Un, deux, trois... Ensemble! Fare lezione con i nuovi video di lessico

In Un, deux, trois … Ensemble! nella pagina introduttiva di ciascuna unité si trova sistematicamente un’attività volta ad introdurre alcuni vocaboli, stimolando al contempo la curiosità dei ragazzi.

Si tratta di un breve video in cui due adolescenti francesi interagiscono in situazioni di vita reale, ma nello stile comunicativo a cui i ragazzi sono abituati sui social. Fin dal titolo, l’alunno è reso consapevole del campo lessicale in gioco. Gli scambi di battute sono molto semplici e comprensibili sin dalle prime unità. I nuovi vocaboli, che appartengono ad uno dei campi lessicali presentati nell’unità stessa, compaiono nel video accompagnati da testo e immagini per facilitarne il riconoscimento e la memorizzazione.

Aprire la lezione con i video permette quindi di stimolare l’interesse dei ragazzi e soprattutto di coinvolgere fin da subito tutta la classe contemporaneamente.

I video sono sempre accompagnati da una piccola attività di riconoscimento dei vocaboli introdotti, da svolgere sul libro e infine un piccolo quiz in Kahoot! in cui gli alunni possono sfidarsi (individualmente o in gruppi) in classe per continuare ad esercitare questo lessico di base in modo ludico.

Nel video introduttivo dell’unité 2 (Les états d’âme) si presentano alcuni termini riguardanti gli stati d’animo. Ma non è tutto… come sempre, nell’insegnamento delle lingue straniere, attraverso il raggiungimento di un obiettivo linguistico, è possibile veicolare l’acquisizione di altre competenze. Qui, per esempio, la situazione presentata permette di focalizzare l’attenzione sul riconoscimento del proprio stato d’animo (conoscere sé stessi) e, conseguentemente, sull’importanza delle relazioni sociali.

L’educazione alla socialità e alla cittadinanza e lo sviluppo delle competenze verdi sono infatti obiettivi trasversali essenziali, che si situano al cuore del progetto Un, deux, trois Ensemble declinati in diverse forme.

Rossella Bruneri

Enseigne la langue française aux élèves du collège depuis 1987. Auparavant elle a enseigné dans un lycée linguistique pendant quatre ans. À partir de 1993 elle a collaboré avec des éditions de presse pour la réalisation de manuels scolaires et de livres de vacances. Avec la maison d’édition Pearson Italie elle est co-auteure de différents manuels, parmi lesquels Quelle chance ,  Ça bouge,  À merveille et C'est clair!. Elle a écrit également deux livrets de lecture facilitée.