Giorno della Memoria

Lezioni pronte per il 27 gennaio

Dal progetto Calendario civile. Memoria, cittadinanza e sostenibilità

testata-giorno-memoria

Una giornata per «ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, e a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati».

Dall’articolo 1 della Legge 20 luglio 2000, n. 211

CalendarioCivile_screenvideo_27gennaio

Giorno della Memoria: un po' di storia

Quando e come è nato il Giorno della Memoria? Te lo raccontiamo in questo breve video.

Scegli l'ordine di scuola

Scuola primaria

Storia di Stella stellina e di Raggio di sole

La Storia di Stella Stellina e del Raggio di Sole, scritta da Barbara Perin, nasce dal bisogno di vivere con i bambini di prima primaria il Giorno della Memoria. Leggila nella Guida per l’insegnante del nuovo primo ciclo In via degli ippocastani.

Scuola primaria

Storia di Stella stellina e di Raggio di sole

2 risorse
Espandi
Calendariocivile_inviadegliippocastani3
Scuola primaria Novità 2024

Il diario di Anne Frank. Il racconto di una quotidianità difficile

Il Diario di Anne Frank è la preziosa testimonianza di una giovane ebrea, che attraverso il racconto quotidiano delle sue esperienze durante quei momenti, ci ha permesso di non dimenticare le persecuzioni razziali subite dagli ebrei durante il nazismo. Ne leggiamo una pagina nel nuovo Sussidiario dei Linguaggi: Tante Voci di Antonella Capetti, Marta Vitali, Giovanna Furlanetti, Ludovica Marraccini.

Scuola primaria Novità 2024

Il diario di Anne Frank. Il racconto di una quotidianità difficile

2 risorse
Espandi
calendariocivile_tantevoci_copertina
Scuola primaria

Il diario di Anne Frank. Il valore dei gesti eroici

Il Diario di Anne Frank è la preziosa testimonianza di una giovane ebrea che attraverso il racconto quotidiano delle sue esperienze durante quei momenti, ci ha permesso di non dimenticare le persecuzioni razziali contro gli ebrei durante il nazismo. Ne leggiamo una pagina nel nuovo Sussidiario dei Linguaggi: Nel bosco dei libri di Clelia Tollot, Giuseppe Assandri, Sabrina Rondinelli.

Scuola primaria

Il diario di Anne Frank. Il valore dei gesti eroici

2 risorse
Espandi
cover-bosco-libri-linguaggi-primaria
Scuola secondaria di primo grado

Il Giorno della Memoria come percorso per non dimenticare Riflessioni a partire dallo studio di testi autobiografici

La Shoah, cioè la persecuzione e lo sterminio degli Ebrei europei da parte dei nazisti tra il 1939 e il 1945 è stata una delle pagine più buie della storia contemporanea. È importante ricordare sempre quanto è accaduto, per evitare che possa succedere ancora. Affronta questo argomento in classe con materiali tratti da L’avventura più grande 1, di L. Cavadini, L. De Martin, A. Pianigiani.

Scuola secondaria di primo grado

Il Giorno della Memoria come percorso per non dimenticare Riflessioni a partire dallo studio di testi autobiografici

2 risorse
Espandi
Copertina_AvventuraPiùGrande
Scuola secondaria di primo grado Novità 2024

Il Giorno della memoria per non dimenticare

La shoah, cioè la persecuzione e lo sterminio degli Ebrei europei da parte dei nazisti tra il 1939 e il 1945 è stata una delle pagine più buie della storia contemporanea. È importante ricordare sempre quanto è accaduto, per evitare che possa succedere ancora. Affronta questo argomento in classe con materiali tratti da: Al centro della Storia 3, di R. Roveda, N. Terenzi

Scuola secondaria di primo grado Novità 2024

Il Giorno della memoria per non dimenticare

2 risorse
Espandi
calendariocivile_Alcentrodellastoria3_copertina
Scuola secondaria di primo grado

Il Giorno della Memoria come percorso per non dimenticare Riflessioni a partire dallo studio di testi autobiografici

La Shoah, cioè la persecuzione e lo sterminio degli Ebrei europei da parte dei nazisti tra il 1939 e il 1945 è stata una delle pagine più buie della storia contemporanea. È importante ricordare sempre quanto è accaduto, per evitare che possa succedere ancora. Affronta questo argomento in classe con materiali tratti da Parole per crescere 3, di P. Aristodemo, C. Gaiba, O. Pozzoli, B. Savino

Scuola secondaria di primo grado

Il Giorno della Memoria come percorso per non dimenticare Riflessioni a partire dallo studio di testi autobiografici

2 risorse
Espandi
Calendariocivile_parolepercrescere3
Scuola secondaria di primo grado

Il Giorno della Memoria come percorso per non dimenticare Riflessioni a partire dallo studio della storia contemporanea

La Shoah, cioè la persecuzione e lo sterminio degli Ebrei europei da parte dei nazisti tra il 1939 e il 1945 è stata una delle pagine più buie della storia contemporanea. È importante ricordare sempre quanto è accaduto, per evitare che possa succedere ancora. Affronta questo argomento in classe con materiali tratti da Generazione storia 3, di E. Zanette.

