziana
Formatrice ed esperta di didattica digitale.
Ficiarà Antonio
Formatore ed esperto in didattica scientifica e tecnologica.
Filipponi Annalisa
Già docente di Filosofia, formatrice esperta di Debate e di Educazione Civica. Specializzata nella rielaborazione critica delle esperienze attraverso il linguaggio in una "Comunità di ricerca" e nel Dialogo euristico peer to peer.
Filosa Emilia
Psicologa e psicoterapeuta, consulente di orientamento, formatrice specializzata sui temi della disagio giovanile e dispersione scolastica, esperta di comunicazione efficace e gestione del conflitto.
Fina Mariantonietta
Formatrice esperta in didattica per competenze e didattica capovolta, specializzata in metodi e tecniche delle interazioni educative.
Franceschetti Roberta
È co-founder di Mamamò, associazione culturale e portale che promuove l’educazione ai media di adulti e bambini. Giornalista, dal 2017 è membro della giuria del Bologna ragazzi digital award. Ha fondato l'agenzia ContentMakers, che sviluppa progetti crossmediali per ragazzi. Co-autrice di una serie animata a tema ambientale e di volumi, tra cui Educare ai nuovi media - Percorsi di cittadinanza digitale per l’Educazione civica (Pearson, 2021), si occupa di formazione per ragazzi e adulti sui temi della media literacy e dell’educazione digitale.
Frasson Roberta
Insegnante specialista per la Scuola Secondaria del metodo Writing e Reading Workshop.
Fumagalli Mario
Formatore, Trainer e Coach certificato, esperto di strumenti di valutazione del potenziale e di assessment. È anche formatore nazionale per il Centro Sportivo Italiano e membro della scuola di formazione del CONI.
G
Ganzit Elena
Psicologa, pedagogista e formatrice esperta in didattica/valutazione per competenze, potenziamento cognitivo e strategie di apprendimento.
Garroni Elena
Insegnante di lettere, è referente per la lettura e la didattica attiva e digitale. Si interessa di didattica attiva.
Ghersi Andrea
Docente, formatore, esperto di BES e DSA.
Golinelli Elisa
Docente di lettere presso una Scuola secondaria di primo grado del modenese. Dal 2016 studia e sperimenta la metodologia del Writing and Reading Workshop, su cui ha scritto alcuni volumi insieme a Sabina Minuto. Tiene corsi di formazione per la promozione della lettura e della scrittura per scuole e ambiti, librerie e biblioteche.
Grasso Rosario
Ingegnere meccanico, formatore in ambito scientifico e tecnologico.
Graziano Gabriella
Docente di Lettere e formatrice esperta in didattica per competenze.
Grilli Paolo
H
Hartson Walker Vanessa
Insegnante DELTA e formatrice per il BBC Pearson Live Classes project. Ha partecipato al corso Pearson-Miur Mindfulness a scuola ed è abilitata a condurre il corso di Mindfulness Paws b, .b and .breathe nelle scuole e il corso di Mindfulness per insegnanti.
I
Iaia Maria
Docente formatrice esperta in didattica per competenze e cittadinanza globale.
L
Laiolo Patrizia
Docente di matematica e fisica e formatrice sulle discipline STEM.
Landi Licia
Docente a contratto nell’Università di Verona, ricercatrice didattica e formatrice, esperta in didattica digitale, didattica per competenze e didattica dell’italiano e del latino.
Lo Grasso Giovanna
Docente di lettere e latino, consulente editoriale, formatrice esperta in didattica per competenze ed eseme di Stato, didattica inclusiva e gestione dei conflitti.
Longhini Alice Maria
Docente, formatrice, autrice, esperta in tecnologia e metodologie innovative ed Apple teacher.
Lorenzato Giorgia
Lorenzoni Sara
Insegnante specialista per la Scuola Primaria del metodo Writing e Reading Workshop.
Lorusso Anna Maria
Docente di lettere e latino, formatrice in metodologie attive, inclusione e didattica con il digitale.
M
Magaletti Antonio
Docente e formatore, esperto in didattica digitale.
Marchetti Andrea
Dirigente scolastico, formatore, esperto in BES e legislazione scolastica sull'inclusione.
Mastalli Marzia
Docente, formatrice, esperta in Lingua Inglese, CLIL, didattica digitale.
