Le Scuole della Felicità e Sanoma Italia

    Dalla collaborazione nasce Il modello delle Scuole della Felicità - Livello 1, un percorso formativo dedicato all'educazione socio-emotiva nel contesto didattico, per docenti di ogni grado di istruzione.

    apertura sito_laudisi_re
     

    I cinque pilastri del modello delle Scuole della Felicità

    Tutte le ricerche concordano nel riconoscere che un atteggiamento emotivo-motivazionale positivo costituisce il presupposto di ogni tipo di apprendimento. L’educazione alle emozioni, alla conoscenza di sé, alle relazioni è un percorso necessario da intraprendere, per crescere ragazze e ragazzi capaci di governare sé stessi in un contesto sempre più complesso e travolgente. Da questa consapevolezza nascono i corsi sul modello delle Scuole della Felicità che si fondano su cinque pilastri pensati per accompagnare studentesse, studenti e docenti in un percorso di benessere e crescita:

    122
    Gestione emotiva

    123
    Benessere psicofisico

    124
    Gestione del tempo e degli obiettivi

    125
    Gestione delle relazioni

    126
    Gestione della comunicazione

     

    Icone newsletter (2)

    Diventa un docente coach!

     Il percorso formativo Il modello delle Scuole della Felicità, a cura di Mariano Laudisi, Gianfranco Secondo, con la partecipazione di Roberto Re, è articolato in due livelli progressivi. Il modello delle Scuole della Felicità – Livello 1 offre un primo avvicinamento al modello, mentre il Il modello delle Scuole della Felicità – Livello 2, in arrivo nei prossimi mesi, permetterà di approfondire i temi trattati nel primo livello e di consolidare le competenze di coaching educativo e di leadership positiva applicata alla didattica.
    Il modello delle Scuole della Felicità – Livello 1
    COMING SOON: Il modello delle Scuole della Felicità – Livello 2

    Come sono strutturati i corsi di formazione?

    scacchiera NL di lancio 2025 300x300 (2)-1

    6 incontri da 3 ore in diretta con il prof. Mariano Laudisi e con il coach Gianfranco Secondo. Le lezioni live saranno registrate e rese disponibili in piattaforma.

    2 (8)
    I corsi sono arricchiti dalla collaborazione, in modalità asincrona, di Roberto Re, ritenuto tra i coach e formatori più importanti nel panorama internazionale.
    Icone newsletter (1)

    Al termine dei percorsi formativi riceverai un attestato di partecipazione e un badge digitale, quale documentazione certificata delle competenze acquisite che potrai condividere nel tuo CV, nella firma mail o sui social.

    scacchiera NL di lancio 2025 300x300 (2)-2
    Nota bene: per partecipare al corso di 2° livello, i docenti devono aver scaricato l’attestato del 1° livello. Al primo incontro dovranno inoltre presentare la documentazione relativa a due attività didattiche realizzate o progettate sulla base del corso di 1° livello.

    a

    La voce di chi ha partecipato al percorso formativo

    Ascolta le testimonianze delle docenti che hanno partecipato al corso di formazione Il modello delle Scuole della Felicità - Livello 1, per conoscere l'importanza di un percorso innovativo che implementa le competenze dell'educazione tradizionale, focalizzandosi sullo sviluppo di quelle emotive e relazionali.

    Miniatura video Youtube (1280x720px) (10)
    Guarda il video su YouTube
    Miniatura video Youtube (1280x720px) (17)
    Guarda il video su YouTube
    Miniatura video Youtube (1280x720px) (13)
    Guarda il video su YouTube
    Miniatura video Youtube (1280x720px) (15)
    Guarda il video su YouTube
    Miniatura video Youtube (1280x720px) (16)
    Guarda il video su YouTube
    Miniatura video Youtube (1280x720px) (14)
    Guarda il video su YouTube

    I libri delle Scuole della Felicità

    cover libri academy
    Educazione alla felicità e inclusione 
    Di Mariano Laudisi e Chiara Saccà
    COMING SOON...
    Sanoma-Lezioni di felicita
    Educare alle competenze socio-emotive nella Scuola primaria
    Di Mariano Laudisi e Maestra in BlueJeans
    la scuola della felicità-1
    Strategie didattiche per le life skills e la crescita personale
    Di Mariano Laudisi

    Conosciamo i formatori

    img_laudisi_no logo

    Mariano Laudisi

    Docente di Lettere nella Scuola secondaria di primo grado, è ideatore del progetto Le scuole della Felicità. Formatosi presso l’HRD Leadership School, è formatore di docenti e studenti con strumenti e pratiche mutuate dalla Psicologia Positiva, dalla Programmazione neurolinguistica (PNL) e da percorsi di crescita personale. Nel 2023 è stato insignito del premio “Eccellenze di Puglia”. Nel 2024 ha presentato il suo progetto in Senato, è intervenuto a Fiera Didacta Bari e Bookcity Milano ed è stato ospite di alcuni programmi televisivi e radiofonici. È formatore e autore per Sanoma Italia, per cui ha pubblicato i libri La scuola della felicità (2023) e Lezioni di felicità con Maestra in BlueJeans (2025).

    img_re_no logo

    Roberto Re

    Formatore e coach con oltre 30 anni di esperienza sul campo, più di 400.000 partecipanti ai suoi corsi, migliaia di giornate d’aula e centinaia di Personal Coaching. Ha lavorato con imprenditori, manager di aziende, personaggi dello spettacolo e atleti. Nel 1992 ha fondato con altri soci HRD Training Group, società leader in Italia nella formazione manageriale e comportamentale, della quale è Master Trainer.
    È autore di best seller tra cui Leader di te stesso, manuale di self-help edito da Mondadori, Smettila di incasinarti e Cambiare senza Paurache hanno superato il milione di copie vendute.

    img_secondo_no logo

    Gianfranco Secondo

    Mental Coach, Responsabile Sud Italia della Roberto Re Leadership School, la più importante scuola di leadership in Italia, a cui ha aderito dal 2007.

    Registrazione webinar

    Puoi guardare la registrazione certificata gratuitamente chiedendo al tuo agente di zona l'attivazione dell'archivio di contenuti di My Learning Box. Per saperne di più >>

     

    Per saperne di più...

    logo_scuole felicita_restyle

    Le Scuole della Felicità è un modello didattico applicabile nelle classi dalla Scuola primaria alla Secondaria di II grado che si basa su un atteggiamento emotivo-motivazionale positivo per stimolare l'apprendimento. Si basa sull’educazione alle emozioni, alla conoscenza di sé, alle relazioni con l'obiettivo di crescere ragazze e ragazzi capaci di governare sé stessi in un contesto sempre più complesso e travolgente.

    Scopri di più sul progetto Le Scuole della Felicità >>

    Sanoma Italia è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). Il sistema di gestione per la qualità della Casa Editrice è certificato in conformità alla norma UNI EN ISO 9001 (certificato n.24207/01/S).