Scuola secondaria di primo grado

Il Giorno della Memoria come percorso per non dimenticare Riflessioni a partire dallo studio della storia contemporanea

2 risorse
Espandi
Calendariocivile_generazionestoria3
Scuola secondaria di primo grado

Le témoignage de Francine Christophe

Francine Christophe è una scrittrice francese sopravvissuta ai campi di concentramento di Bergen Belsen. Che cosa può insegnarci la sua storia sull’importanza della Memoria ancora oggi? Scoprilo seguendo questa lezione costruita con materiali tratti da: Ensemble c’est mieux - Vers l’examen di R. Bruneri.

Scuola secondaria di primo grado

Le témoignage de Francine Christophe

2 risorse
Espandi
cover-ensemble-fascicolo-esame
Scuola secondaria di secondo grado

“Meditate che questo è stato”: Primo Levi, testimone della Shoah

Tra il 1944 e il 1945 Primo Levi fu prigioniero nel campo di concentramento nazista di Auschwitz. La sua testimonianza su quella terribile esperienza è ancora oggi fondamentale e ci invita a non dimenticare quanto è accaduto. È possibile raccogliere questo invito attraverso una lezione costruita con materiali tratti da: Storie in tasca, di S. Brenna e D. Daccò.

Scuola secondaria di secondo grado

“Meditate che questo è stato”: Primo Levi, testimone della Shoah

2 risorse
Espandi
Calendariocivile_storieintasca
Scuola secondaria di secondo grado

«Meditate che questo è stato»: Primo Levi, testimone della Shoah

Tra il 1944 e il 1945 Primo Levi fu prigioniero nel campo di concentramento nazista di Auschwitz. La sua testimonianza su quella terribile esperienza è ancora oggi fondamentale e ci invita a non dimenticare quanto è accaduto. È possibile raccogliere questo invito attraverso una lezione costruita con materiali tratti da: Preferisco leggere, di S. Brenna e D. Daccò.

Scuola secondaria di secondo grado

«Meditate che questo è stato»: Primo Levi, testimone della Shoah

2 risorse
Espandi
preferisco_leggere_cover
Scuola secondaria di secondo grado

L'arte e la memoria. Monumenti, memoriali e musei

Come può l’arte farci riflettere sulla Shoah? Qual è il suo ruolo nella trasmissione della memoria? Qual è il valore dei memoriali oggi e nella storia antica? Scoprilo seguendo questa lezione costruita con materiali tratti da: La bellezza resta, a cura di F. Poli e F. Filippi.

Scuola secondaria di secondo grado

L'arte e la memoria. Monumenti, memoriali e musei

2 risorse
Espandi
Copertina_LaBellezzaResta
Scuola secondaria di secondo grado

Un Dante del XX secolo: Primo Levi e la memoria della Shoah

Internato nel campo di concentramento di Auschwitz, Primo Levi si sforza di richiamare alla mente la vicenda di Ulisse narrata da Dante nella Commedia. Quale insegnamento, storico e umano, è possibile trarre dalla memoria letteraria dell’autore? Scoprilo seguendo questa lezione costruita con materiali tratti da: Se tu segui tua stella, a cura di A. Battistini, R. Cremante e G. Fenocchio.

Scuola secondaria di secondo grado

Un Dante del XX secolo: Primo Levi e la memoria della Shoah

2 risorse
Espandi
Copertina_SeTuSeguiTuaStella
Scuola secondaria di secondo grado Novità 2024

Ricordare è necessario e giusto

In un contesto internazionale che continua a essere lacerato da conflitti e guerre, interrogarsi razionalmente e non soltanto emotivamente sulla necessità di ricordare le vittime dello sterminio e delle persecuzioni naziste durante la Seconda guerra mondiale è oggi più che mai importante, perché le nuove generazioni possano realmente comprenderne il senso e assumere l’obbligo civile e morale di conservarne la memoria. I materiali per questa lezione sono tratti da: Tramutare il mondo, di A. Terrile, P. Biglia e C. Terrile.

Scuola secondaria di secondo grado Novità 2024

Ricordare è necessario e giusto

2 risorse
Espandi
calendariocivile_tramutareilmondo3.2_copertina
Scuola secondaria di secondo grado Novità 2024

Ricordare è necessario e giusto

In un contesto internazionale che continua a essere lacerato da conflitti e guerre, interrogarsi razionalmente e non soltanto emotivamente sulla necessità di ricordare le vittime dello sterminio e delle persecuzioni naziste durante la Seconda guerra mondiale è oggi più che mai importante, perché le nuove generazioni possano realmente comprenderne il senso e assumere l’obbligo civile e morale di conservarne la memoria. I materiali per questa lezione sono tratti da: Volo con te, di A. Terrile, P. Biglia e C. Terrile

Scuola secondaria di secondo grado Novità 2024

Ricordare è necessario e giusto

2 risorse
Espandi
calendariocivile_voloconte3_copertina
Scuola secondaria di secondo grado

Memoria, ricordo letterario e testimonianza

La lettura di una delle pagine più intense di Se questo è un uomo di Primo Levi costituisce il punto di partenza per un percorso didattico che intende far riflettere studentesse e studenti sugli orrori della Shoah e sul valore delle testimonianze dirette. I materiali per questa lezione sono tratti da: Loro e noi, di G. Baldi, R. Favatà, S. Giusso, M. Razetti e G. Zaccaria.