Mastrangelo Giovanni
Ingegnere medico, libero professionista e formatore.
Matini Claudia
Psicologa dell'educazione, psicoterapeuta, formatrice specializzata in didattica cooperativa e competenze socioemotive.
Megale Tommaso
Insegnante di scuola secondaria. Diplomato al Master in Neuroscienze Mindfulness e Pratiche Contemplative dell’Università di Pisa, si occupa di formazione professionale del personale docente con particolare attenzione all’intersezione tra benessere, nuove metodologie didattiche e tecnologie digitali, è abilitato a condurre il corso di Mindfulness di sei settimane Pearson Academy per insegnanti.
Mencacci Emma
Pedagogista, formatrice e specializzata in tema di inclusione.
Mercuri Anna Maria
Insegnante di Scuola Primaria e formatrici del gruppo “Italian Writing Teachers”.
Miceli Alfonso
Formatore esperto per l’apprendimento efficace, la motivazione e la comunicazione con il metodo PNL - Programmazione Neuro Linguistica, creative Coach.
Micillo Martina
Insegnante specialista per la Scuola Secondaria del metodo Writing e Reading Workshop.
Migliaccio Giuseppe
Formatore in campo matematico-scientifico, esperto informatico e specialista in ambito robotico, meccanico e meccatronico.
Milano Antonio
Ingegnere e formatore esperto nei materiali compositi, controllo qualità e controlli non distruttivi.
Minigher Michela
Docente nella scuola primaria e secondaria sull'educazione e sicurezza digitale e il cyberbullismo. Istruttrice di Mindfulness con Master in Neuroscienze e Meditazione presso l'Università di Udine, conduce corsi di Mindfulness per adulti, ragazzi, bambini, insegnanti e aziende.
Minuto Sabina
Insegna presso un Istituto professionale, è stata per 28 anni insegnante nella scuola secondaria di primo grado, si occupa di didattica dell’italiano e della letteratura e dal 2012 sperimenta la metodologia del WRW, su cui ha scritto alcuni libri con Elisa Golinelli, da anni si occupa di formazione per gli insegnanti e di promozione della lettura a scuola attraverso il corso “Catalizzatori di lettura”.
Mogentale Carla
Psicologa, neuropsicologa, specialista in psicologia del ciclo di vita, psicoterapeuta, clinica e formatrice, si occupa di riabilitazione neuropsicologica e sviluppo di soft skills, di strategie di compensazione/riduzione di deficit cognitivi nonchè di sviluppo delle potenzialità dell’individuo in età evolutiva ed adulta.
Montani Gloria
Insegnante specialista per la Scuola Secondaria del metodo Writing e Reading Workshop.
Montagnaro Luisa
Insegnante specialista per la Scuola Secondaria del metodo Writing e Reading Workshop.
Montefusco Tommaso
Dirigente scolastico, formatore esperto in didattica delle competenze, Agenda 2030 e inclusione, autonomia organizzativa e didattica.
Moretti Maria Antonia
Docente e dirigente scolastica, formatrice e valutatrice esterna INVALSI.
Moscatelli Sabina
Docente di lingua inglese, esperta in metodologie didattiche innovative e inclusione.
N
Nasti Gennaro
Ingegnere gestionale e componente dell'equipe formativa Miur della Campania. Formatore sui temi delle metodologie didattiche innovative, in particolare robotica educativa, tinkering, stampa 3D.
Niceforo Giuliano
Docente di scienze motorie, formatore e esperto nell’utilizzo di ICF.
Notaro Selena
Docente e formatrice con interessi di ricerca educativa e didattica.
P
Palazzetti Michele
Coach e formatore, specializzato in processi di comunicazione, relazione, apprendimento.
Paradisi Vittoria
Docente di lettere e di sostegno, è esperta di didattica digitale e nuove metodologie. Ha collaborato con diverse realtà interessate all’innovazione didattica tra cui Insegnanti 2.0, Flipnet, Ars Book Innovation.
Peroni Raffaella
Dottoressa di ricerca in Scienze – curricolo in e-Learning, Development and Delivery dell’Università di Chieti-Pescara. Ha una lunga esperienza come formatrice in didattica delle competenze, competenze digitali, valutazione. È consulente presso l’INVALSI, come esperta nella valutazione delle scuole per l’area pedagogica didattica.
