Date che cambiano il mondo

Autori e autrici raccontano le date
che hanno lasciato il segno nel calendario del mondo

Date che cambiano il mondo_
Ci sono giorni i cui avvenimenti hanno rappresentato una svolta nel corso della storia, plasmando lo sviluppo del nostro presente e del nostro futuro.
Abbiamo chiesto ai nostri autori e alle nostre autrici di raccontarci in un video quali sono secondo loro le date che hanno cambiato il mondo, dalla caduta del muro di Berlino alla prima pubblicazione di Harry Potter.
 
I video, che coprono numerose discipline, possono essere usati come approfondimento o spunto per avviare una lezione dedicata e costruire attività con la classe.
 
La pagina è in costante aggiornamento, torna a visitarla per scoprire nuovi video!

 

Guarda tutti i video

Miniatura Ferraris

11 settembre 1630

con Maurizio Ferraris

L’Inquisizione fiorentina concede l’imprimatur al Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo di Galileo Galilei. Il libro, destinato a modificare la nostra visione dell’universo, segna la nascita della scienza moderna.

Miniatura Vicini

18 settembre 1960

con Marisa Vicini

A Roma per la prima volta si svolgono le Paralimpiadi, la manifestazione divenuta simbolo del principio di inclusione attraverso lo sport.

Miniatura Lentano

23 settembre 63 a.C.

con Mario Lentano

Nasce Augusto. Una figura eccezionale destinata a cambiare per sempre la storia di Roma e, in qualche misura, anche quella dei millenni successivi.

Miniatura Casavecchia_settembre

27 settembre 1962

con Giovanni Casavecchia

Rachel Carlson pubblica Silent Spring, un libro epocale nella storia del pensiero ecologico. Oggi questa data è da tutti riconosciuta come la data di nascita dell’ambientalismo moderno.

Miniatura Corbellini

12 ottobre 1492

con Giancarlo Corbellini

Cristoforo Colombo sbarca in America. Senza saperlo, il navigatore è giunto in un nuovo mondo e la sua scoperta cambia per sempre le sorti del continente americano.

Miniatura Morpurgo

9 novembre 1989

con Marina Morpurgo

Cade il muro di Berlino. Una data fondamentale per l’Europa, che segna la fine di un periodo cupo e difficile. Dopo quarant’anni, il mondo della guerra fredda è finito.

Miniatura Bellano

2 dicembre 1949

con Grazia Bellano

Giornata internazionale per l’abolizione della schiavitù. Oggi questa data ci invita a riflettere e ci ricorda che c’è ancora molto da fare e da cambiare per debellare la piaga della schiavitù moderna.

Langella miniatura

10 dicembre 1926

con Giuseppe Langella

Grazia Deledda riceve il Nobel per la letteratura. La data è una pietra miliare nel cammino verso l’emancipazione femminile perché sancisce il pieno diritto delle donne, italiane e non solo, a far valere il proprio talento.

Miniatura Cerrato

27 dicembre 1831

con Simona Cerrato

Darwin salpa per l’America del Sud. Il viaggio fa scoprire al giovane naturalista le meraviglie della natura ed è fonte di ispirazione per la sua famosa opera L’origine delle specie: il trattato che ha cambiato il nostro modo di concepire la natura.

Miniatura Delpiano

20 gennaio 2016

con Andrea Delpiano

Ha inizio a Davos la 46° riunione del World Economic Forum. I leader mondiali di diversi settori si confrontano sull’impatto della quarta rivoluzione industriale sulla nostra vita: è l’occasione per riflettere sul futuro delle nuove generazioni.

Miniatura Pozzoli

27 gennaio 1945

con Orietta Pozzoli

Le truppe dell’Armata Rossa superano il cancello del campo di sterminio di Auschwitz. È questa la data scelta dalle Nazioni Unite per celebrare il Giorno della Memoria, che condanna ogni forma di intolleranza, odio e discriminazione. 

6aprile_Vicini_miniatura

6 aprile 1896

con Marisa Vicini

Si inaugurano ad Atene le prime Olimpiadi dell’epoca moderna. Dopo quindici secoli, riprende una manifestazione importante che promuove i valori di uguaglianza, democrazia e inclusione.

Immagine di apertura: © kryzhov/Shutterstock