Scuola secondaria di secondo grado

Memoria, ricordo letterario e testimonianza

2 risorse
Espandi
CalendarioCivile_LoroENoi3_copertina
Scuola secondaria di secondo grado

Memoria, ricordo letterario e testimonianza

La lettura di una delle pagine più intense di Se questo è un uomo di Primo Levi costituisce il punto di partenza per un percorso didattico che intende far riflettere studentesse e studenti sugli orrori della Shoah e sul valore delle testimonianze dirette. I materiali per questa lezione sono tratti da:Imparare dai classici a progettare il futuro, di G. Baldi, R. Favatà, S. Giusso, M. Razetti e G. Zaccaria.

Scuola secondaria di secondo grado

Memoria, ricordo letterario e testimonianza

2 risorse
Espandi
CalendarioCivile_ImparareDaiClassici3C_copertina
Scuola secondaria di secondo grado Novità 2024

È sufficiente celebrare il Giorno della Memoria per non dimenticare la Shoah?

Che cosa sarà della memoria della Shoah quando saranno venuti a mancare i suoi ultimi testimoni? Per comprendere e ricordare la tragedia della Shoah, oggi più che mai è di fondamentale importanza celebrare la data del 27 gennaio. È quanto vi proponiamo di fare attraverso questa lezione costruita con materiali tratti da: Pronti per la storia, di E. Zanette e M. Galli

Scuola secondaria di secondo grado Novità 2024

È sufficiente celebrare il Giorno della Memoria per non dimenticare la Shoah?

2 risorse
Espandi
calendariocivile_prontiperlastoriatriennio5_copertina
Scuola secondaria di secondo grado

L’importanza di non dimenticare per salvaguardare la verità

A Berlino, nel 2001 è stato inaugurato il Museo Ebraico. Che cosa può dire un museo come questo, in occasione del Giorno della Memoria, a giovani studentesse e studenti? Come può contribuire a combattere forme di negazione e di distorsione della tragedia della Shoah ancora presenti ai nostri giorni? Scoprilo attraverso questa lezione costruita con materiali tratti da: Eredità a futuro di G. Borgognone e D. Carpanetto.

Scuola secondaria di secondo grado

L’importanza di non dimenticare per salvaguardare la verità

2 risorse
Espandi
Calendariocivile_ereditaefuturo3
Scuola secondaria di secondo grado

L’importanza della memoria storica. Riflessioni a partire da chi ha vissuto la Shoah

Che cosa succederà alla memoria della Shoah quando sarà scomparso anche l’ultimo sopravvissuto? Oggi più che mai è di fondamentale importanza ricordare la tragedia della Shoah, a partire dalle testimonianze dirette o indirette di chi l’ha vissuta in prima persona. È quanto ci si propone di fare in questa lezione costruita con materiali tratti da: Echi del tempo di G. De Luna e M. Meriggi.

Scuola secondaria di secondo grado

L’importanza della memoria storica. Riflessioni a partire da chi ha vissuto la Shoah

2 risorse
Espandi
Calendariocivile_echideltempo3
Scuola secondaria di secondo grado Novità 2024

„Ein Mensch ist erst vergessen, wenn sein Name vergessen ist“

“Una persona si dimentica solo quando dimenticato è il suo nome”. Così l’artista tedesco G. Demnig ha dato vita al progetto Stolpersteine. Di che cosa si tratta? Scopri l’importanza della Memoria e i simboli della lotta al regime nazista seguendo questa lezione costruita con materiali tratti da: Kristallklar 2 di C.R. Garrè ed E. Eberl

Scuola secondaria di secondo grado Novità 2024

„Ein Mensch ist erst vergessen, wenn sein Name vergessen ist“

2 risorse
Espandi
calendariocivile_kristallkalr_copertina
Scuola secondaria di secondo grado

Deux films côté à côté. Un parcours entre cinéma, musique et littérature

Un percorso multisensoriale che unisce musica, parole e immagini. Che cosa può insegnarci il cinema sull’importanza della Memoria e sui crimini contro l’umanità? Scoprilo seguendo questa lezione costruita con materiali tratti da: Pages plurielles di G. Bellano Westphal, T. Cignatta, C. Muller, C. Dudek, H. Perquin, M. Vico.

Scuola secondaria di secondo grado

Deux films côté à côté. Un parcours entre cinéma, musique et littérature

2 risorse
Espandi
cover-pages-plurielles-2
Icona_calendario_LightGreen
Torna alla lista delle Giornate mondiali del Calendario civile
Immagine di apertura: © Scott Barbour/Getty Images