Perra Annarella
Docente e formatrice, esperta in tecnologie per la didattica, ICT & Classics e didattica dell’innovazione.
Pia Panessa Maria
Insegnante specialista per la Scuola Secondaria del metodo Writing e Reading Workshop.
Pietrangelo Carmela
Docente e formatrice specializzata in metodologie delle lingue straniere, tecnologie digitali applicate alla didattica, CLIL, programmi europei.
Pieraccioli Gaia
Insegnante specialista per la Scuola Primaria del metodo Writing e Reading Workshop.
Pierini Angela Rosa
Psico-pedagogista, esperta in BES e DSA.
Pompili Sara
Insegnante specialista per la Scuola Secondaria del metodo Writing e Reading Workshop.
Prato Elvira
Docente di Lettere e Latino, Formatore MIUR nell’area della Metodologia e Didattica, anche con nuove tecnologie; esperta di Bisogni Educativi Speciali, DSA, Autismo e ADHD, si occupa anche di Mindfulness, Benessere e Psicologia positiva, Cittadinanza attiva e Ambienti di apprendimento innovativi per il Successo formativo.
Profeta Baldassare
Formatore in campo matematico-scientifico, esperto informatico e specialista in ambito robotico, meccanico e meccatronico.
Q
Quaglia Stefano
Laureato in Lettere classiche all’Università di Padova, dove ha conseguito anche il perfezionamento in Filologia classica. È stato Ispettore Tecnico presso l’USR Veneto e Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Verona. Parallelamente ha insegnato greco per principianti per quasi vent’anni all’Università di Verona. Ha curato il Progetto Lauree Scientifiche, l’Orientamento scolastico e professionale e l’Istruzione degli Adulti. Attualmente è Preside dell’Istituto paritario “Lavinia Mondin” di Verona. Le sue pubblicazioni riguardano la grammatica greca, l’educazione e l’organizzazione scolastica.
R
Rimoldi Irene
Pedagogista e formatrice sui temi dell'inclusione.
S
Sabella Mauro
Insegnante di Laboratorio di Chimica e Animatore Digitale presso una scuola della provincia di Varese, dove si occupa di progettazione e coordinamento progetti PON, esperto di didattica assistita dalle nuove tecnologie, divulgatore didattico, autore di testi didattici per le STEAM.
Sacchetto Valentina
Educatrice e project manager in ambito educativo e didattico, coordinatrice equipe socio-educativa, formatrice, esperta di contrasto alla dispersione scolastica e al fallimento formativo, didattica inclusiva, innovativa e digitale.
Saccon Alessandra
Saladino Eleonora
È la prima psicologa italiana con una Laurea magistrale in Psicologia Positiva conseguita a Londra. È docente, ricercatrice universitaria, formatrice certificata, divulgatrice e autrice per Pearson di volumi sulla didattica a distanza e il potenziamento cognitivo.
Salamini Elisa
È co-founder di Mamamò, associazione culturale e portale che promuove la cultura e l’alfabetizzazione digitale di adulti e bambini. È una content creator con 20 anni di esperienza sui canali web femminili ed educativi. Nel 2017 ha fondato con Roberta Franceschetti l'agenzia ContentMakers, che sviluppa progetti crossmediali per ragazzi. Co-autrice di una serie animata a tema ambientale e di volumi, tra cui Educare ai nuovi media - Percorsi di cittadinanza digitale per l’Educazione civica (Pearson, 2021), si occupa di formazione per genitori, insegnanti e ragazzi sui temi della media literacy.
Sanna Lorenzo
Insegna discipline umanistiche in un liceo a Milano, ed è esperto di metodologia della metacognizione.
Sansonetti Carlo
Docente e formatore. Esperto in didattica digitale, robotica, modellazione e stampa 3D.
Scala Anna
Docente e formatrice, esperta in pedagogia, didattica innovativa e inclusiva.
Scipione Lucia
Docente di ruolo nella Scuola primaria, è dottore di ricerca in Scienze Umanistiche e attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Si occupa di promozione del pensiero critico e della competenza imparare a imparare nell’ambito della didattica.
Secondo Gianfranco
Responsabile Sud Italia della Roberto Re Leadership School. Opera come esperto formatore nel campo della formazione sul miglioramento personale.
