I nostri Comitati scientifici
Dirigenti Scolastici e Inclusione
In questa pagina:
Comitato scientifico Dirigenti Scolastici | Comitato scientifico per l'Inclusione
Due comitati, un unico obiettivo: ascoltare, comprendere, innovare.
Conosci il Comitato scientifico Dirigenti Scolastici
Domenico Ciccone
Dirigente Scolastico, vanta una lunga esperienza nella scuola come docente, psico-pedagogista, direttore didattico e dirigente del primo e secondo ciclo. Formatore del personale, insegna in corsi e master universitari e pubblica articoli su temi educativi. Ha ricoperto ruoli di vertice nell’ANDIS, tra cui presidente regionale Campania e membro del Direttivo Nazionale.
Carlo Di Michele
Dirigente Scolastico, laureato in Lettere moderne a Bologna, ha insegnato in vari licei e svolto funzioni ispettive. Dal 2016 è presidente nazionale di Diesse, associazione qualificata dal MIUR. Relatore in convegni e corsi su tematiche educative e culturali, ha collaborato con riviste specializzate.
Teresa Gargiulo
Dirigente Scolastica dell’I.C. Alessandro Volta di Taranto, laureata in Matematica, vanta una lunga esperienza come docente e formatrice. Ha guidato progetti innovativi, reti interistituzionali e iniziative di inclusione, internazionalizzazione e didattica digitale. Relatrice in convegni nazionali, ha contribuito a pubblicazioni su temi educativi e gestionali.
Matteo Loria
Dirigente Scolastico dal 2014, guida l’I.I.S. “Caramuel-Roncalli” di Vigevano. Vicepresidente nazionale e presidente regionale ANP, ha oltre vent’anni di esperienza nella scuola e nella formazione, con competenze in leadership, gestione del personale e innovazione. Laureato in Informatica e in Governo e Amministrazione, è Ph.D. in Istituzioni e movimenti politici.
Stefania Menin
Dirigente Scolastica dell’I.C. Lodi 3 dal 2014, laureata in Materie Letterarie, ha insegnato in tutti gli ordini di scuola. Ha conseguito un Master in gestione di scuole multiculturali e un perfezionamento in Media Education. Promuove inclusione, innovazione e didattica digitale, coordina il CTS di Lodi e progetti Erasmus+, ed è formatrice su temi educativi e organizzativi.
Agata Nonnati
Dirigente Scolastica, attualmente in servizio in qualità di tutor organizzatore presso la facoltà di Scienze della Formazione Primaria
dell’Università degli studi dell’Aquila.
Laureata in Pedagogia, in possesso del titolo di specializzazione polivalente per l’insegnamento agli alunni con disabilità, ha insegnato nella Scuola primaria.
Stella Perrone
Dirigente scolastico dell’IIS “V. Alfieri” di Asti dal 2019, laureata in Informatica, già docente di informatica e matematica e collaboratore vicario. Vicepresidente di Dschola, formatrice nazionale PNSD e docente a contratto all’Università di Torino, è relatrice su metodologie innovative e ICT nella didattica. Autrice per le riviste BRICKS e La Ricerca.
Milena Piscozzo
Dirigente dell’I.C. “Riccardo Massa” di Milano, è membro del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione e del Direttivo ANDIS. Capofila della rete Montessori per la secondaria, è delegata nazionale di Opera Nazionale Montessori e direttrice del corso di specializzazione. Già Dirigente tecnico USR Lombardia, formatrice e autrice su tematiche educative e legislative.
Elena Viale
Dirigente scolastica dal 2019, guida l’I.C. Montecchio e dal 2025 l’I.C. S. D’Arzo, con esperienze di reggenza e progetti innovativi su digitale (AI4S) e internazionalizzazione (Erasmus+ e VET). Ha partecipato a job shadowing in Canada ed è presidente regionale Di.S.A.L. Emilia Romagna. Laureata in Lettere, possiede master su DSA e governance scolastica e competenze manageriali.
Conosci il Comitato scientifico per l'Inclusione
Mimma Campanile
Docente di sostegno nella secondaria di primo grado, è specializzata per il sostegno in primaria e secondaria. Referente Inclusione e Animatore Digitale all’I.C. Japigia II - Torre a Mare, integra didattica inclusiva e innovazione digitale (competenza C1 SELFIEforTEACHERS). Progetta iniziative PNRR su STEM e multilinguismo, collabora con Save the Children ed è autrice di un albo illustrato.
