Guarda tutti i video
11 settembre 1630
con Maurizio Ferraris
L’Inquisizione fiorentina concede l’imprimatur al Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo di Galileo Galilei. Il libro, destinato a modificare la nostra visione dell’universo, segna la nascita della scienza moderna.
18 settembre 1960
con Marisa Vicini
A Roma per la prima volta si svolgono le Paralimpiadi, la manifestazione divenuta simbolo del principio di inclusione attraverso lo sport.
27 settembre 1962
con Giovanni Casavecchia
Rachel Carlson pubblica Silent Spring, un libro epocale nella storia del pensiero ecologico. Oggi questa data è da tutti riconosciuta come la data di nascita dell’ambientalismo moderno.
12 ottobre 1492
con Giancarlo Corbellini
Cristoforo Colombo sbarca in America. Senza saperlo, il navigatore è giunto in un nuovo mondo e la sua scoperta cambia per sempre le sorti del continente americano.
2 dicembre 1949
con Grazia Bellano
Giornata internazionale per l’abolizione della schiavitù. Oggi questa data ci invita a riflettere e ci ricorda che c’è ancora molto da fare e da cambiare per debellare la piaga della schiavitù moderna.
10 dicembre 1926
con Giuseppe Langella
Grazia Deledda riceve il Nobel per la letteratura. La data è una pietra miliare nel cammino verso l’emancipazione femminile perché sancisce il pieno diritto delle donne, italiane e non solo, a far valere il proprio talento.
20 gennaio 2016
con Andrea Delpiano
Ha inizio a Davos la 46° riunione del World Economic Forum. I leader mondiali di diversi settori si confrontano sull’impatto della quarta rivoluzione industriale sulla nostra vita: è l’occasione per riflettere sul futuro delle nuove generazioni.
27 gennaio 1945
con Orietta Pozzoli
Le truppe dell’Armata Rossa superano il cancello del campo di sterminio di Auschwitz. È questa la data scelta dalle Nazioni Unite per celebrare il Giorno della Memoria, che condanna ogni forma di intolleranza, odio e discriminazione.