Segrada Haidi
Esperta in glottodidattica infantile e comunicazione pedagogica, counselor pedagogico e didattico in diverse scuole e strutture educative, formatrice certificata AIF, autrice di testi psicopedagogici e didattici.
Semiglia Maurizio
Insegnante, formatore e blogger. Trainer certificato Google for Education™, da tempo si occupa della formazione dei docenti in materia di didattica digitale integrata e di didattica a distanza, in particolare per chi sceglie di usare G-Suite™.
Silenzi Andrea
Docente in ambito scientico e tecnologico, e formatore di robotica industriale.
Spinelli Angela
Ricercatrice e docente di Didattica Generale presso l’Università di Roma Tor Vergata.
Statham Lara Elizabeth Mary
Insegnante di scrittura accademica in inglese all’Università di Torino nel Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne e scrive articoli per “Italics Magazine” sugli argomenti di lavoro e sul mondo universitario in Italia. Ha vissuto la Mindfulness durante la malattia, e da quel momento ha deciso di vivere una vita consapevole e praticare la Mindfulness nei momenti stressanti e difficili, è abilitata a condurre il corso di Mindfulness di per insegnanti.
Stella Sergio
Formatore in campo matematico-scientifico, esperto informatico e specialista in ambito robotico, meccanico e meccatronico.
Storace Franca
Docente, autrice, formatrice nell’ambito delle metodologie didattiche inclusive ed efficaci.
T
Teducci Raffaele
Docente di informatica esperto e formatore in ambito scientifico e tecnologico.
Tigre Alma
Prima insegnante di Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria, ora dirigente scolastica di un istituto comprensivo. Pensa che la scuola sia effettivamente un’opportunità di crescita personale e di promozione sociale. Il suo amore per la scuola e l’incontro con la bellezza dell’arte, ispirano la sperimentazione di un metodo a cui da il nome di Kinderbauhaus.
Tollot Clelia Maria
Docente di Pedagogia Generale e di Pedagogia dello Sviluppo presso IUSTO (Università Pontificia Salesiana di Torino). Esperta di storytelling e di lettura e letteratura per ragazzi. Ha seguito diversi corsi di formazione Mindfulness e pratica da anni meditazione nella tradizione del maestro Thich Nhat Hanh, è abilitata a condurre il corso di Mindfulness per insegnanti.
Cristina Tomasini
Docente di scienze giuridiche ed economiche, è formatrice di Debate per studenti e docenti: ha svolto la funzione di giudice alle Olimpiadi di Dibattito e al Campionato italiano giovanili di Debate.
Trapè Alessio
Formatore in campo matematico-scientifico, esperto informatico e specialista in ambito robotico, meccanico e meccatronico.
Traversi Simone
Esperto e formatore in ambito di automazione industriale.
Tuselli Alessia
laureata in Sociologia, ricercatrice presso il Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell’Università di Trento, è formatrice esperta in tematiche di genere, inclusione ed equità.
U
Silvia Uggetti
Docente di filosofia e storia presso un liceo classico, si è avvicinata alla pratica del dibattito e ha partecipato a diversi corsi di formazione della Società Nazionale di Debate, di cui è socia; è stata coach e giudice in diverse edizioni delle Olimpiadi di Dibattito e del Campionato italiano giovanile di dibattito.
V
Vacca Marcello
Esperto e formatore in ambito informatico e tecnologico.
Valente Michelino
Dirigente scolastico, specializzato in Management e innovazione nella Pubblica Amministrazione, esperto e formatore in Rendicontazione sociale, Leadership e management.
Vernole Chiarastella
Formatrice in vari ambiti disciplinari, esperta in BES e DSA docente scuola secondaria di I grado.
Vezzani Agnese
Dottore di ricerca in Scienze Umanistiche, dirigente scolastica attualmente in servizio come assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia. È esperta in didattica della comprensione del testo in contesti collaborativi.
Vico Manuela
Docente e formatrice didattica della lingua francese.
Villa Enrica
Biologa, formatrice e curatrice di progetti di arte e scienza.
Z
Zannoni Andrea
Docente di fisica, formatore e divulgatore scientifico.
Zenodocchio Luca
Formatore esperto nella didattica con le nuove tecnologie.