Rachele Caraffa
Docente di sostegno nella secondaria di primo grado a Brescia, è laureata in Lettere Moderne all’Università di Milano. Specializzata per il sostegno presso l’Università Cattolica, ha conseguito un Master in Didattica Innovativa e Inclusiva e corsi sulla sordità. Crede in una scuola dinamica e aperta, che valorizzi ogni studente attraverso dialogo e innovazione.
Alessia Di Giovanni
Docente di ruolo nella Scuola secondaria di secondo grado, è abilitata in Scienze Umane, Filosofia e Storia e specializzata per il sostegno. Laureata con lode in Lettere e Filosofia, ha conseguito master e titoli in area psicopedagogica. Da dieci anni è referente per la formazione e membro del GLI. Promuove pratiche educative innovative e ambienti inclusivi ed efficaci.
Anna Felicella
Docente di Lettere nella scuola secondaria di primo grado, laureata in Lettere Classiche e in Scienze della Formazione primaria, con specializzazione nel sostegno e master in Didattica e Pedagogia. Ha maturato esperienza in contesti complessi, promuovendo strategie inclusive e metodologie attive ispirate a Montessori e Dewey, orientate alla costruzione collaborativa dei saperi.
Vincenzo Finocchio
Laureato in Scienze della Formazione Primaria, è docente di sostegno nella scuola pubblica da oltre vent’anni. Specializzato nel supporto educativo per studenti in situazione di fragilità, ha maturato competenze trasversali e capacità di adattamento, diventando un punto di riferimento per l’inclusione scolastica e la personalizzazione dei percorsi formativi.
Matteo Lavati
Docente di ruolo di sostegno in un liceo piacentino, è laureato in Scienze filosofiche e abilitato in filosofia e storia. Con otto anni di esperienza nella scuola, promuove metodologie didattiche attive e inclusive. Collabora con l’Università Cattolica di Milano nei percorsi di specializzazione per il sostegno, valorizzando relazione educativa e presa in carico responsabile.
Adele Leccia
Docente di storia dell’arte e Animatore Digitale presso l’IPSSCA Cattaneo Deledda di Modena, è laureata in Lettere e Filosofia e ha collaborato come storica dell’arte per il Ministero dei Beni Culturali. Appassionata di didattica digitale e inclusiva, applica il framework UDL dal 2022, dopo l’esperienza all’Academy Google Innovator, sviluppando progetti di innovazione scolastica.
Gaia Solzi
Laureata all’Accademia di Belle Arti di Brera, è insegnante di sostegno nella Scuola primaria. Unisce la formazione artistica a un forte impegno sociale, dedicandosi con passione all’educazione e alla crescita di bambini con fragilità. Integra creatività e inclusione per favorire lo sviluppo di ogni alunno in un ambiente accogliente e stimolante.
Erika Torri
Docente di sostegno nella Scuola secondaria di primo grado, è laureata in Lingue e Letteratura inglese e specializzata per il sostegno. Ha esperienza nella cooperazione sociale e nella neuropsichiatria infantile. Promuove didattica inclusiva e metodologie innovative, progetta interventi personalizzati e collabora con associazioni per l’autismo, con formazione continua su ABA e inclusione.
Maria Vincenza Ventura
Docente di sostegno nella Scuola secondaria di primo grado, è laureata all’Accademia di Belle Arti di Novara e specializzata per il sostegno. Con esperienza nel restauro artistico e competenze digitali certificate (EPICT, LIM, ECDL), promuove inclusione e percorsi personalizzati. Continua a formarsi su metodologie innovative e supporto agli alunni con disabilità.
Simona Visone
Psicologa specializzata nei disturbi specifici dell’apprendimento, è formatrice didattica e tutor dell’apprendimento. Laureata in Scienze della Formazione e Psicologia, collabora come consulente didattico in una scuola paritaria ed è membro di un’équipe accreditata ASL per la valutazione DSA. Per nove anni è stata Assessore alle Politiche Scolastiche e alla Formazione del Comune di Casalnuovo di Napoli.